stefanopc ha scritto:È vero che le vibrazioni danno problemi ma quante ore al giorno utilizzi la moto?
si, però in ogni caso non penso che arduino sia felice delle vibrazioni. comunque ho messo tutto in una scatola di derivazione e la scatola non è ancorata da nessuna parte. vediamo quanto dura.
stefanopc ha scritto:Altrettanto importante è la modalità di connessione tra cavi scatola e scheda.
i fili vengono portati dentro e poi legati fra di loro in modo che non possano uscire e fare forza. al PCB sono ancorati tramite un morsetto a vite. nella configurazione finale questo verra eliminato e messo un connettore 6 poli a tenuta stagna ( comprato su aliexpress ) in modo che i fili siano direttamente stagnati sulla PCB.
ThEnGi ha scritto:Il 7805 potrebbe essere un problema, esistono moduli come questo : Link. (non il massimo data la tensione limite di 16V)
per adesso l Lm7805 è sempre rimasto caldo ma ho potuto sempre toccarlo con le dita, quindi non rappresenta un problema. pensavo di mettere un dissipatorino dietro ma non lo ho fatto per le vibrazioni perché nel caso andava ancorato anche lui alla PCB per non far fare troppo sforzo meccanico ai piedini dell Lm. Penso che nella configurazione finale comunque usero un piccolo step down simile a quello proposto da te.
ThEnGi ha scritto:Stai spostando dati non potenza, un cavo di rete può essere una buona scelta
si, hai ragione. ho usato quel cavo ( che è uno spreco li) semplicemente perché passa sopra il motore e quindi un cavo di rete normale nel giro di poco tempo si indurisce se va bene, squaglia se va male. adesso sono curioso di come si comporta questo anche se non ci dovrebbero essere problemi visto che siliconico.
ThEnGi ha scritto:Ti consiglio di studiare un sistema per avere due livelli di luminosità (anche manuali) in modo da poter avere una luminosità non accecante durante la notte
si, l'ideale sarebbe un sensore di luminosità, ma dovrei portare fuori il sensore, renderlo impermeabile ecc. se dovessi tenere questo display ci penserò un domani.
per la saldatura del bullone ho caricato l'allegato :) tiene perfettamente
questo va messo al posto del tappo olio. ogni volta che voglio monitorare la temperatura dovrei togliere fermarmi e togliere il fianchetto...
vince59 ha scritto:Yamaha XT 600?...dimmi di di...la avevo anche io.
questa è la mia prima moto, mi piace il ferro vecchio