Tempo fa realizzai un oscillatore per emettere suoni ta un altoparlante partendo da 5v in continua, ora però non trovo più link e progetti.
Devo fare un circuito molto simile: sempre 5v in continua, in uscita voglio avere un onda quadra con frequenza regolabile tra i 5 e i 20hz circa.
Come posso fare?
Grazie
Oscillatore con NE555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
onda quadra, ma con che duty cicle?, ti basta quello del 555 che è quello che è?
Se ti serve averlo rigorosamente al 50% ti consiglio il 4047 come astabile a cui dovrai aggiungere 1 R e 1 C per variare la frequnza
Se ti serve averlo rigorosamente al 50% ti consiglio il 4047 come astabile a cui dovrai aggiungere 1 R e 1 C per variare la frequnza
0
voti
Analogik ha scritto:onda quadra, ma con che duty cicle?, ti basta quello del 555 che è quello che è?
Il duty-cycle può essere variato anche in un 555
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:Il duty-cycle può essere variato anche in un 555
senza usare la configurazione a diodi (e in quel caso il circuito si complica 1 po), non credo
oltre ad assorbirti sempre e comuqnue circa 1mA, cosa che il 4047 non fa
0
voti
Comunque non è importante, mi basta creare un segnale alternato regolabile tra i 5 e i 20Hz circa, per il resto non ci sono problemi, va bene così come esce dal 555 usando meno componenti possibili.
-

effedue
0 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Analogik ha scritto:RenzoDF ha scritto:Il duty-cycle può essere variato anche in un 555
senza usare la configurazione a diodi (e in quel caso il circuito si complica 1 po), non credo
... ma ne sei proprio sicuro ? ... io direi che è possibile avere un bel 50% anche senza usare i diodi
... o meglio solo con 555, condensatore e resistori
... scommettiamo ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
asd
, dai se riesci, sarà la volta che tornerò ad usare il 555, al posto del 4047, anche se il 4047 funziona con solamente 1 R e un C, comunque attendo lo schema
http://www.electronics-lab.com/articles ... 5calcs.htm
come vedi dal link sopra o anche solo dalla formula per l'astabile, a meno di non mettere R1=1ohm e R2 quasi infinita e comunque è sempre 1 approssimazione del 50%
http://www.electronics-lab.com/articles ... 5calcs.htm
come vedi dal link sopra o anche solo dalla formula per l'astabile, a meno di non mettere R1=1ohm e R2 quasi infinita e comunque è sempre 1 approssimazione del 50%
Ultima modifica di
Analogik il 14 ott 2009, 18:36, modificato 1 volta in totale.
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4