Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 giu 2024, 8:12

Lo so, è una domanda un po' strana

Avete presente (se ne è parlato in più thread) quella piccola luminescenza che avviene su lampade LED ad interruttore aperto, credo di sì

In un piccolo servizio ho una plafoniera che monta uno di quei dischi con LED al posto di una lampadina, ad interruttore aperto i LED emettono un leggero bagliore intermittente (credo alla frequenza di rete)

La mia domanda è il contrario di quella che viene fatta di solito

Vi viene in mente qualche idea su come si potrebbe tentare non di eliminare questo bagliore (mi basterebbe aggiungere il solito condensatore tra fase e Neutro), ma come, invece, rendere il bagliore stabile e non pulsato ?

(Sfrutto questa piccola luminosità per vederci quando giro per casa di notte)

Grazie

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[2] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 giu 2024, 9:04

Il fatto che sia intermittente mi fa pensare che la piastra a led non sia alimentata dal solito condensatore in serie (ho alcune lampadine filament-led in una plafoniera di mia madre di quel tipo, e fanno da "lucetta notturna" quando spente :mrgreen: , e sono costanti, non sfarfallano), ma da un circuito elettronico, in quel caso l'intermittenza o sfarfallio (che se fosse a frequenza di rete, probabilmente non vedresti) dovrebbe essere data dal fatto che la poca energia che arriva alle lampade carica lentamente il condensatore dell'alimentazione del circuito, che quando vede un livello sufficente si accende scaricandola nei led, ciclicamente.

In quel caso non c'e' molto da fare, o si stravolge totalmente il circuito, ma poi potrebbe non funzionare correttamente da acceso (e comunque sarebbe manomissione di apparato elettrico), o si cambia con uno che abbia una funzione UVLO, ma poi non avresti la luminosita' perche' rimarrebbe spento se non correttamente alimentato .

Se potessi tirare anche il secondo conduttore nella plafoniera, potresti eliminare lo sfarfallio con i soliti sistemi, ed aggiungere un circuitino con un paio di led alimentati da un condensatorino passante, come "lucetta notturna" incorporata nella plafoniera stessa, o ancora meglio come combinazione "luce notturna / lampada di emergenza in caso di mancanza di rete", il circuito e' banale.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 giu 2024, 9:25

@ Foto UtenteEtemenanki

Sì, ho capito, eliminare il bagliore con il solito sistema ed implementare un circuito per avere un paio di LED costantemente accesi al minimo

Si potrebbe fare

Nel frattempo mi era venuto in mente di mettere in parallelo all'interruttore una resistenza per far si che anche ad interruttore aperto una tensione molto bassa passasse e mantenesse i LED costantemente accesi al minimo

Se mettere un resistore in parallelo non fosse "sicuro" potrei sempre mettere due interruttori uno diretto alla lampada ed uno con in serie il resistore, in questo modo ci sarebbe sempre la possibilità di non avere tensione alcuna sul filo della fase della lampada o di avere una tensione minima

Ma probabilmente per poterlo fare servirebbe che il disco LED fosse dimmerabile

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 giu 2024, 9:52

Non credo che quel "bagliore", che in realtà è una minima luminosità dovuta a frazioni di mA, possa bastare a illuminare un minimo un locale.

A parte la soluzione, ovvia, di procurarsi le luci di cortesia da mettere in giro, le uniche lampadine LED alle quali si riesce a mettere mano sono, per quanto ne so, quelle a pannocchia, qui avevo illustrato una riparazione recente
viewtopic.php?t=59692&p=971397#p971397

lo schema tipico è partitore capacitivo + ponte diodi e R serie, sarebbe possibile con pochi componenti fare in modo che si accendano a luce ridotta (impostabile con a R) solo in caso di ambiente al buio totale, ma sono sicuro che se cerchi sui vari siti di vendita cinesate qualcosa esiste già
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 giu 2024, 10:04

Ciao Foto Utenterichiurci

Il bagliore emesso mi è sufficiente, le luci di cortesia sarebbero esagerate, ne ho provata più di una

Per quanto riguarda il tipo di Lampada LED che ho, del tutto casualmente, ne ho una di aperta sul tavolo, tra un attimo aggiungo la foto

Lampada Disco LED.jpg

---

Riguardo a come stanno le cose adesso forse ho capito qualcosa, ripeto, forse

Quella lampada è alimentata tramite un interruttore Vimar Plana con installato il modulino luce spia, la luce spia risulta accesa ad interruttore aperto ed è sicuramente collegata in parallelo ai contatti dell'interruttore e quindi in serie al circuito se l'interruttore è aperto, ora non so se si tratti di un LED o di una spia al neon, anche se vista l'intermittenza propendo per una al neon, in ogni caso penso che attraverso la spia passi la tensione che provoca il brillamento

La cosa probabilmente rende impossibile usare un resistore in parallelo ai contatti dell'interruttore ma non l'eventuale uso di un secondo interruttore il parallelo al primo e dotato di resistore in serie

Franco
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[6] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 giu 2024, 16:49

Anche con la resistenza non farai altro che ritardare la carica degli elettrolitici aumentando (rallentando) ulteriormente il lampeggio, a meno di non dimensionarla in modo che la corrente sia sufficiente a tenerli accesi.

ma anche li.... non è meglio usare un condensatore ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 giu 2024, 16:55

Togliendo il condensatore cosa succede?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 giu 2024, 17:42

@ Foto UtenteThEnGi

Alla resistenza avevo pensato per fare in modo che i LED si accendessero al minimo (per questo dicevo che servirebbe una versione dimmerabile)

Un condensatore ... dove ... al posto del resistore che dicevo io ?

@ Foto UtenteSediciAmpere

Togliendo quale condensatore ?

----

Ho pensato ad un' altra possibilità

Un condensatore elettrolitico aggiunto in parallelo ai LED, all' uscita del circuitino che li alimenta, vedere la foto che ho postato prima

Franco

p.s.: quel circuitino è troppo complicato per me, non so come possa essere, forse se avessi uno schema qualcosa potrei arrivare a capire ma senza brancolo nel buio
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[9] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 giu 2024, 17:53

Kagliostro ha scritto:Un condensatore ... dove ... al posto del resistore che dicevo io ?

Si sei in alternata puoi usare un condensatore al posto della resistenza almeno non scalda :ok:

Dubito che aggiungere capacità aiuti solitamente i circuiti sono in switching... Il circuito è piccolo secondo me con foto da sopra e sotto si risale allo schema.

Ma tieni conto che sempre secondo me alla prima accensione gli eletrolitici a bordo PCB si scaricano (accendendo il led) e il ciclo riparte

Dovrebbe esserci una resistenza (SMD sicuro) che imposta il valore della corrente nei led, ti metti in parallelo/serie con una resistenza e il tuo interruttore (non è il massimo per le interferenze :mrgreen: )

la sigla dell'integrato si legge ? (99999999999999% no :mrgreen: )

EDIT: Vedi youtube

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Lampadine LED - È possibile stabilizzare il bagliore ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 giu 2024, 19:26

Kagliostro ha scritto:@ Foto UtenteSediciAmpere

Togliendo quale condensatore ?

il condensatore subito a valle del ponte a diodi, togliendolo smette di accumulare energia ma probabilmente avrà problemi di sfarfallamento quando è accesa, se non hai già fatto la prova non perdere tempo a farla
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale