Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzione di trasf con op amp

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 10 dic 2024, 20:10

si sono sicuro!
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[12] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 dic 2024, 11:29

Ti hanno appioppato un filtro passa banda. Ti lascio il piacere della scoperta della sua tipologia.

Risolverlo è banale.
Come prima cosa togli il partitore di ingresso tra Vi e le due resistenze da 1ohm e fanne un equivalente Thevenin.

Poi supponiamo che l’uscita sia 1 Vs (volt per secondo, perché lavoro direttamente con le trasformate).
La corrente che scorre nella unica R rimanente da 1ohm vale 1 As (Ampere per secondo, idem).
La stessa corrente scorre nel C messo in orizzontale da 1F, sul quale si localizza una tensione di 1/p V (uso p e non s per non confondere la variabile trasformata, l’inverso di un tempo, con la dimensione del tempo, espresso come s).
A questo punto è possibile calcolare la tensione sul condensatore da 1F posto in verticale, pari a 1Vs+1/p V e la relativa corrente, pari a 1pAs^2+1As.
Sono quindi in grado di scrivere la tensione per la maglia di ingresso che passa da Vi/2, dalla R da 0.5 ohm e dal condensatore orizzontale.

Vi= -2/p V-1pVs^2-2Vs
che con Vo=1Vs mi permette di scrivere il rapporto Vo/Vi

A_v=- \frac{1}{\frac{2}{ps}+1ps+2}= - \frac{1ps}{1p^2s^2+2ps+2} che mette in evidenza le costanti di tempo.

Salvo errori :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 dic 2024, 11:47

PS: Foto UtenteBrunoValente ha però ragione. Ho considerato tutti i nodi come connessi, ma in un incrocio a 4 o più fili il nodo si considera connesso se e solo se c’è il pallino. Se mi dessero quel circuito all’esame seguirei la semplificazione di Bruno senza pensarci un attimo.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 dic 2024, 12:35

Sulle convenzioni sul disegno dei circuiti in ambito universitario ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... :roll:

Penso anch'io che in quel caso i fili che si incrociano debbano essere considerati collegati. Purtroppo è un errore, negli schemi fatti bene il pallino è indispensabile.

Mi sentirei comunque di difendere in parte l'insegnante (anche se io non farei mai così): ogni corso viene proposto con una serie di convenzioni implicite che fanno parte del bagaglio di cose che si considerano all'esame.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 11 dic 2024, 15:14

Questo post solleva un argomento interessante e senza dubbio importante!
Nell'esecuzione degli schemi elettrici di circuiti elettronici, l'unificazione e la normazione è spesso lasciata al buon senso di chi disegna, e anche i nuovi software di schematizzazione vanno un po' in qualche modo, differenziandosi l'uno dall'altro. Ricordo però che il vecchio ORCAD 4.04, se non mettevi sempre il pallino anche in una connessione a tre, dava errore di collegamento.
perciò come dice Brunovalente, quello schema va interpretato con l'incrocio non collegato perché non c'è nulla a dire il contrario, solo una supposizione!
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 dic 2024, 2:09

Nello schema originale c'è un altro incrocio a 4 senza pallino.
A rigore l'ingresso + dell'op amp è collegato a terra, e il - del generatore di segnale va direttamente all'uscita senza essere riferito a terra.
Quindi l'op amp sarebbe flottante rispetto al generatore di segnale e non vedrebbe un bel nulla all'ingresso...
Cosa che fa propendere a considerare gli incroci a 4 collegati, anche se non c'è il pallino. Costava tanto metterlo?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 dic 2024, 9:56

A questo punto non è che mi dispiacerebbe esprimere il fattore di merito, o forse non c'entra per niente?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 dic 2024, 10:25

EcoTan ha scritto:A questo punto non è che mi dispiacerebbe esprimere il fattore di merito, o forse non c'entra per niente?

Se ti interessa, sapendo che la fdt è A_v = \frac{K \cdot p}{p^2 + \frac{\omega_0}{Q}p + \omega_0^2}, basta prendere la radice quadrata aritmetica del termine noto e dividerla per il termine di primo grado del denominatore.

Dato che la nostra f.d.t. è A_v=- \frac{1ps}{1p^2s^2+2ps+2} abbiamo che Q=\frac{1}{\sqrt{2}}
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 dic 2024, 13:17

Grazie ma è proprio scarso!
P.S. lo so che ci sono schemi più selettivi, ne ho anche avuto uno fra le mani coi condensatori al 2% ma non ricordo altro.
Forse vado OT, ma la selettività dipenderà dalla configurazione o dal rapporto R/C?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Funzione di trasf con op amp

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 dic 2024, 14:11

Un grazie anche a Foto UtenteMarcoD che intanto mi ha fornito i riferimenti utili, e per me esaustivi, su questo argomento.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale