ciao a tutti,
chiedo consiglio su protezione da interruzione del neutro interno all'abitazione, su impianto trifase domestico, così diviso:
-L1 su piano cottura 16A
-L2 su cucina 16A
-L3 sul resto dell'abitazione
-fotovoltaico monofase 3 kW su L3
-colonnina ricarica trifase (anche se dipende dall'auto, che potrebbe caricare solo in monofase)
-montante 4x6 con interruttori 3P+N o 4P - In 32 ampere
Soluzione 1
installazione di POP (tipo POP+MCB della DEHN) - però questi dispositivi potrebbero essere soggetti a guasto
Soluzione 2
mettere tutti i carichi sulla fase L1 (con cavo da 6 mm2 e lunghezza 15 metri) e lasciare l'eventuale trifase per wall box. In caso di distacco tutti i carichi in L1 si abbassano di tensione e quindi non raggiunge tensioni pericolose. Non saprei per la colonnina auto.
grazie
Consigli trifase domestico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Goofy ha scritto:Le tensioni pericolose ce le puoi avere per interruzione del neutro a monte e non sai se la tensione di L1 si abbassa o aumenta.
Se con a monte intendi dal POD, il problema è causato dal DSO. Questa, a mio avviso, è l'unica fonte di guasto per mancanza di neutro in un impianto residenziale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
pensavo ad un guasto interno all'abitazione, suppur remoto, per errato serraggio neutro o rottura isolamento neutro.
altrimenti si, condivido, potrebbe venire per un guasto dal distributore di rete
altrimenti si, condivido, potrebbe venire per un guasto dal distributore di rete
0
voti
roger1 ha scritto: suppur remoto
roger1 ha scritto:
installazione di POP (tipo POP+MCB della DEHN) - però questi dispositivi potrebbero essere soggetti a guasto
A questo mi riferivo, assodato che è remoto un guasto di questo tipo in un residenziale, se proprio voglio installare quel tipo di dispositivo non mi preoccuperei troppo che si possano guastare, le probabilità di un guasto di distacco del neutro e che il dispositivo nel frattempo si sia guastato sono molto remoti.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
si, effettivamente la probabilità si abbassa all'ordine degli altri guasti elettrici.
comunque, appena preso, il distributore mi ha detto che vanno davvero poco in Italia mentre si vendono meglio in altri parti d'Europa... magari con reti più instabili
comunque, appena preso, il distributore mi ha detto che vanno davvero poco in Italia mentre si vendono meglio in altri parti d'Europa... magari con reti più instabili
0
voti
roger1 ha scritto: magari con reti più instabili
Esattamente, questa è la discriminante. Vedremo in futuro se questa stabilità di rete continua
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
per capire meglio il guasto in questione, non so se posso continuare in questo post o aprirne un altro, considerando in una rete in bassa tensione, sistema TT, trifase, di avere:
-carichi alim. trifase, allacciati su L1, L2, L3
-carichi alim. monofase tutti sulla stessa fase, ad es. L1
è corretto dire che in caso di neutro interrotto a valle del distributore, non si dovrebbero creare tensioni pericolose per le utenze, in quanto L1 si porta a L1=0 V mentre le altre a L2=L3=400V (però L2 e L3 alimentano carichi 400V)?
ho omesso di considerare la natura del carico trifase e l'impatto dello sbilanciamento di tensioni sul funzionamento
-carichi alim. trifase, allacciati su L1, L2, L3
-carichi alim. monofase tutti sulla stessa fase, ad es. L1
è corretto dire che in caso di neutro interrotto a valle del distributore, non si dovrebbero creare tensioni pericolose per le utenze, in quanto L1 si porta a L1=0 V mentre le altre a L2=L3=400V (però L2 e L3 alimentano carichi 400V)?
ho omesso di considerare la natura del carico trifase e l'impatto dello sbilanciamento di tensioni sul funzionamento
0
voti
roger1 ha scritto:ho omesso di considerare la natura del carico trifase e l'impatto dello sbilanciamento di tensioni sul funzionamento
Hai omesso anche tutto il resto della rete sottesa al'interruzione del neutro e no non è corretto dire che si porta a 0. (per "partito preso")
Inoltre esistono carichi trifasi con neutro !
Ti lascio l'articolo di

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica