Stai parlando di due reattori di nuovo tipo che hanno subito migliaia di variazione di progetto in corso d'opera.
Diciamola tutta, eh. Perché diventa un po' ridicolo presentare sempre i tempi di realizzazione di questi due, quando la media di costruzione nel mondo è ben altra.
Nucleare vs altre fonti energetiche
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
"Cutting construction and financing costs is key to making nuclear competitive with other dispatchable options" la chiave è tutta qui. Storicamente il nucleare non ha mai ridotto i costi, anzi nello stesso report ci sono un paio di tabelle esplicative su come i prezzi iniziali dei reattori non siano mai stati rispettati. L'unica fonte energetica che con l'incremento della sua diffusione ha alzato i prezzi. ... [...]
Ridurre i prezzi, che sono costantemente in crescita, mantenendo la sicurezza la vedo dura. A Olkiluoto tentarono di risparmiare sul vessel che fu rispedito al mittente dall'autorità per la sicurezza nucleare finlandese. Extra costi per 400 mln/euro e 8 mesi di ritardo aggiuntivo. E SMR non ne parliamo la prima uscita è stata devastate a livello che è sfumata la commessa.
https://www.iea.org/reports/the-path-to-a-new-era-for-nuclear-energy
-

LordMicidial
145 3 - New entry

0
voti
Scusami, tu che sei il fautore de "il sole e il vento sono gratis, quindi per forza fotovoltaico e eolico sono le fonti che costano meno", sei in grado di smentire i numeri dell' Avvocato?
Perché a me frega il costo dell'energia in bolletta e la Francia è lì a dimostrare che il nucleare abbassa il prezzo del kWh, eolico e fotovoltaico no.
Perché a me frega il costo dell'energia in bolletta e la Francia è lì a dimostrare che il nucleare abbassa il prezzo del kWh, eolico e fotovoltaico no.
0
voti
Qui si parla di LCOE delle diverse fonti energetiche a confronto.
Tra le più basse ci sono eolico e FV.
Nell'articolo sono citate le fonti tra cui Lazard.
Ciao
https://www.rinnovabili.it/energia/foto ... o-energia/
https://www.rinnovabili.it/wp-content/u ... 24-_vf.pdf
P. S. Di ridicolo c'è solo il fatto che in Francia ne vogliono costruire altre 6 o più.
Tra le più basse ci sono eolico e FV.
Nell'articolo sono citate le fonti tra cui Lazard.
Ciao
https://www.rinnovabili.it/energia/foto ... o-energia/
https://www.rinnovabili.it/wp-content/u ... 24-_vf.pdf
P. S. Di ridicolo c'è solo il fatto che in Francia ne vogliono costruire altre 6 o più.
600 Elettra
2
voti
Va bene, divertitevi con l'LCOE, come se fosse l'unica verità e fingendo di non sapere che la non programmabilità amplifichi i costi in bolletta.
Io attendo ancora che vengano smentiti i numeri dell'Avvocato, voi continuate a postare i numeri che vi fanno comodo, ma che non rappresentano la realtà per l'utente finale.
Io attendo ancora che vengano smentiti i numeri dell'Avvocato, voi continuate a postare i numeri che vi fanno comodo, ma che non rappresentano la realtà per l'utente finale.
1
voti
Poirot ha scritto:Dopo le dichiarazioni di Giorgia Meloni di alcuni giorni fa sull’energia (“non posso spiegare in tre minuti perché in Italia l’energia costa così cara”) in molti (tra cui Calenda) hanno risposto che in Italia l’energia è cara perché il prezzo lo fa il gas.
È proprio così? 1/n
In Italia l'energia elettrica costa cara a chi vuole pagarla cara. Chi non vuole pagarla così cara può investire relativamente poco e mettere i pannelli solari sul tetto della casa o del capannone, godere degli incentivi oltre che pagarli e contribuire a portare/tenere in salute il bilancio commerciale con l'estero.
Certo, sarebbe meglio avere una filiera dei componenti, fotovoltaico compreso, italiana o almeno europea, ma siamo sempre in tempo per colmare questa lacuna. Mentre i giacimenti di combustibili fossili non li avremo mai (senza neanche contare che prima o poi quelli esistenti altrove si esauriscono).
0
voti
sisu70 ha scritto:In Italia l'energia elettrica costa cara a chi vuole pagarla cara. Chi non vuole pagarla così cara può investire relativamente poco e mettere i pannelli solari sul tetto della casa o del capannone, godere degli incentivi oltre che pagarli e contribuire a portare/tenere in salute il bilancio commerciale con l'estero.
Che non c'entra nulla col costo dell'energia.
1
voti
stefanopc ha scritto:Qui si parla di LCOE delle diverse fonti energetiche a confronto.
Poirot ha scritto:Io attendo ancora che vengano smentiti i numeri dell'Avvocato, voi continuate a postare i numeri che vi fanno comodo, ma che non rappresentano la realtà per l'utente finale.
Io scarto tutti e due invece
Una fonte è la prima se si cerca "LCOE Italy" su google (e di parte) la seconda è chiaramente di "parte"
Sicuramente a lungo termine il rinnovabile è la strada vincente, ma nel breve come produciamo il 305,6 TWh necessari a fare andare avanti l'Italia ?
Al momento (dati 2023 terna) la somma Solare + Eolico è circa 50TWh anche fingendo un aumento costante del 12.5% (media tra i due valori)
Prima di coprire anche solo il 50% del fabbisogno (150TWh) servono altri 10 anni, in dieci anni costruisco nucleare che va coprire la rimanenza. perciò avrò la somma dei due sistemi per la decarbonizzazione non solo uno o l'altro.
I due mondi possono convivere, non mi è mai piaciuta la diatriba o A o B
Nota: Conti della serva, non sono esperto in statistica andrebbe considerato l'aumento dei consumi. Se il politico di turno è favorevole, se la minigonna torna di moda.... Serve una database perché excel non basta
Se cerco altri dati, il carbone/gas costano ancora meno al MWh
@
Ci ho provato ma non ho avuto risultati soddisfacenti
1
voti
Poirot ha scritto:Va bene, divertitevi con l'LCOE, come se fosse l'unica verità e fingendo di non sapere che la non programmabilità amplifichi i costi in bolletta.
No, no, aspetta, io non ho mica la verità in tasca. Però non capisco come posso relazionare i costi in bolletta e i conti su 6 post di twitter dell'avvocato e studi LCOE.
Parto da una domanda banale. Quanto paghi tu di oneri di sistema ogni anno? Faccio il conto anche io e poi ti faccio sapere. Vorrei sapere quanto è la % rispetto la materia energia.
Ultima modifica di
LordMicidial il 17 gen 2025, 13:34, modificato 1 volta in totale.
-

LordMicidial
145 3 - New entry

Torna a Energia e qualità dell'energia