Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio verifiche elettriche pannelli-inverter

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Dubbio verifiche elettriche pannelli-inverter

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 3 ago 2024, 18:20

Buon pomeriggio ho un dubbio relativo alle verifiche di accoppiamento corretto tra pannelli e inverter. Se non vengono rispettate le verifiche relative alla tensione MPP minima di stringa e alla tensione MPP massima di stringa (la prima deve essere superiore alla minima tensione dell'MPPT dell'inverter mentre la seconda deve essere minore della max tensione dell'MPPT dell'inverter) è vero che l'inverter va in stand by e quindi non viene erogata da esso energia elettrica?
Avatar utente
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 apr 2018, 18:07

0
voti

[2] Re: Dubbio verifiche elettriche pannelli-inverter

Messaggioda Foto Utentellomb » 16 ago 2024, 15:31

si è così, salvo eventuali peculiarità di ogni inverter alla fine il comportamento è quello e lo scopo è prima di tutto preservarlo da valori di tensione inadeguate ai suoi ingressi e dopo di fare funzionare l'MPPT al meglio.
Ciao
Avatar utente
Foto Utentellomb
18 4
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:45

0
voti

[3] Re: Dubbio verifiche elettriche pannelli-inverter

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 17 ago 2024, 17:12

llomb ha scritto:si è così, salvo eventuali peculiarità di ogni inverter alla fine il comportamento è quello e lo scopo è prima di tutto preservarlo da valori di tensione inadeguate ai suoi ingressi e dopo di fare funzionare l'MPPT al meglio.
Ciao

Grazie per il riscontro :ok:
Avatar utente
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 14 apr 2018, 18:07

0
voti

[4] Re: Dubbio verifiche elettriche pannelli-inverter

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 18 set 2024, 17:20

Forse non ho capito cosa intendete ma per "preservare" l'inverter da tensioni eccessive si considera normalmente la tensione a vuoto (Voc) alle minime temperature rilevate nel sito di installazione. Credo sia bene utilizzare i programmi che mettono a disposizione i costruttori di inverter che tengono conto delle specifiche costruttive dell'inverter medesimo. La tensione al punto di massima potenza è fondamentale per le performance dell'inverter, non per evitarne il danneggiamento. Sbaglio?
Avatar utente
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 lug 2009, 0:36

0
voti

[5] Re: Dubbio verifiche elettriche pannelli-inverter

Messaggioda Foto Utentellomb » 18 set 2024, 18:40

ciao planaremagico,

si, si possono usare software preconfeizonati, sia free dei produttori di inverter (so che fronuis lo ha) sia software di progettaizone veri e propri, ma anche le formulette di 5° ITIS che ti dicono come fare il calcolo.
L'importante è farlo perché quella quarantina di volt nominali al mattino a vuoto possono diventare troppi e facendo magari delle serie di venti o piu' pannelli dare delle tensioni di stringa non trascurabili..
Avatar utente
Foto Utentellomb
18 4
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:45

0
voti

[6] Re: Dubbio verifiche elettriche pannelli-inverter

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 18 set 2024, 19:09

.
llomb ha scritto:ciao planaremagico
L'importante è farlo perché quella quarantina di volt nominali al mattino a vuoto possono diventare troppi e facendo magari delle serie di venti o piu' pannelli dare delle tensioni di stringa non trascurabili..


Ok, quindi confermi che per quanto riguarda la "preservazione" dell'inverter la tensione da tenere presente è quella a vuoto, non legata all'MPPT (come sembrava volessi intendere).
Non so a quali formule del 5° ITIS tu ti riferisca (le tensioni dei moduli in serie si sommano?) ma quando non c'erano le app ricordo che l'inverter si sceglieva sulla base dei seguenti valori di tensione: tensione di avvio, range di tensioni MPPT, tensione a vuoto (la più importante perché legata alla sicurezza di cose e persone).
Per il resto si considerava quanto si perde in efficienza sovradimensionando o sottodimensionando l'inverter rispetto al generatore fotovoltaico. In genere si sottodimensionava anche perché i moduli subivano un decadimento delle loro prestazioni. Insomma, l'Olivieri Ravelli è un ricordo purtroppo lontano, già tanto se mi ricordo la legge di ohm :oops: ma cosa c'entra nel caso specifico?
Avatar utente
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 lug 2009, 0:36

0
voti

[7] Re: Dubbio verifiche elettriche pannelli-inverter

Messaggioda Foto Utentellomb » 18 set 2024, 19:41

intendo che la tensione Voc, modificata in funzione della temperatura secondo il coefficiente di variazione della tensione in funzione della temperatura (beta), ricalcolata sulla serie di moduli della stringa va confrontata con la VMPTmin e VMPPTmax.

Ti allego una serie di appunti che non ho pero ancora avuto tempo di riorganizzare e corregere e quindi da prendere con benficio di inventario..
Allegati
20201129 Accoppiare Pannelli FV e Inverter.pdf
(635.58 KiB) Scaricato 157 volte
Avatar utente
Foto Utentellomb
18 4
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:45


Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti