da
fpalone » 25 giu 2024, 13:47
Approfittando di una (s)fortunata combinazione di ferie e maltempo, mi sono messo a riparare una calcolatrice Texas Instruments SR50, del 1974, acquistata come non funzionante da ebay, completa di custodia ma priva di alimentatore.
Ovviamente, dopo 50 anni, le batterie al NiCd erano esaurite!
Invece che sostituirle con delle analoghe batterie NiMH ho pensato di fare un "aggiornamento" e sostituire le tre pile AA con una cella al lito che avevo sottomano; per la ricarica ho utilizzato un piccolo modulo basato sul TP4056, facendo a meno dell'alimentatore originale e potendo usare una normale porta USB per la ricarica.
vista la dimensione ridotta della batteria ho verificato che le tensioni durante la carica non raggiungessero valori eccessivi, o che la cella non scaldasse fino al completamento della carica.
una volta richiuso il tutto, la calcolatrice sembra tornata a funzionare, speriamo per altri 50 anni

Da un lato mi spiace aver un po' ridotto il valore collezionistico, ma ora è decisamente più leggera e si ricarica molto più in fretta (circa 20 minuti) rispetto a come sarebbe stata con le pile NiMH...!