Buongiorno a tutti , inanzitutto ringrazio gli amministratori per avermi accolto,e colgo occasione di salutare tutto il forum.
Mi chiamo Andrea e di professione tuttofare con iscrizione al commercio in Svizzera .
Da ragazzo fici l'apprendistato in una azienda del mio paese dal quale svolgeva lavori in ferro , idraulica ed elettrica, diciamo che ho seguito di piu quella del ferro , ma anche se mi adatto a fare molte cose tra cui mi appassiona tutto il mondo del lavoro a prescindere!
adesso mi ritrovo con agiustare casa che ho comprato e sono a rifare tutto nuovo tra cui anche l'impianto elettrico, guardando ultimamente le nuove norme sugli impianti elettrici ho fatto un sacco di letture e visioni su come oggi vanno dimensionati gli impianti elettrici !
in tutto quello che ho seguito fino adesso ho voluto provare a farmi uno schema per come vorrei suddividere il mio nuovo impianto elettrico di casa con gli interruttori dedicati ad ogni esigenza , vorrei chiedere se qualcuno di voi con piu esperienza mi potrebbe dare un giudizio se fatto bene o sbaglio qualcosa.
Grazie in Anticipo saluti.
Quadro elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sembra che possa andare bene.
Sono sbagliate le unità di misura (kW, kA).
Si può migliorare, la lavastoviglie con inverter meglio proteggerla con il differenziale A.
In caso di sovraccarico rischi che apra prima l'interruttore MT da 32 A a monte piuttosto che i MTD da 40 A nei centralini (però se non vuoi andare oltre i 4,5 kW di impegnativa il problema non si pone)
Sono sbagliate le unità di misura (kW, kA).
Si può migliorare, la lavastoviglie con inverter meglio proteggerla con il differenziale A.
In caso di sovraccarico rischi che apra prima l'interruttore MT da 32 A a monte piuttosto che i MTD da 40 A nei centralini (però se non vuoi andare oltre i 4,5 kW di impegnativa il problema non si pone)
0
voti
Grazie della risposta , inizialmente avevo pensato in effetti di postare la lavastoviglie con il differenziale A ma sembrava poco utile per quella portata , quimdi avevo optato bene! la modifico allora .Per quando riguarda la potenza contrattuale ,e quella che mi faccio impostare non piu di 4.5 kW.
0
voti
A parte i peccati veniali delle unità di misura, ottimo lavoro. Curiosità: l'impianto lo realizzi in Italia o in Svizzera?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:A parte i peccati veniali delle unità di misura, ottimo lavoro. Curiosità: l'impianto lo realizzi in Italia o in Svizzera?
Grazie! si lo faro' in italia , ma per l'unità di misura, sopra gli interruttori se non sbaglio e scritta kA,o mi sbaglio ?
0
voti
ciao,
non sbagli.
volevano farti notare che hai scritto K_a.
non sbagli.
volevano farti notare che hai scritto K_a.
0
voti
Andius ha scritto:Mike ha scritto:A parte i peccati veniali delle unità di misura, ottimo lavoro. Curiosità: l'impianto lo realizzi in Italia o in Svizzera?
Grazie! si lo faro' in italia , ma per l'unità di misura, sopra gli interruttori se non sbaglio e scritta kA,o mi sbaglio ?
Sì, il "k" va sempre minuscolo, mentre l'unità di misura va sempre maiuscolo: kA; kW; kWh; ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Andius ha scritto:Mike ha scritto:A parte i peccati veniali delle unità di misura, ottimo lavoro. Curiosità: l'impianto lo realizzi in Italia o in Svizzera?
Sì, il "k" va sempre minuscolo, mentre l'unità di misura va sempre maiuscolo: kA; kW; kWh; ecc.[/quote
Grazie della correttura , correggero' tutto sul file originale di FidoCad con cui l'ho realizzato .
0
voti
Riposto lo Schema con le modifiche apportate ,adesso mi pare sia apposto :))
1
voti
[10] Re: Quadro Elettrico
Scusa ma c'e' un motivo particolare perché a valle del 32A metti un 40A quindi più grande che a sua volta ha a valle un 25A?
Forse si potrebbe evitare di avere quello più grande a valle.
Con che logica hai scelto i cavi delle utenze finali?
Perché hai messo il sezionatore su un quadretto e sull'altro no?
Per me hai messo troppi magnetotermici sulle utenze finali ma sicuramente e' un mio punto di vista che altri non condivideranno e poi paghi te e non io
Forse si potrebbe evitare di avere quello più grande a valle.
Con che logica hai scelto i cavi delle utenze finali?
Perché hai messo il sezionatore su un quadretto e sull'altro no?
Per me hai messo troppi magnetotermici sulle utenze finali ma sicuramente e' un mio punto di vista che altri non condivideranno e poi paghi te e non io
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica