Ciao a tutti, la nuova versione UNI 9795 del 2 dicembre 2021 richiede che eventuali giunzioni delle linee del sistema di rivelazione e segnalazione incendio vengano realizzate mediante l’impiego di appositi accessori come le scatole di derivazione PH30 o PH120 o morsetti ceramici, al fine di garantire la continuità di esercizio in condizioni d’incendio. Art. 7.1.2
Qualcuno ha avuto modo di approfondire? In un progetto le ho viste indicate per le cassette da dove viene derivata la linea di alimenatzione a 24 V delle targhe, per i comandi degli attuatori ecc.
Grazie, un saluto
Giunzioni linee rivelazione e segnalazione incendi
Moderatore:
iosolo35
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La novità sono le cassette di derivazione resistenti al fuoco, non i morsetti ceramici sempre utilizzati. Puoi usare morsetti normali entro cassette PH30 o PH120.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Esistono le cassette di derivazione con resistenza al fuoco fino a 90 min (anche 120, ma sembra sia un po' più complicato trovarle). Normalmente sono di colore arancio.
Io le ho prescritte varie volte e nessuno ha fatto particolari storie
Io le ho prescritte varie volte e nessuno ha fatto particolari storie
0
voti
Personalmente le prevedo soltanto per le giunzioni (normalmente relative alla linea di alimentazione 24 Vcc di elettromagneti, targhe, ecc.).
I moduli di comando (immagino che tu ti stia riferendo a moduli di ingresso/uscita) li faccio posare in normali cassette o all'interno delle custodie predisposte dai costruttori.
I moduli di comando (immagino che tu ti stia riferendo a moduli di ingresso/uscita) li faccio posare in normali cassette o all'interno delle custodie predisposte dai costruttori.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio