Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[191] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 gen 2025, 19:59

Salve ragazzi, ciaoFoto UtenteSediciAmpere, se eventualmente a Foto UtenteSuperfelix ineteressasse, ne ho ancora di dissipatori, ho anche dei resistori blindati da 4 Ohm 50 W.
Anch'io sono dell'dea di usare resistori fissi, il cursore del reostato, quando sarà su di un valore molto basso, 2 - 4 Ohm che scorrerà più corrente, tenderà ad allentarsi e non avere un contatto stabile.
Visto che ci sono, faccio i complimenti a @Superfelix per l'ottimo risultato che ha ottenuto ed il traguardo che si propone. Insisto sul fatto di tenersi il tek ! :mrgreen:

P.S.
@Leonardo, càpita!
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[192] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 14 gen 2025, 21:23

Ciao setteali,
si... componenti a valore fisso sono sicuramente più robusti, anche se questi, in realtà li costruiscono allo scopo, penso un minimo di prove le abbiano fatte... però sicuramente queste durano un decimo di quelle a valore fisso... comprensibile.
Ti ringrazio per i complimenti ma veramente sono mio che ringrazio voi per l'aiuto, la pazienza e soprattutto, come spesso capita in questi casi, lo stimolo e la condivisione.
Sono certo che questi ultimi aspetti sono quelli determinanti per il raggiungimento dei risultati finali.
Per il Tek, come ti dicevo, per ora voglio tenerlo perché è l'unico 300 MHz che posseggo e l'unico 4 canali.....
Se un giorno decido di ridimensionare il laboratorio ed alleggerirmi di qualche elettronica ti tengo presente.
:cool:

P.S. ho ritrovato in un cassetto due resistenze corazzate da 100W 4 Ohm che possono tornarmi utili sia per carico da 4 che da 8 ( anche se le dimensioni, rispetto alla 300 W in ceramica lasciano a desiderare... anche se queste prevedono montaggio su dissipatore... forse sono proprio così... comunque adesso le provo a montare e poi a testarle gradualemte e vedere cosa succede )
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[193] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 gen 2025, 21:40

Superfelix ha scritto:... le dimensioni, rispetto alla 300 W in ceramica lasciano a desiderare....

E' normale, sono fatte apposta, inoltre come dici sono previste per essere montate, in caso di necessita', su un dissipatore ... considera che in media resistenze corazzate in alluminio da 40 o 50 W possono avere anche dimensioni pari, se non leggermente inferiori, a quelle classiche bianche in ceramica e cemento da 10W
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[194] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 gen 2025, 9:18

Superfelix ha scritto:
Considerando che devo dividerli per i due canali, con questo trasformatore dovrei ottenere un ampli stereo 30+30 watt ma su un carico da 6,3 ohm (?)

Considerando diffusori tipici da 8 Ohm, invece, dovrei ricavare
25+25 watt, giusto???
per me questi valori possono essere veritieri, considerate le tensioni di alimentazione.

Non capisco che oscilloscopio possa essere per necessitare di sonde nella lettura di 50V!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[195] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 15 gen 2025, 9:55

Ciao Lele,
Non capisco la perplessità della sonda... A cosa ti riferisci nello specifico, non sono molto addentrato.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[196] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteipervale » 15 gen 2025, 17:45

Ciao Foto Utentelelerelele
lelerelele ha scritto:... mi pare che per misurarla, usino strumenti con un oscillatore sinusoidale perfetto e poi si vadano a misurare le armoniche.. cioè niente di semplice.

che (senza oscillatore perfetto) è quello che faccio da quando ero 'giovane' con l'LX676. Purtroppo nel laboratorio casalingo è impossibile non avere un minimo di disturbo della tensione di rete e quindi la misura diventa difficile come è difficile apprezzare le distorsioni inferiori al'1% con questo metodo hobbistico.

Le cose non vanno tanto meglio con l'oscilloscopio digitale dotato di FFT perché almeno io non riesco ad impostare i paramentri per riuscire a fare una misura della prima armonica al disotto dei 35dB.

Pazienza, aspettiamo che i nostri amici cinesi facciano un analizzatore di spettro di BF per quattro soldi! :D

Valentino
Foto Utenteipervale
35 3

0
voti

[197] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 gen 2025, 9:30

Superfelix ha scritto:Ciao Lele,
Non capisco la perplessità della sonda... A cosa ti riferisci nello specifico, non sono molto addentrato.

hai l'oscilloscopio con solo un cavo? avevo pensato ti riferissi ad una sonda ggiuntiva, moltiplicatore od altro.....
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[198] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 gen 2025, 9:31

ipervale ha scritto:Ciao Foto Utentelelerelele
lelerelele ha scritto:... mi pare che per misurarla, usino strumenti con un oscillatore sinusoidale perfetto e poi si vadano a misurare le armoniche.. cioè niente di semplice.

che (senza oscillatore perfetto) è quello che faccio da quando ero 'giovane' con l'LX676. Purtroppo nel laboratorio casalingo è impossibile non avere un minimo di disturbo della tensione di rete e quindi la misura diventa difficile come è difficile apprezzare le distorsioni inferiori al'1% con questo metodo hobbistico.

:ok:

non ci ho mai provato, nemmeno da "giovane" :mrgreen:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale