Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa ricarica auto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 gen 2025, 17:35

sonusfaber ha scritto:Non la voglio mettere sul polemico, però la documentazione del mio carichino (cavo modo 2) fornito con la vettura, recita che la massima corrente di impiego è di:

per finire 13A in Italia, sempre con la shuko

Parlare del "MIO" purtroppo non funziona quando si tratta di progettazione, bisogna progettare secondo le normative/indicazioni dei produttori. In questo caso bisogna far si che alla presa siano disponibili 16A come da normativa. Poi cosa ci sta a valle saranno "cacchi" di chi costruisce il carichino

Ti lascio il manuale della mia auto NISSAN LEAF

L'EVSE (il nome figo per il "carichino" nissan) parla di una corrent di 8-10A ma nelle note si legge:

L'EVSE assorbe un flusso costante di 8-16 A, è necessario quindi garantire che la presa e il cablaggio domestici utilizzati per il caricamento siano compatibili con i regolamenti e gli standard dei cablaggi elettrici più recenti del paese o della regione.

Come vedi cambiando auto cambiano i requisiti, anzi nel mio caso non posso neanche regolare la ricarica.
Posso solo presupporre che ci sia un termistore che sente la temperatura della spina ? :?:
Come progettista/installatore faccio tutto perché vi siano i requisiti per il funzionamento ma se poi prende fuoco sarà Nissan a risponderne. Funziona così per tutti gli "elettrodomestici"

Per quei valori "strani" in Fillandia/Danimarca credo siano previsti perché spesso nei parcheggi sono disponibili prese elettriche per evitare il congelamento delle auto.... ma non ci metto la mano sul fuoco

Sia chiaro se la ricarica se prevista in "pianta stabile"

1. WallBOX
2. Presa industriale CEE (senza adattatori strani CEE 7/x)
3. Presa CEE 7/x

Il consiglio da un pessimo commerciale è che se il cliente chiede perché il walbox non gi si dice "perché è più sicuro" ma gli si dice:
Guarda che il Wallbox può misurare la corrente immessa nella batteria e così sai quanto consumi
o
Guarda che il Wallbox può essere integrato nella domotica cosi carica solo quando il FV produce

Dopotutto siamo in Italia, della sicurezza non frega niente a nessuno ma se metti mano al portafoglio.....
Parlo per l'italia ma secondo me se ci spostiamo da altre parti la solfa è sempre la stessa

NDR: Il lavoro con il WALLBOX viene anche più pulito, ma questo è un parere mio

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 20 gen 2025, 18:27

ThEnGi ha scritto:Parlare del "MIO" purtroppo non funziona quando si tratta di progettazione, bisogna progettare secondo le normative/indicazioni dei produttori. In questo caso bisogna far si che alla presa siano disponibili 16A come da normativa. Poi cosa ci sta a valle saranno "cacchi" di chi costruisce il carichino

Beh perdonami, ma ho proprio detto "mio carichino" per citare un esempio, non ho detto che quello c'è scritto sia il vangelo: ho solo riportato un esempio di come, lo stesso prodotto, con presa shuko, debba essere impiegato diversamente a seconda del paese.
Io non ho se quello che vendono in altri paesi abbia o meno delle tarature diverse, ma viene chiesto (così è scritto) di limitare la corrente assorbita dal veicolo, a seconda del paese, tramite la funzione di limitazione del cruscotto.

Per il resto a che normativa (per mia cultura) ti riferisci quando dici che alla presa siano disponibili 16A ?
Specifica per gli EV o generica?
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 gen 2025, 18:32

Duracell ha scritto:Comunque per me usare una schuko per ricaricare un auto è un po' un azzardo ed economicamente non è che poi vai a risparmiare chissà cosa

Devo ricontrollare la CEI 64-8. Cito Foto Utente6367 di cui avevo letto alcuni articoli sul sito, magari mi evita di andare a recuperarla :-P
Ma a memoria se usi il "carichino" tutte le precauzioni per una presa comune (Minimo MTD A 16A 30mA), consigliato un modello più adatto tipo F
Se usi un WALLBOX, come sopra + Differenziale B o A + RDC-DD per quasti in continua da 6mA, se non presenti a bordo

Aspetta conferma, perché tutte le volte devo aprire il "faldone"

---------------------------------------------------

EDIT:

sonusfaber ha scritto:Specifica per gli EV o generica?

Anche generica, non poi avere una spina da 16A e dietro dimensionato per 10A.

Teoricamente potresti derivarti da un'altra linea e predisporre il suo MTD dedicato sulla presa. Mi sembra che la norma parli di "individualmente protetta"
Il consiglio rimane di avere una linea dedicata data la tipologia di carico "non usuale" una lavatrice non consuma 10/16A per 20 ore :mrgreen:

EDIT:
Lascio un esempio:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 gen 2025, 18:58

Purtroppo non ho la norma di prodotto CEI 23-16 della presa italiana, se qualcuno ce l'ha potremmo guardare qual è la corrente che deve poter sopportare a lungo termine (che non è 16A)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[15] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 gen 2025, 19:00

CEI 64-8/7:2024 commento 722.55.101.1 raccomanda prese EN 60309-2 per corrente maggiore di 10 A
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 20 gen 2025, 19:22

ThEnGi ha scritto:Anche generica, non poi avere una spina da 16A e dietro dimensionato per 10A.

??? questa mi è un po' nuova..
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 gen 2025, 19:23

Ben 10 anni fa (mamma mia come passano i decenni) avevo scritto questo articolo che sostanzialmente è ancora attuale.

https://www.electroyou.it/6367/wiki/pos ... sa-di-casa

Come è già stato ricordato la CEI 64-8 in vigore "raccomanda" di non usare una presa domestica per caricare oltre 10 A.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 gen 2025, 19:37

sonusfaber ha scritto:??? questa mi è un po' nuova..

Ho usato SPINA e non PRESA, ma il principio è lo stesso
Non capisco perché ti è nuova..... se la presa è progettata per 16A (mettiamo una EN 60309-2, cosi ci togliamo la CEE 7/X) metteresti un cavo/MT/MTD (a monte) idoneo per soli 10A ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 gen 2025, 21:04

ThEnGi ha scritto:metteresti un cavo/MT/MTD (a monte) idoneo per soli 10A ?

Non c'è niente di male.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utenteivano » 21 gen 2025, 0:12

l'importante e' che non avvenga il contrario. tornando al caso in questione o non si mette la presa o se ne mette un aindustriale. quelle domestiche non sono fatte per uso continuativo . a meno che non si riesca a trovare quelle in ceramica , ma non facilmente reperibili
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica