sisu70 ha scritto:Più precisamente il MT a monte della linea può proteggere la linea stessa anche dal sovraccarico (ed è meglio che lo faccia per non porsi problemi sulla corrente di cortocircuito minima), mentre metterne uno con corrente nominale più bassa (ma sempre adatta alle esigenze) a valle della linea serve a far scattare quello invece che quello a monte in caso di sovraccarico "funzionale"
In 10 anni circa che esiste questo impianto vi sono stati 3 cortocircuiti:
in un caso sono intervenuti tutti (il MTD della linea, il MT del quadretto in casa e il MT alla base del montante)
negli altri 2 casi è intervenuto solo il MTD della line oggetto del guasto
Di interventi per sovraccarico ve ne sarà uno al mese specialmente in estate e non sono mai intevenuti i MT a monte, ma solo nell'appartamento.
Direi che per me va bene cosi!
sisu70 ha scritto:Ok, ma per il box vale la possibilità di sovraccarico "funzionale" ?
Nel box vi è solo una presa a passo piccolo e il tubo al neon e va bene così senza altre complicazioni. In 10 anni avrò usato la presa forse 2 volte.
La wallbox non andrà nel box auto, ma in un altro locale magazzino dove ci metto anche la mia autovettura.
sisu70 ha scritto:Ripeto: C63 nella posizione A al posto del sezionatore esistente
OK capito!
Era quello che avevo detto sin dall'inizio. d'accordo. Lo faccio mettere.
Mike ha scritto:Non metto in dubbio, faccio venire il dubbio a chi non è un professionista/installatore affinché si informi opportunamente in modo da fare scelte consapevoli e non dettate dal sentito dire.
Capisco cosa dici: potrei tapparmi gli occhi e lasciar fare al professionista di turno.
Fatto sta con questo della wallbox in 10 anno ci mettono le mani in 3 e a quanto pare non uno l'ha azzeccata... prima il sezionatore non protetto, poi il fotovoltaico collegato direttamente al contatore. Gli ho mandato pure la foto dicendo che secondo me non andava bene e lui ha detto che era OK, poi gli ho mandato lo stralcio della norma che recita che va sotto al DG utente ed è venuto a rimediare.
Quello dalla wallbox a tutti i costi voleva farmi spendere mezzo stipendio per mettere un MTD partcolare che invece è già dentro alla wallbox...
Sarà che li trovo tutti io.
P.S.: ho fatto i conti e il MTD c63 della Shneider proposto dall'artigiano va bene... la linea è protetta dal corto sia a inizio che fine linea.
Poi vi mando la foto del tutto

speriamo che la pratica del bonus di 1500 euro vada a buon fine...