Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 10 lug 2024, 9:15

marcobiondo ha scritto:è una vecchia yamaha xt 600 z, non ha nulla di predisposto o adatto

Ho fatto una breve ricerca in rete, qualcosa si trova
https://www.ebay.com/itm/284040892308

Certo, non è economico, ma c'è maggiore sicurezza di buon funzionamento rispetto ad una soluzione DIY del tutto sperimentale come in questo caso
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[42] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 lug 2024, 11:39

Yamaha XT 600?...dimmi di di...la avevo anche io. O_/
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[43] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 10 lug 2024, 15:00

stefanopc ha scritto:È vero che le vibrazioni danno problemi ma quante ore al giorno utilizzi la moto?

si, però in ogni caso non penso che arduino sia felice delle vibrazioni. comunque ho messo tutto in una scatola di derivazione e la scatola non è ancorata da nessuna parte. vediamo quanto dura.

stefanopc ha scritto:Altrettanto importante è la modalità di connessione tra cavi scatola e scheda.

i fili vengono portati dentro e poi legati fra di loro in modo che non possano uscire e fare forza. al PCB sono ancorati tramite un morsetto a vite. nella configurazione finale questo verra eliminato e messo un connettore 6 poli a tenuta stagna ( comprato su aliexpress ) in modo che i fili siano direttamente stagnati sulla PCB.

ThEnGi ha scritto:Il 7805 potrebbe essere un problema, esistono moduli come questo : Link. (non il massimo data la tensione limite di 16V)

per adesso l Lm7805 è sempre rimasto caldo ma ho potuto sempre toccarlo con le dita, quindi non rappresenta un problema. pensavo di mettere un dissipatorino dietro ma non lo ho fatto per le vibrazioni perché nel caso andava ancorato anche lui alla PCB per non far fare troppo sforzo meccanico ai piedini dell Lm. Penso che nella configurazione finale comunque usero un piccolo step down simile a quello proposto da te.
ThEnGi ha scritto:Stai spostando dati non potenza, un cavo di rete può essere una buona scelta

si, hai ragione. ho usato quel cavo ( che è uno spreco li) semplicemente perché passa sopra il motore e quindi un cavo di rete normale nel giro di poco tempo si indurisce se va bene, squaglia se va male. adesso sono curioso di come si comporta questo anche se non ci dovrebbero essere problemi visto che siliconico.
ThEnGi ha scritto:Ti consiglio di studiare un sistema per avere due livelli di luminosità (anche manuali) in modo da poter avere una luminosità non accecante durante la notte

si, l'ideale sarebbe un sensore di luminosità, ma dovrei portare fuori il sensore, renderlo impermeabile ecc. se dovessi tenere questo display ci penserò un domani.
per la saldatura del bullone ho caricato l'allegato :) tiene perfettamente
alev ha scritto:Ho fatto una breve ricerca in rete, qualcosa si trova
https://www.ebay.com/itm/284040892308

questo va messo al posto del tappo olio. ogni volta che voglio monitorare la temperatura dovrei togliere fermarmi e togliere il fianchetto...

vince59 ha scritto:Yamaha XT 600?...dimmi di di...la avevo anche io.

questa è la mia prima moto, mi piace il ferro vecchio
Allegati
IMG20240708195859-min.jpg
IMG20240709181851-min.jpg
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 lug 2024, 15:22

Come versione prototipo di test sul campo può andare. :ok:

Nella scatola potresti mettere due o più strisce di gommapiuma lateralemente (come la cornice di un quadro) in modo che la scheda sia abbastanza ancorata sul fianco ma i componenti possano comunque dissipare il calore.
Arduino soffre più che altro le problematiche relative a inversione di polarità di alimentazione e simili .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 10 lug 2024, 15:31

marcobiondo ha scritto:questo va messo al posto del tappo olio. ogni volta che voglio monitorare la temperatura dovrei togliere fermarmi e togliere il fianchetto...

Non penso che sia necessario farlo, perché va messo al posto del tappo di riempimento

Comunque, se ne trovano altri che non richiedono di togliere il fianchetto, il principio è che qualcosa di già fatto e collaudato toglie molti rischi di costruire qualcosa che non è affidabile

Comunque, la moto è tua, sei libero di farne ciò che preferisci :-)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[46] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 lug 2024, 16:54

alev ha scritto:Comunque, se ne trovano altri che non richiedono di togliere il fianchetto, il principio è che qualcosa di già fatto e collaudato toglie molti rischi di costruire qualcosa che non è affidabile

Verissimo ma poi che gusto ci sarebbe ?
Allora farebbe prima a prendere una moto nuova raffreddata ad acqua col termometro nel quadro.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 10 lug 2024, 19:27

stefanopc ha scritto:Verissimo ma poi che gusto ci sarebbe ?
Allora farebbe prima a prendere una moto nuova raffreddata ad acqua col termometro nel quadro.

Scusami, ma che ragionamento sarebbe?

Una moto nuova costa diverse migliaia di euro, per un termomentro dell'olio sono sufficienti cento euro nel caso meno economico

Sul discorso del gusto, secondo me può essere appropriato il DIY quandole variabili in gioco non sono tante oppure si conosce bene l'argomento e qui mi pare che nessuno abbia la soluzione ottimale considerando appunto le variabili (vibrazioni, variazioni di calore, precisione della misurazione, protezione dall'umidità e dall'acqua, etc)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[48] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 lug 2024, 21:58

Se dovesi farlo io, farei una cosa del genere ... costruisco il circuito, lo collaudo e controllo che funzioni come voglio io (abbondando, anzi esagerando con il filtraggio e la protezione sull'alimentazione, che male non gli fa), poi trovo uno "stampino" di silicone, di quelli che vendono per farsi i ciondoli o roba simile a poco prezzo, dove ci stia dentro giusto (o se non c'e' nulla lo costruisco, basta un po di cera per fare una copia "solida" di come voglio che venga la resinatura completa, ed uno scatolino e quel silicone bicomponente per creare stampi), e lo resino completamente ad immersione nella resina "crystal" o comunque in una di quelle resine trasparenti che ci mettono 24 o 48 ore per indurire completamente (sono piu dure e non soffrono quasi di ritrazione, in confronto a quelle rapide, inoltre non ingialliscono), lasciando magari fuori solo il connettore (oppure riempiendolo prima di cera, in modo che la resina non lo allaghi).

Risultato finale, un blocchetto solido, totalmente impermeabile, resistente ... se serve proprio un pulsante di reset, ci metto un reed, anche lui annegato nella resina, e se non lo si vuole lasciare trasparente, basta verniciare tutto tranne la finestra dei display.

Volendo e con un po di lavoro in piu, ci si potrebbero integrare perfino delle viti da usare per fissarlo ;-)

Pero' io sono matto, non seguite il mio esempio :lol: :twisted: :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[49] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 lug 2024, 22:08

alev ha scritto:Scusami, ma che ragionamento sarebbe?

Scusa la provocazione ma se controlli i messaggi precedenti di Foto Utentemarcobiondo mi sembra di capire che vorrebbe utilizzare un Micro ( Arduino ) per visualizzare la temperatura e comandare anche una ventola.
Peraltro ha già montato il prototipo che sembra funzionare secondo le sue aspettative .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[50] Re: Sensore temperatura motore con Arduino quale scegliere

Messaggioda Foto Utentealev » 11 lug 2024, 7:39

stefanopc ha scritto:vorrebbe utilizzare un Micro ( Arduino ) per visualizzare la temperatura e comandare anche una ventola.
Peraltro ha già montato il prototipo che sembra funzionare secondo le sue aspettative .
Ciao

Si, quella è la sua intenzione, lo avevo capito

Ciò non esclude ragionevolmente che la soluzione da lui ideata sia imprecisa e inaffidabile
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale