Come giustamente osservato il costruttore del meter richiede protezione da max 20A, quindi non puoi metterlo direttamente sotto un 32A o un 63A.
Ecco perché indicavo fusibili, meglio se in portafusibile piuttosto che volanti.
Protezione meter fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Da guida, era chiaro cosa tu intendessi, ma quello volanti potrebbero essere molto meno sicuri, se non sono fatti con criterio ci rimani attaccato quando sfili o metti il fusibile.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Come giustamente osservato il costruttore del meter richiede protezione da max 20A, quindi non puoi metterlo direttamente sotto un 32A o un 63A.
Ecco perché indicavo fusibili, meglio se in portafusibile piuttosto che volanti.
Hai ragione
Leggo anche che:
The meter draws 10-30 mA, therefore the rating of any switches, disconnects, fuses, and/ or circuit breakers is determined by the wire gauge, the mains voltage, and the current interrupting rating required.
Dice che la taglia degli interruttori\fusibili va coordinata con la sezione dei cavi di collegamento del meter (cosa ovvia, ci mancherebbe).
Tuttavia, non che voglia insistere, questa protezione richiesta a chi sarebbe di beneficio?
Non penso al meter, perché se avesse mai i cavoli suoi e gli entrassero 20A in trifase minimo minimo scoppia sto pezzo di plastica.
Se questa protezione richiesta è per il corto sui cavi del meter... io la capisco, se il meter fosse a 10 metri dal quadro ma il meter è di fianco agli altri MT dentro al quadro elettrico
In caso di corto su quei 10cm di cavo interviene comunque il DG.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
GioArca67 ha scritto:Da guida, era chiaro cosa tu intendessi, ma quello volanti potrebbero essere molto meno sicuri, se non sono fatti con criterio ci rimani attaccato quando sfili o metti il fusibile.
Sì, ma qui il problema originario comprende la scarsa disponibilità di posto sulla barra DIN.
L'uso di portafusibili "volanti" è solo meno indicato o proprio fuori norma ?
0
voti
Spazio ce ne è per mettere una calottina.
Non credo che i volanti siano da escludere. Io preferirei fissi per i motivi su esposti: parti elettriche inaccessibili quando il portafusibile è aperto... sottocarico?
Non credo che i volanti siano da escludere. Io preferirei fissi per i motivi su esposti: parti elettriche inaccessibili quando il portafusibile è aperto... sottocarico?
0
voti
GioArca67 ha scritto:Spazio ce ne è per mettere una calottina.
Potresti per favore mandare il riferimento ad uno dei prodotti che intendi ?
GioArca67 ha scritto:Non credo che i volanti siano da escludere. Io preferirei fissi per i motivi su esposti: parti elettriche inaccessibili quando il portafusibile è aperto... sottocarico?
Ma un portafusibile/fusibile volante dentro un centralino rimane inaccessibile, anche a sportello del centralino aperto, sia quando il fusibile è sotto tensione/carico che quando non lo è.
0
voti
E' un "mini quadro" a 2 o 4 posizione con guida DIN in cui metti un solo dispositivo.
Essendo l'unico dispositivo non è un quadro elettrico.
Per il volante o meno.
Il problema non è dove si trovi il portafusibile volante, ma il fatto che una volta aperto, se non è fatto con criterio, puoi avere parti attive accessibili: tale situazione non è accettabile. Il fusibile stesso potrebbe essere in tensione e quindi è come se toccassi un cavo nudo in tensione.
In quelli da quida DIN una volta aperta la vaschetta porta fusibile è avvenuto il sezionamento, quindi tocchi il fusibile in sicurezza.
Devo fare un disegnino, per maggior chiarezza?
Essendo l'unico dispositivo non è un quadro elettrico.
Per il volante o meno.
Il problema non è dove si trovi il portafusibile volante, ma il fatto che una volta aperto, se non è fatto con criterio, puoi avere parti attive accessibili: tale situazione non è accettabile. Il fusibile stesso potrebbe essere in tensione e quindi è come se toccassi un cavo nudo in tensione.
In quelli da quida DIN una volta aperta la vaschetta porta fusibile è avvenuto il sezionamento, quindi tocchi il fusibile in sicurezza.
Devo fare un disegnino, per maggior chiarezza?
0
voti
La vaschetta nei portafusibili da guida DIN è accessibile e apribile a sportello del centralino/quadro aperto (operazione che può fare chiunque), invece un portafusibile volante non diventa accessibile (e apribile) col solo sportello aperto, bisogna prima rimuovere altre parti dell'involucro; se/quando quelle protezioni vengono rimosse, in qualsiasi quadro/centralino diventano più o meno accessibili molti parti in tensione.
E' vero che la sostituzione del fusibile volante prevede il sezionamento a monte con un dispositivo separato, ma chi ha rimosso le protezioni questo lo dovrebbe sapere.
E' vero che la sostituzione del fusibile volante prevede il sezionamento a monte con un dispositivo separato, ma chi ha rimosso le protezioni questo lo dovrebbe sapere.
0
voti
Trattandosi di quadro elettrico, il problema dei contatti diretti non si pone.
è certamente vero che se avessi posto in abbondanza, mi tapperei gli occhi, non mi farei paranoie e metterei un MT dedicato al meter e buonanotte suonatori... quindi si... è vero... tutto deriva dalla mancanza di spazio.
Ciò detto, ribadisco, ai fini pratici, capisco perfettamente il caso del meter posto a metri e metri di distanza dal quadro e allora, come per qualsiasi altra cosa, quel pezzo di linea lo si deve proteggere, ma se il meter è DENTRO al quadro non ne capisco molto la necessità... ovvero IO a livello personale non capisco questa necessità...
qualcuno più esperto di me può aiutare a capire?
Grazie.
è certamente vero che se avessi posto in abbondanza, mi tapperei gli occhi, non mi farei paranoie e metterei un MT dedicato al meter e buonanotte suonatori... quindi si... è vero... tutto deriva dalla mancanza di spazio.
Ciò detto, ribadisco, ai fini pratici, capisco perfettamente il caso del meter posto a metri e metri di distanza dal quadro e allora, come per qualsiasi altra cosa, quel pezzo di linea lo si deve proteggere, ma se il meter è DENTRO al quadro non ne capisco molto la necessità... ovvero IO a livello personale non capisco questa necessità...
qualcuno più esperto di me può aiutare a capire?
Grazie.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica