Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza causata dall'impianto elettrico condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[41] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto Utentefpalone » 24 lug 2024, 10:15

La prima cosa che mi viene in mente è, purtroppo, una triste riflessione su come vengono spesi i soldi delle tasse.
Passando a considerazioni un po' più pratiche: le ARPA, soprattutto in alcuni contesti geografici, sono ossessionate dai campi elettromagnetici degli elettrodotti; questo può spiegare come mai si sono concentrati solo sull'analisi a frequenza industriale e con riferimento ai limiti di legge per l'esposizione della popolazione (quindi non alle interferenze) per gli elettrodotti,che sono applicabili per la SOLA frequenza di 50 Hz e che nulla hanno a che vedere con compatibilità elettromagnetica ed interferenze indotte / condotte causate da apparecchiature o utenze.

Infatti il DPCM 29.08.2003, citato nella relazione ARPA che hai incluso, riporta chiaramente.

Art. 1. Campo di applicazione
1. Le disposizioni del presente decreto fissano limiti di esposizione e valori di attenzione, per la protezione della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici e magnetici alla frequenza di rete (50 Hz) connessi al funzionamento e all'esercizio degli elettrodotti.

anche il DM 29/5/2008 è in realtà intitolato:
Approvazione della metodologia di calcolo per la determinazione delle fasce di rispetto per gli elettrodotti"

e, nuovamente, nulla ha a che vedere con il tuo problema.

Formalmente, il disposto di legge che meglio copre il tuo problema è la direttiva europea EMC (che tuttavia è rivolta all'immissione sul mercato delle apparecchiature), recepita in Italia con il MT 18/5/2016. L'applicazione della suddetta normativa fa riferimento al ministero delle attività produttive, per dispositivi diversi da quelli di telecomunicazione (in quest'ultimo caso direttamente al ministero delle telecomunicazioni). Da qui credo l'indicazione di ARPA di rivolgerti al MIMIT.

Chiuso il discorso "burocratico", andando ancora di più sul pratico:
1) prova a segnalare il tuo problema tramite il sito istituzionale
https://www.helpinterferenze.it/
2) se il disturbo, come sembra, è di tipo condotto/indotto e proviene dalla rete di alimentazione (considerazione rafforzata dal fatto che pare aumentare avvicinando il pickup ai cavi di rete), la misura da fare è una valutazione della qualità della tensione sull'impianto domestico e condominiale, con una strumentazione avente passante almeno fino a 20 kHz (preferibilmente, lavorerei a 100 kHz). Nota che questa ipotesi è invece in contrasto con gli esiti della misura che come dicevi ha rilevato la presenza del disturbo anche dopo aver tolto l'alimentazione.
3) Visto che il problema ha iniziato a manifestarsi solo recentemente e scomparte in alcune ore della notte, puoi cercare nella vicinanza delle potenziali fonti, cioé attività produttive a ciclo quasi continuo che hanno recentemente avuto modifiche evidenti?

PS
Dal tuo nickname "romanesco" avrei scommesso una localizzazione a Roma e sarebbe stato relativamente semplice fare un salto a fare una misura anche per curiosità, ma a Monza mi risulta purtroppo difficile :mrgreen:
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 24 lug 2024, 11:00

Innanzitutto un grazie sesquipedale (uso il latino) perché sono romano fino al midollo ma vivo a Monza da 25 anni. E' proprio da un mio carissimo amico che lavora all'ACEA che viene la classificazione di armonica nella rete perché io all'inizio del problema proprio non sapevo che pesci prendere per cui ho scritto a lui che mi ha dato la dritta. La mole di informazioni che mi hai dato mi permette di fare altre azioni istituzionali visto che dal punto di vista pratico sto lavorando per ottenere qualche risultato usando la radiolina in onde medie e sopratutto sto valutando l'acquisto di un piccolo oscilloscopio a batterie (a proposito HANMATEK HO52 a poco più de 'na piotta su amazon può andare ?) per potere finalmente avere una traccia grafica del mio incubo. Fatto salvo che come detto nei post precedenti se esiste una origine sembra essere veramente davanti casa mia devo trovarla sennò esco pazzo. Stamattina preso dalla curiosità ho collegato il mutimetro ai capi dell'altoparlante del piccolo ampli a batterie ma non mi da alcun valore di tensione quando lo accendo. Sarò una pippa ma spero di tirare fuori qualcosa con l'oscilloscopio. To be continued...
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[43] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 24 lug 2024, 11:07

Solo una piccola precisazione su quello che è stato scritto. Non ho mai tolto corrente a tutto il palazzo, abbiamo solo tolto corrente a tutti gli appartamenti a turno e poi per ultimo tolta la corrente alle utenze condominiali comuni tipo ascensori ecc. Questo l'ha fatto fisicamente l'elettricista del condominio con la mia presenza come interessato e mai il segnale di disturbo è venuto meno ma ripeto non è mai stata tolta la corrente a tutto il palazzo.
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[44] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 30 lug 2024, 18:27

Buonasera a tutti,
ci ho messo un pochino ma sono riuscito a prendere un piccolo oscilloscopio a batterie con il quale ho potuto rendere graficamente la forma d'onda del rumore che viene captato dal magnete collegato al piccolo ampli a batterie. Ho dovuto usare l'overdrive dell'ampli altrimenti non riuscivo a vedere nulla perché il fischio nonostante sia fastidioso non era abbastanza forte per la sensibilità dello strumento. Allego i file ottenuti fotografando il display a tre diversi intervalli di tempo. Perdonate se la qualità non è buona.
Allegati
IMG_0469.png
IMG_0468.png
IMG_0467.png
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[45] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 lug 2024, 18:54

Se non ho fatto errori,
il periodo è 5 divisioni x 50 us/div = 240 us >> 4 kHz
Ampiezza 2,5 div x 200 mV = 700 mV picco-picco

Grosso modo pare un'onda quasi triangolare, con un contenuto di armoniche limitato alla decima armonica? max 40 kHz?
Non pare un segnale a frequenza radio.

Quanto guadagna l'amplificatore+ overdrive ?

Normalmente quanto è l'ampiezza del segnale musicale in uscita dal sensore (pickup magnetico?)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 30 lug 2024, 19:33

Ciao, grazie per l'analisi. Ti confermo i 4kHz che poi è la frequenza del suono che esce dall'ampli. Non so dirti il guadagno dell'ampli ma se mi dici come misurarlo lo faccio. Per ampiezza del pickup intendi una misurazione della tensione in uscita dal pickup ? Scusa ma non sono molto bravo, faccio del mio meglio.
Foto UtenteErpalla
115 2

0
voti

[47] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 lug 2024, 19:44

Potresti attaccare direttamente la sonda dell'oscilloscopio all'uscita del pickup, la sonda deve essere con attenuazione x1 (non attenuazione). Metti la sensibilità dell'oscillo al massimo, presumo sia 10 mV/divisione, prova se la traccia si vede.
Fai una foto dell'oscillo connesso al pickup.

Se il pickup magnetico è commerciale dovresti conoscerne le caratteristiche.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 lug 2024, 20:39

Di suo un overdrive su amplificatore per chitarra potrebbe essere stato facilmente progettato per introdurre una distorsione quindi sarebbe meglio evitarlo per controllare una forma d'onda

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[49] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 lug 2024, 20:43

a questo punto, recupera anche un pick-up
es: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 57419.html
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[50] Re: Interferenza causata dall'impianto elettrico condominial

Messaggioda Foto UtenteErpalla » 30 lug 2024, 21:31

Allora, senza overdrive il massimo che riesco ad avere collegando la sonda ai poli dell'altoparlante è tutto qui.
Allego anche il pickup ma non riesco a trovare le specifiche, ho provato a collegare direttamente il pickup all'oscilloscopio ma non riesco a tirare fuori nulla di visibile.
https://northwestguitars.co.uk/products ... pickup-set
Allegati
IMG_0471.png
Foto UtenteErpalla
115 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica