Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UPS per TIM Hub +

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: UPS per TIM Hub +

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 31 ago 2024, 10:12

Foto UtenteThEnGi beh anche questo mica male (costa anche poco!!!)

Io pensavo a https://www.amazon.it/Apc-Schneider-Electric-Easy-Ups/dp/B08G8VKVFY/ref=asc_df_B08G8VKVFY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700874977675&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=8684267712450945149&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9204158&hvtargid=pla-1027409803857&psc=1&mcid=8cffbda4c7fc328fb433b62950a4e73c&gad_source=1

Se mi mettono la FTTH lo compro subito(ne abbiamo gia parlato in altra discussione.... :D ) !!!!

ps. come si fa a capire se un civico è uno dei "ripescati" del Piano Italia 1 Giga di Fibrecop? o se era uno dei regolarmente programmati?
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: UPS per TIM Hub +

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 31 ago 2024, 10:32

Andrea454545 ha scritto:Foto UtenteThEnGi beh anche questo mica male (costa anche poco!!!)

Con lo stesso principio ne ho costruito uno per una sveglia "USB", di "smart" hanno veramente poco :mrgreen:

Io ho questo modello: Link
Non saprei dirti le differenze

Un paio di indicazioni anche per l'UPS APC:

1. Lasciati spazio per crescere, il carico normale su questi UPS deve essere max 10-20%
2. Il produttore sconsiglia l'uso di "ciabatte"
3. Prevedi un monitoraggio, In pratica lo colleghi via USB ad un "qualcosa" che ne legga i parametri
4. La potenza viene espressa in VA (VoltApere) non in W (Watt), stai attento !

Extra Il modello che ho io non si posso spegnere i LED, rimangono accesi e durante la notte si vedono.... Non il massimo da mettere in camera :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: UPS per TIM Hub +

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2024, 14:23

alev ha scritto:Aggiungo una mia considerazione

Il TIM Hub ha (credo) un alimentatore dedicato, probabilmente qualche "imprecisione" dell'UPS attuale la digerisce senza problemi ma gli sbalzi di tensione della rete l'UPS li "copre" solo con la funzione apposita che non tutti gli UPS hanno

L'alimentatore a muro è di solito con uscita 15 o 12V 2.5A (dipende dal modello).
Non è molto complicato filtrare a dovere la continua e forse è ancora più semplice che filtrare l'alternata.
Con FTTH potrebbe anche essere (da verificare) che il mezzo trasmissivo diverso (FO) renda il tutto completamente immune dai disturbi che arrivano sulla alimentazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: UPS per TIM Hub +

Messaggioda Foto Utentealev » 31 ago 2024, 15:52

stefanopc ha scritto:L'alimentatore a muro è di solito con uscita 15 o 12V 2.5A (dipende dal modello).
Non è molto complicato filtrare a dovere la continua e forse è ancora più semplice che filtrare l'alternata.

Riguardo l'alimentazione, TIM recita:
Utilizzare solo l'alimentatore elettrico ricevuto con il prodotto, fornito dal fornitore dei servizi o dal rivenditore locale; oppure un alimentatore di sostituzione fornito dal fornitore dei servizi o dal rivenditore locale.
L'utilizzo di altri tipi di alimentatore è proibito.

Direi che filtrare l'alimentazione verso il TIM Hub sia poco idoneo (almeno a livello "commerciale"), penso che l'UPS darebbe maggiori garanzie che i requisiti tecnici di TIM siano rispettati
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: UPS per TIM Hub +

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 ago 2024, 21:16

Nessuno ha detto di cambiare il tipo di alimentatore ne di modificare l'alimentatore (peraltro sigillato) ne tanto meno di modificare il router Tim.
Basta filtrare la uscita dell'alimentatore con un circuitino ad esempio CLCLC.
Mettendo sul filtro due connettori di alimentazione standard maschio femmina (ingresso e uscita) risulta facile da togliere o mettere senza avere fatto modifiche .
Se funziona ok se non funziona hai speso 10 euro di componenti che puoi riutilizzare facilmente.
Lo stesso se metti un filtro Emi tra UPS e alimentatore.
Riguardo la protezione in caso di scariche elettriche - fulminazioni ecc se il cavo elettrico e il cavo telefonico che arrivano nella abitazione sono interrati (posa in trincea) è un evento piuttosto improbabile.
Riguardo a S/N non ottimale spesso è dovuto al cavo tra armadio e cliente con problemi di vario genere (lunghezza, diafonia, sbinatura, pessimo isolamento, connessioni fatte male, prese tripolari da eliminare magari con condensatore interno derivazioni di ogni genere ecc.)
È vero che senza UPS va meglio ma probabilmente non è l'unico problema presente sul collegamento.
Ti consiglio un articolo che potrebbe essere interessante.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... vo-in-rame
Una volta che in casa è tutto a posto si può ragionare su cosa pretendere dal proprio provider.

Poi per carità se preferisci cambiare il tuo UPS con uno nuovo :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: UPS per TIM Hub +

Messaggioda Foto Utentealev » 1 set 2024, 7:17

stefanopc ha scritto:Nessuno ha detto di cambiare il tipo di alimentatore ne di modificare l'alimentatore (peraltro sigillato) ne tanto meno di modificare il router Tim.
Basta filtrare la uscita dell'alimentatore con un circuitino ad esempio CLCLC.

Per sapere se è compatibile con i vincoli di contratto, bisognerebbe avere conferma dall'assistenza TIM
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: UPS per TIM Hub +

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 set 2024, 17:46

I vincoli di contratto riguardano anche il fornitore che deve permettere ai propri clienti di godere dei servizi erogati facendo manutenzione e interventi sul posto con personale tecnico preparato.
Attualmente invece la gran parte dei reclami (e assistenza) sono gestiti da remoto con diagnostica fatta da automi o impiegati di estrazione commerciale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni