Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[871] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 17 gen 2025, 8:47

Stai parlando di due reattori di nuovo tipo che hanno subito migliaia di variazione di progetto in corso d'opera.
Diciamola tutta, eh. Perché diventa un po' ridicolo presentare sempre i tempi di realizzazione di questi due, quando la media di costruzione nel mondo è ben altra.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[872] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 17 gen 2025, 9:52

Foto UtentePoirot sul tema dei costi ti riporto un commento di Sergio Ferraris (Direttore della Rivista Qual Energia) su LinkedIn ad un post relativo il report IEA sul nucleare che cito sotto:

"Cutting construction and financing costs is key to making nuclear competitive with other dispatchable options" la chiave è tutta qui. Storicamente il nucleare non ha mai ridotto i costi, anzi nello stesso report ci sono un paio di tabelle esplicative su come i prezzi iniziali dei reattori non siano mai stati rispettati. L'unica fonte energetica che con l'incremento della sua diffusione ha alzato i prezzi. ... [...]

Ridurre i prezzi, che sono costantemente in crescita, mantenendo la sicurezza la vedo dura. A Olkiluoto tentarono di risparmiare sul vessel che fu rispedito al mittente dall'autorità per la sicurezza nucleare finlandese. Extra costi per 400 mln/euro e 8 mesi di ritardo aggiuntivo. E SMR non ne parliamo la prima uscita è stata devastate a livello che è sfumata la commessa.

https://www.iea.org/reports/the-path-to-a-new-era-for-nuclear-energy
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[873] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 17 gen 2025, 10:47

Scusami, tu che sei il fautore de "il sole e il vento sono gratis, quindi per forza fotovoltaico e eolico sono le fonti che costano meno", sei in grado di smentire i numeri dell' Avvocato?
Perché a me frega il costo dell'energia in bolletta e la Francia è lì a dimostrare che il nucleare abbassa il prezzo del kWh, eolico e fotovoltaico no.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[874] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 gen 2025, 12:16

Qui si parla di LCOE delle diverse fonti energetiche a confronto.
Tra le più basse ci sono eolico e FV.
Nell'articolo sono citate le fonti tra cui Lazard.
Ciao
https://www.rinnovabili.it/energia/foto ... o-energia/

https://www.rinnovabili.it/wp-content/u ... 24-_vf.pdf
P. S. Di ridicolo c'è solo il fatto che in Francia ne vogliono costruire altre 6 o più.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[875] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 17 gen 2025, 12:37

Va bene, divertitevi con l'LCOE, come se fosse l'unica verità e fingendo di non sapere che la non programmabilità amplifichi i costi in bolletta.
Io attendo ancora che vengano smentiti i numeri dell'Avvocato, voi continuate a postare i numeri che vi fanno comodo, ma che non rappresentano la realtà per l'utente finale.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[876] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 17 gen 2025, 13:22

Poirot ha scritto:Dopo le dichiarazioni di Giorgia Meloni di alcuni giorni fa sull’energia (“non posso spiegare in tre minuti perché in Italia l’energia costa così cara”) in molti (tra cui Calenda) hanno risposto che in Italia l’energia è cara perché il prezzo lo fa il gas.
È proprio così? 1/n

In Italia l'energia elettrica costa cara a chi vuole pagarla cara. Chi non vuole pagarla così cara può investire relativamente poco e mettere i pannelli solari sul tetto della casa o del capannone, godere degli incentivi oltre che pagarli e contribuire a portare/tenere in salute il bilancio commerciale con l'estero.
Certo, sarebbe meglio avere una filiera dei componenti, fotovoltaico compreso, italiana o almeno europea, ma siamo sempre in tempo per colmare questa lacuna. Mentre i giacimenti di combustibili fossili non li avremo mai (senza neanche contare che prima o poi quelli esistenti altrove si esauriscono).
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[877] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 17 gen 2025, 13:27

sisu70 ha scritto:In Italia l'energia elettrica costa cara a chi vuole pagarla cara. Chi non vuole pagarla così cara può investire relativamente poco e mettere i pannelli solari sul tetto della casa o del capannone, godere degli incentivi oltre che pagarli e contribuire a portare/tenere in salute il bilancio commerciale con l'estero.

Che non c'entra nulla col costo dell'energia.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[878] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 gen 2025, 13:28

stefanopc ha scritto:Qui si parla di LCOE delle diverse fonti energetiche a confronto.

Poirot ha scritto:Io attendo ancora che vengano smentiti i numeri dell'Avvocato, voi continuate a postare i numeri che vi fanno comodo, ma che non rappresentano la realtà per l'utente finale.

Io scarto tutti e due invece :mrgreen:
Una fonte è la prima se si cerca "LCOE Italy" su google (e di parte) la seconda è chiaramente di "parte"

Sicuramente a lungo termine il rinnovabile è la strada vincente, ma nel breve come produciamo il 305,6 TWh necessari a fare andare avanti l'Italia ?
Al momento (dati 2023 terna) la somma Solare + Eolico è circa 50TWh anche fingendo un aumento costante del 12.5% (media tra i due valori)
Prima di coprire anche solo il 50% del fabbisogno (150TWh) servono altri 10 anni, in dieci anni costruisco nucleare che va coprire la rimanenza. perciò avrò la somma dei due sistemi per la decarbonizzazione non solo uno o l'altro.

I due mondi possono convivere, non mi è mai piaciuta la diatriba o A o B :evil:

Nota: Conti della serva, non sono esperto in statistica andrebbe considerato l'aumento dei consumi. Se il politico di turno è favorevole, se la minigonna torna di moda.... Serve una database perché excel non basta :-P

Se cerco altri dati, il carbone/gas costano ancora meno al MWh :mrgreen:

@Foto Utentefpalone, ti cito per sapere se sai dove recuperare dal sito ARERA/RSE/Terna questi dati (se esistono pubblici) :ok:
Ci ho provato ma non ho avuto risultati soddisfacenti :cry:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[879] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 17 gen 2025, 13:33

Poirot ha scritto:Va bene, divertitevi con l'LCOE, come se fosse l'unica verità e fingendo di non sapere che la non programmabilità amplifichi i costi in bolletta.
Io attendo ancora che vengano smentiti i numeri dell'Avvocato, voi continuate a postare i numeri che vi fanno comodo, ma che non rappresentano la realtà per l'utente finale.

No, no, aspetta, io non ho mica la verità in tasca. Però non capisco come posso relazionare i costi in bolletta e i conti su 6 post di twitter dell'avvocato e studi LCOE.

Parto da una domanda banale. Quanto paghi tu di oneri di sistema ogni anno? Faccio il conto anche io e poi ti faccio sapere. Vorrei sapere quanto è la % rispetto la materia energia.
Ultima modifica di Foto UtenteLordMicidial il 17 gen 2025, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

1
voti

[880] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 17 gen 2025, 13:34

Poirot ha scritto:Che non c'entra nulla col costo dell'energia.

Cosa non c'entrerebbe, la bilancia commerciale con l'estero ?
Ma per piacere !
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia