sonusfaber ha scritto:Non la voglio mettere sul polemico, però la documentazione del mio carichino (cavo modo 2) fornito con la vettura, recita che la massima corrente di impiego è di:
per finire 13A in Italia, sempre con la shuko
Parlare del "MIO" purtroppo non funziona quando si tratta di progettazione, bisogna progettare secondo le normative/indicazioni dei produttori. In questo caso bisogna far si che alla presa siano disponibili 16A come da normativa. Poi cosa ci sta a valle saranno "cacchi" di chi costruisce il carichino
Ti lascio il manuale della mia auto NISSAN LEAF
L'EVSE (il nome figo per il "carichino" nissan) parla di una corrent di 8-10A ma nelle note si legge:
L'EVSE assorbe un flusso costante di 8-16 A, è necessario quindi garantire che la presa e il cablaggio domestici utilizzati per il caricamento siano compatibili con i regolamenti e gli standard dei cablaggi elettrici più recenti del paese o della regione.
Come vedi cambiando auto cambiano i requisiti, anzi nel mio caso non posso neanche regolare la ricarica.
Posso solo presupporre che ci sia un termistore che sente la temperatura della spina ?
Come progettista/installatore faccio tutto perché vi siano i requisiti per il funzionamento ma se poi prende fuoco sarà Nissan a risponderne. Funziona così per tutti gli "elettrodomestici"
Per quei valori "strani" in Fillandia/Danimarca credo siano previsti perché spesso nei parcheggi sono disponibili prese elettriche per evitare il congelamento delle auto.... ma non ci metto la mano sul fuoco
Sia chiaro se la ricarica se prevista in "pianta stabile"
1. WallBOX
2. Presa industriale CEE (senza adattatori strani CEE 7/x)
3. Presa CEE 7/x
Il consiglio da un pessimo commerciale è che se il cliente chiede perché il walbox non gi si dice "perché è più sicuro" ma gli si dice:
Guarda che il Wallbox può misurare la corrente immessa nella batteria e così sai quanto consumi
o
Guarda che il Wallbox può essere integrato nella domotica cosi carica solo quando il FV produce
Dopotutto siamo in Italia, della sicurezza non frega niente a nessuno ma se metti mano al portafoglio.....
Parlo per l'italia ma secondo me se ci spostiamo da altre parti la solfa è sempre la stessa
NDR: Il lavoro con il WALLBOX viene anche più pulito, ma questo è un parere mio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)