Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolamento del solaio - coibentazione con lana di roccia

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Isolamento del sottotetto - coibentazione con lana di ro

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 set 2024, 17:31

Io non sono abilitato per questo, esprimo il mio parere.

parere personale, se vuoi isolare il sottotetto, e non vivi nel sottotetto, non recuperi un gran che ne di caldo al piano sotto ne di risparmio energetico, in quanto la gran parte di cio che recupereresti è appunto nel sottotetto, il motivo? Se consideri che il pavimento come al solito è di muartura, e ferri belli grossi, che sporgono fino all'esterno dell'abitazione, questo ti porta via tutto o quasi il calore che avresti al piano di sotto.

Discorso diverso se appunto ci vivi nel sottotetto e magari avessi il piano di legno di sotto. (purtoppo io l'ho tolto poco tempo fa il piano di legno!).

Se io dovessi fare il tuo intervento, (come l'ho fatto io), ho usato pannelli di poliuretano incastrati tra i travetti, e rifinito il tutto con listelli di perlinato inchiodati sotto, con qualche centinaio di euro ed un po di lavori sabato e domenica ti cavi il problema, e nel sottotetto si sta decisamente meglio.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[22] Re: Isolamento del sottotetto - coibentazione con lana di ro

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 set 2024, 19:25

Dalla lettura degli ultimi interventi emergono, mi pare, aspetti che possono dare origine a incomprensioni e fraintendimenti. Da chiarire se l'OP pensa di isolare la soletta del sottotetto oppure la falda. Onde evitare equivoci ho tradotto in immagini (molto rudimentali ma spero sufficientemente esplicative) le due opzioni.
isolamento.sottotettoCDR.JPG

Da dire subito che la seconda soluzione (isolamento della falda) ha senso solo se il sottotetto è destinato ad essere abitabile. Il motivo dovrebbe apparire ovvio: oltre ad essere più complessa da realizzare, comporta il riscaldamento di fatto di un maggior volume.
Una volta chiarito questo aspetto potremo entrare in ulteriori dettagli.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Isolamento del sottotetto - coibentazione con lana di ro

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 set 2024, 7:53

Se si muore di fame si ha bisogno di una costata alla fiorentina ma se non si arriva a potersela permettere anche un paio d' uova a qualcosa servono

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Isolamento del sottotetto - coibentazione con lana di ro

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 18 set 2024, 17:36

paolo a m ha scritto:Da chiarire se l'OP pensa di isolare la soletta del sottotetto oppure la falda.

Scusate, io alludevo all'isolamento della soletta del sottotetto in quanto come detto precedentemente il sottotetto non sarà mai abitabile per questioni di altezza.

Se qualche admin vuole correggere il titolo del post, potrebbe aiutare.

Ora, ho avuto tempo per farmi l'excel, considerando l'esempio pratico ENEA.

Otterrei un risparmio teorico di circa 7750 kWh computati con:

- Superficie S di 100 metri quadri;
- ∆U [W/m2K]= 1,75;
- R=0,8
- f=0,9
- GG=2560

Ora applicando il fattore di conversione per un rendimento ηg 70% del sistema edificio impianto complessivo, avrei un risparmio primario di circa 11059 kWh.

Mi sono confrontato anche con GPT (quella ultima che ha score da PhD, in teoria) che approva i miei conti sul risparmio teorico, ma quando si tratta di passare al vile denaro, applicando il potere calorifico del metano concorda con me che la stima sia eccessiva.

Foto Utentepaolo a m Come posso migliorare la stima? Potrei abbassare sicuramente la differenza di temperatura media (ora calcolata a 15 circa) e considerare le ore di riscaldamento attivo. Se non erro ENEA considera come giorni di riscaldamento, sovrastimando i consumi credo.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Isolamento del sottotetto - coibentazione con lana di ro

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 19 set 2024, 11:19

Il calcolo è corretto. Ed è basato su condizioni standard. Ossia, per la tua zona climatica (dai valore di GG che hai adottato desumo sia la E), venga mantenuta costantemente la temperatura in ambiente a 20° dal 15 ottobre al 15 aprile, a fronte di una temperatura media esterna che è assunta tramite il valore di GG (gradi giorno).
Un calcolo più preciso basato sulla reale situazione è possibile con le procedure di diagnosi energetica, magari basato su dati storici di consumo e condizioni climatiche. Ovviamente con qualche complicazione di calcolo in più. Ma tu volevi un calcolo semplificato :-) .
Comunque, posso confermarti, sulla base della mia esperienza professionale che la coibentazione ben realizzata della soletta verso il sottotetto comporta significativi vantaggi.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Isolamento del sottotetto - coibentazione con lana di ro

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 21 set 2024, 12:12

paolo a m ha scritto:Il calcolo è corretto.

Comunque, posso confermarti, sulla base della mia esperienza professionale che la coibentazione ben realizzata della soletta verso il sottotetto comporta significativi vantaggi.

Paolo grazie mille della tua cortesia. Ti chiedo solo un ultimo parere, bastano i pannelli di lana di roccia, o simili materiali, messi in maniera sfalsata oppure l'utilizzo di una colla specifica (molto costose) tra i pannelli e soprattutto vicino i bordi/muri esterni è imprescindibile?

Proseguirò comunque chiedendo anche ad un termotecnico con cui collaboro. Non mi andava di presentarmi da lui senza capirci nulla :cool:

Grazie a tutti anche per gli altri ottimi ed interssanti contributi. Carico Excel qualora qualcuno leggesse e volesse usarlo.
Allegati
Calcoli basati su Foglio di Calcolo ENEA.zip
ENEA - Calcolo semplificato del risparmio annuo di energia in fonte primaria previsto
con un intervento di efficienza energetica
(336.07 KiB) Scaricato 313 volte
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: Isolamento del sottotetto - coibentazione con lana di ro

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 set 2024, 15:44

Una soluzione DIY dal costo più abbordabile rispetto la colla potrebbe essere stendere i materassini (a strati sfalsati se si può) e ricoprire il tutto con telo di nylon pesante per agricoltura (magari le giunte fatte con il nastro per sigillare meglio)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Isolamento del solaio - coibentazione con lana di roccia

Messaggioda Foto Utenteligabue » 22 set 2024, 11:53

La coibentazione della soletta con lana di roccia apporterà un sicuro miglioramento delle condizioni termiche.
Sarà fondamentale la posa.
Se non utilizzi colle o materiali specifici nei punti "deboli", non sarà tanto un problema meccanico o strutturale, quanto di eventuale possibilità di creazione di ponti termici.
Saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[29] Re: Isolamento del solaio - coibentazione con lana di roccia

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 22 set 2024, 17:45

LordMicidial ha scritto: Ti chiedo solo un ultimo parere, bastano i pannelli di lana di roccia, o simili materiali, messi in maniera sfalsata oppure l'utilizzo di una colla specifica (molto costose) tra i pannelli e soprattutto vicino i bordi/muri esterni è imprescindibile?

Non serve alcuna colla. Utilizzi dei materassini di lana di roccia (o di lana di vetro, altrettanto valida) posati in due strati incrociati o sfalsati in modo da coprire completamente la soletta. Non dovendo essere calpestabile conviene l'impiego di materiale di non elevata densità che puoi facilmente adattare comprimendola dove necessario in modo da coprire la soletta, anche nei bordi esterni, nel modo più uniforme.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Isolamento del solaio - coibentazione con lana di roccia

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 15 ott 2024, 9:41

paolo a m ha scritto:Non serve alcuna colla. Utilizzi dei materassini di lana di roccia (o di lana di vetro, altrettanto valida) posati in due strati incrociati o sfalsati in modo da coprire completamente la soletta. Non dovendo essere calpestabile conviene l'impiego di materiale di non elevata densità che puoi facilmente adattare comprimendola dove necessario in modo da coprire la soletta, anche nei bordi esterni, nel modo più uniforme.

Ciao, alla fine ho parlato con un termotecnico con cui collaboro, mi ha suggerito anche l'utilizzo di pannelli EPS. che ne pensi? Tra EPS, Lana di roccia e altri materiali? Si puo fare anche un mix per avere calpestabilità?

https://www.ingdemurtas.it/tabelle/tabella-trasmittanza-termica-di-materiali-isolanti/
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica