Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fuoco dall'acqua

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Fuoco dall'acqua

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 6 giu 2024, 10:14

Grazie a tutti per le risposte e per la disponibilità a condividere le vostre esperienze.
@boiler
La perplessità ed il dubbio se i tubi in rame ed i giunti a teflon fossero a regola d'arte è venuta anche a me ma non so dare una risposta.
Ho cercato un riferimento normativo sulle modalità esecutive di tubazioni per la distribuzione di idrogeno all'interno di laboratori e simili, ma non ho trovato nulla. Rame o acciaio INOX? Giunzioni a teflon o Swagelok? Sai se esiste qualche normativa cogente?
Da un punto di vista documentale io direi:
- la rete è sicuramente soggetta a DM 37 (art. 2 lett. g) e quindi l'installatore deve produrre la DICO
- non è richiesto il progetto perché la portata termica complessiva è sicuramente inferiore ai 50 kW (ci sono solo n° 6 microcannelli per saldatura).
Siete d'accordo?
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Fuoco dall'acqua

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 giu 2024, 10:47

Franco140751 ha scritto:Rame o acciaio INOX?

L'idrogeno è in grado di diffondere all'interno della struttura metallica e può causare problemi.
Nell'acciao si parla di infragilimento da idrogeno. Si può usare acciao, ma deve essere una lega adatta.

Rame non ne ho mai usato, non ti so dire.

Hai detto che i tubi sono saldati. Sono veramente saldati o sono brasati?
Perché in caso d'incendio è poco simpatico se la brasatura dolce si scioglie e apre de facto la tubazione.

Giunzioni a teflon o Swagelok? Sai se esiste qualche normativa cogente?

Il teflon lo evito sempre, quando posso. E cerco di progettare i sistemi in modo da poterlo fare. È una schifezza.

Di normative non ne capisco e non ne so nulla :mrgreen: (lavoro in un riparto ricerca&sviluppo, non faccio lavori certificabili)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica