Luci derivate da presa 16A
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
No, è la protezione da cortocircuito a fine linea che non si sa se è presente (nell'ipotesi che non ci sia quella da sovraccarico, che se invece ci fosse implicherebbe quella da cortocircuito a fine linea).
0
voti
Non ho letto con attenzione i post precedenti e ciò che scrivo è per sentito dire:
In Francia 16A su cordicella da 1,5 mm2 va benissimo.
----
Proviamo a fare i conti della serva.
Per la sezione di 1,5 mm2 ci vuole un C10, per la sezione da 2,5 mm2 ci vuole C16, domanda: questa regola vale anche per cordicella regolarmente posta e lunga....18 km?
la cordicella,pur avendo idoneo isolamento, da 0,25 mm2 non si deve usare.
Domanda: neppure per un collegamento di lunghezza 3 cm?
Andiamo oltre:
Circuito prese da 1,5 mm2 in appartamento da 65 m2 con linee derivate la cui lunghezza massima è di 4 m.
Andiamo ancora oltre:
Mi commissionano l'impianto elettrico di un comune appartamento, che faccio? Tiro avanti senza fare calcoli: montante prese 4 mm2, derivazioni 2,5 mm2, montante luce 2,5 mm5 derivazioni 1,5 mm2 senza tanto ingarbugliarmi in calcoli di c.d.t. (parlo di un comunissimo appartamento).
e a casa mia?
Faccio quello che mi pare badando alla sicurezza .
In Francia 16A su cordicella da 1,5 mm2 va benissimo.
----
Proviamo a fare i conti della serva.
Per la sezione di 1,5 mm2 ci vuole un C10, per la sezione da 2,5 mm2 ci vuole C16, domanda: questa regola vale anche per cordicella regolarmente posta e lunga....18 km?
la cordicella,pur avendo idoneo isolamento, da 0,25 mm2 non si deve usare.
Domanda: neppure per un collegamento di lunghezza 3 cm?
Andiamo oltre:
Circuito prese da 1,5 mm2 in appartamento da 65 m2 con linee derivate la cui lunghezza massima è di 4 m.
Andiamo ancora oltre:
Mi commissionano l'impianto elettrico di un comune appartamento, che faccio? Tiro avanti senza fare calcoli: montante prese 4 mm2, derivazioni 2,5 mm2, montante luce 2,5 mm5 derivazioni 1,5 mm2 senza tanto ingarbugliarmi in calcoli di c.d.t. (parlo di un comunissimo appartamento).
e a casa mia?
Faccio quello che mi pare badando alla sicurezza .
0
voti
Theodoro ha scritto:Per la sezione di 1,5 mm2 ci vuole un C10, per la sezione da 2,5 mm2 ci vuole C16, domanda: questa regola vale anche per cordicella regolarmente posta e lunga....18 km?
Quella "regola" non vale in generale, perché non tiene conto di tutti i fattori che sono rilevanti, sia per la sicurezza che per le prestazioni, sia dentro casa propria che fuori.
0
voti
Per risolvere il problema potrei passare i cavi da 2.5 mmq ma questo non è possibile per un neon visto che colui che ha installato la centralina di commutazione gruppo elettrogeno - rete Enel ha pensato bene di posizionare il tassello proprio dove c'è un corrugato. Sono salito anche con una sonda da ispezione nel corrugato è ho visto proprio il tassello che passa nel corrugato stesso. Quella volta che ho infilato i nuovi cavi da 1.5 mmq ho dovuto lasciare dentro il vecchio e passarne uno di nuovo, ma ho dovuto impiegare 1 ora prima di trovare il sistema.
Cosa ne pensate della seguente soluzione:
Dal differenziale magnetotermico della forza motrice da 16 A uscisse non solo la forza ma anche una coppia fase neutro che va ad un magnetotermico da 10 A dal quale poi faccio uscire i cavi che vanno ai neon.
Mi rendo conto che è fin troppo casareccia ma in questo caso avrei comunque il differenziale che serve anche la forza e il magnetotermico da 10A per i neon. Alla fine in quel locale c'è solo una presa di forza e due neon come luci. Certo che se si verificasse un corto non saprei se forza o luce ma come ripeto c'è una sola presa e due luci.
Cosa ne pensate della seguente soluzione:
Dal differenziale magnetotermico della forza motrice da 16 A uscisse non solo la forza ma anche una coppia fase neutro che va ad un magnetotermico da 10 A dal quale poi faccio uscire i cavi che vanno ai neon.
Mi rendo conto che è fin troppo casareccia ma in questo caso avrei comunque il differenziale che serve anche la forza e il magnetotermico da 10A per i neon. Alla fine in quel locale c'è solo una presa di forza e due neon come luci. Certo che se si verificasse un corto non saprei se forza o luce ma come ripeto c'è una sola presa e due luci.
0
voti
sisu70, si tratta di una porzione di bifamigliare con piano interrato, primo piano e piano notte per un totale di 240 mq. L'abitazione è dotata di gruppo elettrogeno diesel da 6 kW, pompa irrigazione da 1.5kW, 2 elettropompe per aspirazione acqua piovana da scivolo ingresso casa da 750W cadauna. Queste 3 pompe sono gestite da un quadro stagno esterno all'abitazione ma sotto una tettoia in tegole per parcheggio auto. C'è anche elettropompa pozzo per mantenere l'acqua all'esterno della casa ad un determinato livello e elettropompa fogna per il piano interrato da 1kW. 3 climatizzatori separati solo per il piano notte, uno per stanza, gestiti da un quadro a parte con differenziale tipo F e relativi magnetotermici da 10 A ma con cavi da 2.5 mmq.
0
voti
markus5 ha scritto:Cosa ne pensate della seguente soluzione:
Per me va bene, anche se non lo ritengo necessario.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
markus5 ha scritto:Cosa ne pensate della seguente soluzione:
Inutile, ma chi sono io per affermarlo
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ciao
markus5,
facciamo così:
se hai voglia di impegnare il weekend metti il C10;
se invece, come credo, tu abbia di meglio da fare lascia il mondo com'è.

facciamo così:
se hai voglia di impegnare il weekend metti il C10;
se invece, come credo, tu abbia di meglio da fare lascia il mondo com'è.

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica