SPD fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] SPD fotovoltaico
La nuova Edizione della Norma CEI 64-8 richiede espressamente l'installazione di SPD sul lato continua..... la maggior parte degli inverter hanno già la protezioni da sovratensioni all'interno; secondo voi è comunque richiesta l'installazione di SPD esterni all'inverter?
0
voti
Non ho approfondito, vado per logica. Trattando di impianti richiede che l'impianto ne sia dotato, poco importa che sia integrato negli inverter o esterno, l'importante è che una soluzione o l'altra sia conforme alla regola dell'arte. Il progettista prescrive a progetto, l'installatore sceglierà se installare un inverter con gli SPD integrati oppure quelli esterni previsti. A mio avviso li metteranno entrambi in ogni caso 
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ciao
boobie80,
direi che non lo richiede espressamente, ma attraverso un bel volo pindarico.
parte dalla sezione 443 (calcolo del CRL);
se dal calcolo emerge che l'SPD è necessario lo monti anche lato continua (chiunque si sia cimentato con il CRL sa che praticamente serve spesso per non dire sempre);
se si rispetta il capitolo 37 e hai un livello 3... SPD sempre necessario;
se dal calcolo emerge che non serve, passiamo alla Lcrit, lunghezza critica, con la quale non mi sono ancora cimentato ma immagino i risultati vedendo la tabella 712.102.
concordo, anche perché penso costi meno un SPD che pagare qualcuno per fare tutto sto giro
ciao
pakk, sarò un mio limite ma mi sfugge il senso.
boobie80 ha scritto:La nuova Edizione della Norma CEI 64-8 richiede espressamente l'installazione di SPD sul lato continua
direi che non lo richiede espressamente, ma attraverso un bel volo pindarico.
parte dalla sezione 443 (calcolo del CRL);
se dal calcolo emerge che l'SPD è necessario lo monti anche lato continua (chiunque si sia cimentato con il CRL sa che praticamente serve spesso per non dire sempre);
se si rispetta il capitolo 37 e hai un livello 3... SPD sempre necessario;
se dal calcolo emerge che non serve, passiamo alla Lcrit, lunghezza critica, con la quale non mi sono ancora cimentato ma immagino i risultati vedendo la tabella 712.102.
Mike ha scritto:A mio avviso li metteranno entrambi in ogni caso
concordo, anche perché penso costi meno un SPD che pagare qualcuno per fare tutto sto giro
pakk ha scritto:Da verificare le varie norme di prodotto.
La protezione da sovratensione interna potrebbe esser a norma di prodotto, ma nn necessariamente soddisfare le richieste della 64-8.
ciao
0
voti
Nel senso che gli spd a bordo delle macchine sono lì perché richiesti da una norma specifica di prodotto. Ed il loro livello di protezione potrebbe nn essere adeguato a quello che emergere dal calcolo/dalla 64-8
0
voti
Gli SPD lato DC devono proteggere sia l'inverter sia i pannelli e vi è una distanza critica, quindi seppur con caratteristiche adatte a prima vista gli scaricatori nell'inverter potrebbero non essere sufficienti per proteggere i pannelli.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Gli SPD lato DC devono proteggere sia l'inverter sia i pannelli e vi è una distanza critica, quindi seppur con caratteristiche adatte a prima vista gli scaricatori nell'inverter potrebbero non essere sufficienti per proteggere i pannelli.
Esatto, infatti ho già sentito un paio di produttori di inverter e danno risposte diverse e vaghe, quindi da progettista li prevederò sempre, per stare dalla parte della ragione...

0
voti
chiedi anche ai produttori di spd cosa ne pensano...
Gli spd a bordo inverter rispondono spesso solo alla 61643-11, mentre il riferimento per SPD in impianti FV è la 61643-31.
ad esempio:
Gli spd a bordo inverter rispondono spesso solo alla 61643-11, mentre il riferimento per SPD in impianti FV è la 61643-31.
ad esempio:
Protezioneda sovratensioneCC : Sì,
compatibile con la classe di protezione TIPO II secondo EN / IEC 61643-11
Protezioneda sovratensioneCA : Sì,
compatibile con la classe di protezione TIPO II secondo EN / IEC 61643-11
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica