Buongiorno avrei il seguente dubbio riguardo l esercizio allegato
Ma per calcolare in questo esercizio il fattore di potenza devo fare cosfi=cos(arcgtg(X/R)) ma la X che devo considerare è la somma delle X delle tre impedenze?
Dubbio esercizio elettrotecnica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Non puoi usare reattanza e resistenza (almeno mi pare), devi calcolare la potenza attiva e reattiva complessiva e poi usi P e Q.
Non sono un elettrotecnico trifase e quindi domando, elettrotecnici veri: si usa nella realta` quella definizione di fattore di potenza totale?
Non sono un elettrotecnico trifase e quindi domando, elettrotecnici veri: si usa nella realta` quella definizione di fattore di potenza totale?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Io ho fatto la serie di z2 con z3 e poi il parallelo di z1 con questa serie, per poi allplicare la formula.
Fi=arctg(X/R) ma non mi esce.
Il fattore di potenza a me viene 0.97 e non 0.99.
Please mi aiutate
Fi=arctg(X/R) ma non mi esce.
Il fattore di potenza a me viene 0.97 e non 0.99.
Please mi aiutate
0
voti
Perche` hai calcolato il parallelo di due carichi e poi messo in serie con il terzo? Il testo dice che sono collegati a triangolo.
Com'e` lo schema del circuito? Secondo me, se disegni lo schema corretto, vedi immediatamente la soluzione. Mi sembrava di aver suggerito di calcolare le potenze attive e reattive, non di passare attraverso resistenza e reattanza.
Mi pare che la soluzione del libro non sia precisa, la potenza attiva dovrebbe essere P=8910W .
Com'e` lo schema del circuito? Secondo me, se disegni lo schema corretto, vedi immediatamente la soluzione. Mi sembrava di aver suggerito di calcolare le potenze attive e reattive, non di passare attraverso resistenza e reattanza.
Mi pare che la soluzione del libro non sia precisa, la potenza attiva dovrebbe essere P=8910W .
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ciao ma non capisco come calcolare le potenze note solo le impedenze singole e la tensione.
Potresti suggerirmi come fare gentilmente?
Potresti suggerirmi come fare gentilmente?
0
voti
Devi calcolare, utilizzando la V fornita dal testo, le correnti a triangolo che circolano su ciascuna delle impedenze, calcolare poi la potenza totale attiva e reattiva (con Boucherot), calcolare poi il fattore di potenza totale
0
voti
Grazie mille. Ora mi trovo con i risultati anche se la potenza attiva effettivamente anche a me viene 8910 ora
0
voti
Ciao scusami un’altra domanda. Applicando lo stesso ragionamento a questo esercizio peró non mi escono per nulla i valori delle potenze
0
voti
Questa volta la sorgente e` a stella e anche il carico e` a stella (suppongo collegato al neutro), il testo ti dice la tensione concatenata. A te che tensione serve? Che tensione hai considerato ai capi delle tre impedenze?
0
voti
Ho usato la tensione di fase che viene 433 V e calcolato il modulo dell’impedenza per ogni impedenza quindi Z1,Z2,Z3.
Poi ho calcolato le tre correnti i1=433/Z
E di conseguenza le tre potenze attive P=3RI^2
Ma i tre valori di potenze vengono molto alti
Poi ho calcolato le tre correnti i1=433/Z
E di conseguenza le tre potenze attive P=3RI^2
Ma i tre valori di potenze vengono molto alti
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale