Buongiorno,
un giovane restauratore di mezzi d'epoca mi chiede se riesco a trovare un sostituto per questo condensatore, ma l'oggetto è decisamente più antico di me... e non so se avesse caratteristiche particolari, tipo corrente massima, non riesco a reperire nulla in rete.
Ogni ingormazione in merito è ben accetta, posso dire che era connesso a 2 avvolgimenti
sul davanti è indicato
0.125uF - 12V
CE8A
7B5
la crepature sul coperchio superiore si è palesata dissaldando i cavi per smontarlo e misurarlo.
Sostituire condensatore "automotive" antico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Purtroppo non disponibile spero possa aiutarti a definire meglio le caratteristiche
https://www.partscollector.com/mostraAr ... colo=11641
https://www.partscollector.com/mostraAr ... colo=11641
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

2
voti
È il condensatore di uno spinterogeno?
Se proprio non si trova si potrebbe aprire il contenitore (dissaldare) e mettere al suo interno un condensatore di fattura moderna.
La tensione di lavoro necessaria probabilmente sarà molto maggiore di 12v
Poi si richiude e si silicona la zona di ingresso cavi.
Estetica identica e componente nuovo.
Ciao
Se proprio non si trova si potrebbe aprire il contenitore (dissaldare) e mettere al suo interno un condensatore di fattura moderna.
La tensione di lavoro necessaria probabilmente sarà molto maggiore di 12v
Poi si richiude e si silicona la zona di ingresso cavi.
Estetica identica e componente nuovo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Dipende anche dal livello qualitativo del restauro del veicolo
Se il restauro ha lo scopo di riportare il veicolo allo stato originale (partecipazione a concorsi e simili) allora non c'è alternativa a trovare un ricambio equivalente a quello in foto
Se, invece, l'originalità è un fattore meno vincolante, allora penso sia possibile adottare soluzioni più evolute ed adeguate ai tempi moderni
Per meglio contribuire alla soluzione, si potrebbe sapere marca, modello, cilindrata e anno di produzione dell'auto?
Se il restauro ha lo scopo di riportare il veicolo allo stato originale (partecipazione a concorsi e simili) allora non c'è alternativa a trovare un ricambio equivalente a quello in foto
Se, invece, l'originalità è un fattore meno vincolante, allora penso sia possibile adottare soluzioni più evolute ed adeguate ai tempi moderni
Per meglio contribuire alla soluzione, si potrebbe sapere marca, modello, cilindrata e anno di produzione dell'auto?
0
voti
questo: https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... lm/1928636
c'è scritto che rispetta lo standard per uso automobilistico (che non conosco, probabilmente si tratta di una resistenza alle sovratensioni e alla alta temperatura ambiente)
Misura 32mm, controlla che ci entri nel contenitore del Marelli
c'è scritto che rispetta lo standard per uso automobilistico (che non conosco, probabilmente si tratta di una resistenza alle sovratensioni e alla alta temperatura ambiente)
Misura 32mm, controlla che ci entri nel contenitore del Marelli
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Grazie mille a tutti,
ho chiesto al restauratore di che mezzo si tratti:
e mi ha girato questa foto :
Si pensava di mettere uno moderno, ma non conoscendo le caratterestiche di quello originale, mi ponevo problemi nella scelta del condensatore adeguato.
L'idea di nascondere un condensatore moderno all'interno riciclando il case originale, mi piace molto.
grazie ancora
ho chiesto al restauratore di che mezzo si tratti:
non è uno spinterogneno ma si tratta di un "magnete" montato su moto anni 30 e 40, Un esempio di moto è Moto Guzzi GTV del 1947
e mi ha girato questa foto :
Si pensava di mettere uno moderno, ma non conoscendo le caratterestiche di quello originale, mi ponevo problemi nella scelta del condensatore adeguato.
L'idea di nascondere un condensatore moderno all'interno riciclando il case originale, mi piace molto.
grazie ancora
- Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
0
voti
era un bel po che non mi capitava di vedere un "magnete", l'ultimo mi pare fosse su una macchina da segare l'erba.
penso che questo abbia lo stesso funzionamento di un condensatore da motorino, era un cilindretto uguale a quello del motorino, che avevo sulla mia prima auto, evita di scintillare le puntine, allungando brevemente il tempo della rampa di tensione, comunque raggiungerà parecchie centinaia di volt!
usare quello del motorino, o di un auto vecchia, per il funzionamento penso che non darebbe problemi, per la perfetta intercambiabilità non ho idea della capacità di questi condensatori, se non si trovano dati certi.
saluti.
penso che questo abbia lo stesso funzionamento di un condensatore da motorino, era un cilindretto uguale a quello del motorino, che avevo sulla mia prima auto, evita di scintillare le puntine, allungando brevemente il tempo della rampa di tensione, comunque raggiungerà parecchie centinaia di volt!
usare quello del motorino, o di un auto vecchia, per il funzionamento penso che non darebbe problemi, per la perfetta intercambiabilità non ho idea della capacità di questi condensatori, se non si trovano dati certi.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Io sono perfettamente d'accordo con l' aprire il contenitore originale (che pare saldato a stagno) ed inserire all' interno un condensatore compatibile
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1