Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa ricarica auto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 gen 2025, 0:43

ivano ha scritto:a meno che non si riesca a trovare quelle in ceramica , ma non facilmente reperibili

Sono abbastanza diffuse le Schuko "EV" fatte apposta per lavorare a 16 A. Ma sono prodotti particolare diversi dalle prese standard, anche nel prezzo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 21 gen 2025, 1:22

Comunque...
mettetevi nei panni di un utente comune, utilizzatore finale, che si porta a casa un EV con in dotazione un carichino, con la presa shuko, che carica a MAX 13A
Mettiamo che si legga anche tutte le 400 pagine del LUM e trovi scritto che tale carichino in Italia può essere usato a tutti i suoi 13A, ma la metà, soli 6A in danimarca.
Da nessuna parte c'è scritto che non deve usare per molto tempo l'aggeggio.
è auspicabile che l'utente si legga tutto il manuale d'uso, ma fuori luogo che possagga sul comodino il tomazzo della norma.

Come minimo c'è confusione...

Io dopo le prime ricariche a casa, dopo aver visto la presa shuko in scatola a parete di gran marca scaldare sino a 60 gradi... ho tolto tutto e messo una presa a parete della Mennekes, mi pare pagata 25 euro siccome costava 3 volte meno della Legrand... sono Shuko\francesi indicate specificamente per collegare i carichini.
Con questo la temeratura era assai inferiore e soprattutto davano segno di solidità costruttiva superiore.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 gen 2025, 10:33

io per completezza aggiungo che più volte ho letto che la ricarica con il "carichino" è considerata una operazione di "emergenza"... non da tutti i giorni insomma...
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 21 gen 2025, 11:29

pakk ha scritto:io per completezza aggiungo che più volte ho letto che la ricarica con il "carichino" è considerata una operazione di "emergenza"... non da tutti i giorni insomma...

Anche io ho letto sta cosa, ma sempre su forum\web\articoli_vari ma MAI scritta in modo ufficiale e imperativo.
sul LUM della mia non c'è proprio scritta sta cosa.
L'unica cosa che menzionano, come dicevo, è che dal cruscotto della vettura occorre LIMITARE l'assoribimento della vettura ricaricata con cavo modo-2 a seconda del paese.
C'è la tabella che mappa gruppo\paese\corrente.
E si va dall'Italia con 13A alla Danimarca o dove fosse per li con soli 6A
ho ricontrollato e mi sono accorto di aver detto una cazzata ieri: dal cruscotto il livello 1 non sono 6A ma solo 2.7A... toh.. diciamo 3
Il livello 1 sono 3A - non mappato su nessun paese
Il livello 2 sono 6A - Danimarca
il livello 3 sono 8A - Svizzera, Liechenstein, Francia, Finlandia, etc.
Il livello 4 sono 10A - Norvegia, UK, Irlanda, etc.
il livello 5 sono 13A - Italia, Belgio, Germania, Polonia, etc.

P.S.: se imposto un determinato livello sul cruscotto, l'assorbimento su indicato è rispettato SOLO se c'è collegato il carichino modo-2,
se collego il cavo alla wallbox o alla colonnina pubblica... NO.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 21 gen 2025, 11:54

Goofy ha scritto:Non c'è niente di male.

sonusfaber ha scritto:il livello 5 sono 13A - Italia, Belgio, Germania, Polonia, etc.

A livello normativo no ma praticamente cosa gli dici ?

La richiesta cliente è chiara, devo ricaricare l'EV e usare una Schuko

Se il cliente imposta "5" come indicato dal manuale e circa dopo 60 secondi scatta (interpolazione approssimativa).

Cosa gli dici ? Abbassa a 4 :mrgreen:

Dato che la normativa non lo vieta espressamente, più che provare a convincerlo ad fare una scelta migliore (wall box) o preventivargli una presa adatta (che costa più dell'industriale). Ma cosa altro puoi fare.

Puoi rifiutare il lavoro....... :mrgreen:

Nel mio caso non è neanche settabile, ha un consumo fisso di 2000W (8-10A come da manuale)
E Nissan non cita l'emergenza o l'occasionalità, ma solo il "consiglio" di installare un WALLBOX nella sezione di "ricarica generica"
Ma se dovesse succedere qualcosa (alla macchina, senza andare ad incendio o altro) e dato che sul manuale è espressamente richiesta una portata 16A a chi attribuiamo la responsabilità ?

Biticino sulla serie Matix comunque parla di 16A e un riferimento alla IEC 60884-1. Il pomeriggio la recupero sicuramente il limite sarà imposto li ?

Stesso principio si applica se decide di comprare un pistola termica da 2500W, cosa fai gli preventivi di sostituire il cavo e cambiare MTD ?

Il contrario è da dare fuoco a chi lo ha fatto

Mi scuso con tutti per la testardaggine, ma soprattutto con Foto UtenteGoofy. Magari sto sbagliando io :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[26] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 gen 2025, 12:35

ThEnGi ha scritto:
A livello normativo no ma praticamente cosa gli dici ?

Io mi riferivo al caso generale delle prese, non alla ricarica auto.
Se devo installare una nuova presa per ricarica auto, dopo aver inutilmente consigliato la wall box, faccio il meglio che posso con i soldi del cliente.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[27] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utentefpalone » 21 gen 2025, 13:08

SediciAmpere ha scritto:Purtroppo non ho la norma di prodotto CEI 23-16 della presa italiana

La norma di riferimento per spine e prese per usi domestici e similari è oggi la 23-50. La sovratemperatura massima prescritta alla corrente nominale è 45 K: vuol dire che con una temperatura ambiente estiva di 35°C i morsetti possono arrivare al massimo ad 80°C. Non è pericolosa (tant'è che nulla vieta di caricare continuativamente alla corrente nominale una presa da 16 A), ma rischia di rendere l'invecchiamento dei materiali più veloce.
Ci sono tanti prodotti di qualità che fanno tanto meglio, IMHO la norma dovrebbe essere aggiornata per rappresentare correttamente la regola d'arte.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 21 gen 2025, 13:14

6367 ha scritto:Ben 10 anni fa (mamma mia come passano i decenni) avevo scritto questo articolo che sostanzialmente è ancora attuale.

https://www.electroyou.it/6367/wiki/pos ... sa-di-casa

Come è già stato ricordato la CEI 64-8 in vigore "raccomanda" di non usare una presa domestica per caricare oltre 10 A.

Interessante :ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utenteferri » 21 gen 2025, 16:35

Se come scritto al post [1] la autorimessa è soggetta al 151 personalmente la soluzione che prescrivo segue la circolare 05 novembre 2018, n° 2 - Linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, oltre alle indicazioni di buon senso che hanno già indicato nei post precedenti. Ha alcune criticità e come al solito non banale da applicare in toto ma richiede modo di ricarica 3 o 4. In caso contrario al rinnovo del CPI "forse" arrivano problemi.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Presa ricarica auto

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 gen 2025, 16:42

ferri ha scritto:Se come scritto al post [1] la autorimessa è soggetta al 151…

Cavolo… la risp più banale e immediata era questa… modo 3 o 4, fine.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica