Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con contatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

-1
voti

[11] Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con conta

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 26 gen 2025, 22:30

stefanopc ha scritto:
sonusfaber ha scritto:
Parlavamo di fotovoltaico? no
e allora... dai...

Il titolo recita
Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con contatore 6 kW.

Con un accumulo o accumulo più fotovoltaico si può avere maggior potenza disponibile senza scomodare il distributore e senza fai da te probabilmente con accesso al bonus del 50 per cento.
Ciao

E allora perché non parlare di metterci un bel generatore elettrogeno ? Con 4 soldi ti fai un bel po' di kW...
Pensare di usare il FV per un casi come questi mi sembra assurdo.
Diciamo che se lo metti è per altri motivi e se poi puoi sommare la produzione del FV col il massimo prelevabile da rete... ben venga... mi ci carico la macchina più in fretta.
Diversamente che facciamo in inverno, quando il FV non produce o quel poco che produce manco carica le batterie perché viene interamente consumato dal frigo?
E poi vogliamo far andare la PDC ?

SediciAmpere ha scritto:che poi in realtà non sono mai

Il senso è che il picco di fabbisogno spesso... MOLTO spesso... può essere sopperito dalla tolleranza del +33 \ +40% del contatore
Io ho, per esempio, 6 kW di contatore. Tutto elettrico tranne l'ACS (non ci sono ancora arrivato) compresa vettura elettrica e PdC, 300 m2 di abitazione e sono in trifase.
Mediamente sto dentro i 4-5 kW... certo al mattino parte la PdC e passo i 6, ma tempo 30 minuti e rientro e non sto di certo a passare ad un contratto di maggior taglia.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con conta

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 gen 2025, 22:34

io ho 3 kW, qualche giorno fa è scattato immediatamente per un assorbimento di 3840 W.
+33% per 180 minuti me li sogno

Foto Utenteroddarina benvenuto nel forum :ok:
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con conta

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 27 gen 2025, 0:02

SediciAmpere ha scritto:io ho 3 kW, qualche giorno fa è scattato immediatamente per un assorbimento di 3840 W.
+33% per 180 minuti me li sogno

Foto Utenteroddarina benvenuto nel forum :ok:

Che contatore hai? Che distributore?

perché la "storia" del +33% in monofase e +4o% in trifase non è una cosa campata per aria... con l'openmeter di e-distribuzione è chiaramente scritta, nero su bianco.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

-1
voti

[14] Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con conta

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 gen 2025, 17:58

sonusfaber ha scritto:Ho forse "sponsorizzato" il fai da te?

sonusfaber ha scritto:Per il progetto redatto da professionista iscritto all'albo (progettone) stai tranquillo... difficilmente te lo chideranno... fai richiesta in self service e via... non si fanno troppi scrupoli.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

sonusfaber ha scritto:La possibilità di chiedere la deroga al monofase sino a 10 kW è una strada SEMPRE possibile

Non esiste nessuna "DEROGA", la situazione è ampiamente normata, la decisione è in capo al DSO come per le forniture BT tra i 100 e 200 kW. Non deve neanche fornire spiegazione all'utente finale sulla sua decisione. CEI 0-21 tabella 5

La fornitura monofase da 10 kW NON è (al nord Italia)la normalità , può essere che con la possibilità degli aumenti da 1kW (7-8-9) concedano ancora il monofase.

Chiedere non costa nulla..... No c'è da pagare per ottenere la risposta :cry:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con conta

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 27 gen 2025, 18:47

ThEnGi ha scritto:Non esiste nessuna "DEROGA", O_/

CEI 0-21, paragrafo 7.2, tabella 6, nota numero 16
"Il Distributore può connettere le forniture per usi domestici con potenza impegnata fino a 10 kW, su richiesta
dell’Utente, o con connessione monofase o con connessione trifase."

Se rileggi bene, vedrai che ho scritto che la possibilità di chiedere deroga c'è SEMPRE il che però non vuol dire che venga altrettanto sempre concesso.
Tra i miei conoscenti (nord italia, e-distribuzione) in diversi l'hanno avuta, pochi altri no.
Tutte persone che con le recenti ristrutturazioni sono passate dal gas a PDC + piano a induzione e cose del genere.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con conta

Messaggioda Foto Utentepakk » 27 gen 2025, 20:04

Aggiungo un concetto..:
il limite di squilibrio è indicato con il valore di 6 che corrisponde alla max fornitura BT monofase.

Edit. Anche io ho più casi di BT monofase accettati sopra i 6 così come altri invece obbligati al passaggio in trifase
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con conta

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 28 gen 2025, 1:00

pakk ha scritto:Aggiungo un concetto..:
il limite di squilibrio è indicato con il valore di 6 che corrisponde alla max fornitura BT monofase.

Edit. Anche io ho più casi di BT monofase accettati sopra i 6 così come altri invece obbligati al passaggio in trifase

oltre 6 e fino a 10, il cliente può chiedere e il distributore può accettare come rifiutare ed è diverso dal dire che oltre 6 è mandatorio passare alla trifase.

in aggiunta... lo squilibrio massimo permanente è indicato in 6 kW e vale per le immissioni e non per i prelievi (vale gli utenti "attivi"): che poi noi lo traduciamo nel fatto che la differenza tra la fase più carica e quella meno carica debba essere massimo 6... questa è una nostra deduzione, ma non è scritta, ne nelle norme ne dal distributore.

Infine, se un domani dovessero cambiare le cose, io questo oggi non lo so... se lo sapessi farei altro mestiere (il veggente).
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Quanti grandi elettrodomestici simultaneamente con conta

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 gen 2025, 10:23

sonusfaber ha scritto:
E allora perché non parlare di metterci un bel generatore elettrogeno ? Con 4 soldi ti fai un bel po' di kW...
Pensare di usare il FV per un casi come questi mi sembra assurdo.
Diciamo che se lo metti è per altri motivi e se poi puoi sommare la produzione del FV col il massimo prelevabile da rete... ben venga... mi ci carico la macchina più in fretta.
Diversamente che facciamo in inverno, quando il FV non produce o quel poco che produce manco carica le batterie perché viene interamente consumato dal frigo?
E poi vogliamo far andare la PDC ?

Poprio assurdo non è .
L'accumulo si può caricare dalla rete quando la potenza prelevata dagli altri elettrodomestici è minore.
Non penso proprio che a tutte le ore del giorno il contatore segni 6 kW di prelievo.
La richiesta in origine riguarda gli elettrodomestici e non la ricarica di un veicolo elettrico.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica