Buonasera
In una ristrutturazione di impianto mi è stato chiesto da dei canadesi di aggiungere qualche presa come da loro, ovvero 110v/60Hz. Dal fornitore nulla, da alcune veloci ricerche in rete ho trovato poco, se a qualcuno è capitato dove trovare le prese da incasso che usano loro e sopratutto il trasformatore, ho visto delle cinesate su amazon, magari qualcosa con supporto din da inserire direttamente nel quadro?
Grazie
Impianto americano
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
110v 60Hz ti serve un convertitore, non un trasformatore (devi anche alzare la frequenza, non solo abbassare la tensione) ... dubito che ci siano da guida DIN (o almeno, i pochi cheho visto erano dei pesanti "scatoli" in lamiera con ventole, da 2000 o 3000 W), pero' io sono fermo ai prodotti di un decennio fa nel campo, magari nel frattempo e' saltato fuori qualcosa, e chi se ne intende piu di me' di impianti civili potrebbe saperlo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Per le prese poi chiedere alla BTicino https://catalogo.bticino.it/prodotti/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/living-now/prese-di-corrente/prese-standard-americano, dovresti poi adattarla artigianalmente per inserirle nel quadro.
Il convertitore può essere questo https://www.vevor.it/trasformatore-variabile-c_10755/vevor-convertitore-di-tensione-da-220-v-a-110-v-e-viceversa-step-up-e-step-down-p_010589943568?srsltid=AfmBOordIK8JLJr1Hi3z-FSMw3gCsAN5VZKbuvt_cVEHW9PYHAiWxjit ma occorre prima sincerarsi che l'uscita sia a 60Hz.
Poi converrebbe capire cosa occorre alimentare, in quanto molti prodotti sono predisposti al funzionamento sia a 110V che 230V come per esempio il mio caricatore del cellulare.
Il convertitore può essere questo https://www.vevor.it/trasformatore-variabile-c_10755/vevor-convertitore-di-tensione-da-220-v-a-110-v-e-viceversa-step-up-e-step-down-p_010589943568?srsltid=AfmBOordIK8JLJr1Hi3z-FSMw3gCsAN5VZKbuvt_cVEHW9PYHAiWxjit ma occorre prima sincerarsi che l'uscita sia a 60Hz.
Poi converrebbe capire cosa occorre alimentare, in quanto molti prodotti sono predisposti al funzionamento sia a 110V che 230V come per esempio il mio caricatore del cellulare.
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
arabofenice ha scritto:... Il convertitore può essere questo ...
Temo di no, dall'immagine che loro stessi pubblicano, sembra un banale trasformatore toroidale, senza alcun convertitore dentro ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Da come l'hai detta non è che gli servono le prese. . ma ci devono collegare gli apparecchi.
Quindi se così è, devi fare un impianto a 110V / 60 Hz poi le prese e le serie civili cambiano di poco, fatto salvo che probabilmente dovranno avere portate maggiori.
Ti consigli di farti specificare BENE tutto quello che vogliono, perché se non ricordo male in USA hanno anche il 220 V per carichi piùimportanti.
Quindi se così è, devi fare un impianto a 110V / 60 Hz poi le prese e le serie civili cambiano di poco, fatto salvo che probabilmente dovranno avere portate maggiori.
Ti consigli di farti specificare BENE tutto quello che vogliono, perché se non ricordo male in USA hanno anche il 220 V per carichi piùimportanti.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Esatto, e un trasformatore per quello che ne so io non puo variare la frequenza di rete ma solo la tensione.
Fin che si tratta di alimentare dei dispositivi con uno stadio switching di ingresso (televisori, caricabatterie, PC....) non ci sono problemi, ma elettrodomestici con dei motori a bordo, non saprei....
P.S.
Scusate il messaggio si riferiva al [4], nel frattempo ha scritto
NSE
Fin che si tratta di alimentare dei dispositivi con uno stadio switching di ingresso (televisori, caricabatterie, PC....) non ci sono problemi, ma elettrodomestici con dei motori a bordo, non saprei....
P.S.
Scusate il messaggio si riferiva al [4], nel frattempo ha scritto
1
voti
Concordo sul farsi dire correttamente quello che desiderano ottenere.
Potenza delle macchine da collegare.
Tensione di funzionamento.
Frequenza di funzionamento.
Marca e modello sarebbe anche meglio.
Potresti scoprire che non vogliono/possono mettere adattatori e che quindi l'impianto nostro usuale va più che bene a parte qualche frutto con le loro prese messo qua e là.
Se serve la 60Hz per qualche strano motivo (anche qui si vendono lavatrici asciugatrici ecc., perché portarsela dal Canada che magari spendi più per il trasporto) ci sono i convertitori di frequenza, con batterie (tipo UPS), senza batterie, ecc.
Potenza delle macchine da collegare.
Tensione di funzionamento.
Frequenza di funzionamento.
Marca e modello sarebbe anche meglio.
Potresti scoprire che non vogliono/possono mettere adattatori e che quindi l'impianto nostro usuale va più che bene a parte qualche frutto con le loro prese messo qua e là.
Se serve la 60Hz per qualche strano motivo (anche qui si vendono lavatrici asciugatrici ecc., perché portarsela dal Canada che magari spendi più per il trasporto) ci sono i convertitori di frequenza, con batterie (tipo UPS), senza batterie, ecc.
0
voti
Due tipologie di apparecchi che mi viene in mente potrebbero portarsi dal Canada potrebbero essere Amplificatori per strumenti musicali (allo stato solido o valvolari) ed apparecchiature radioamatoriali come ricevitori e trasmettitori, ma se si trattasse di questi ultimi forse avrebbero chiesto anche i relativi impianti di antenna
Comunque come han già detto la miglior cosa è chiedere a loro
K
Comunque come han già detto la miglior cosa è chiedere a loro
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Esatto, e un trasformatore per quello che ne so io non puo variare la frequenza di rete ma solo la tensione.
Gli utilizzatori a 60Hz 110V possono essere alimentati a 92 V – 50Hz.

Correzione mio errore.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica