Salve ho un cliente che periodicamente gli si brucia la scheda elettronica della pdc installata un anno fa per il bonus 110%, gli hanno cambiato per ben tre volte non la scheda ma l'intera macchina ma il problema persiste.
Enel interpellata dice che non ci sono problemi, la terra condominiale e nell'appartamento è ok.
Onestamente non so più cosa pensare forse l'unica è mettere un analizzatore per qualche settimana e capire se dalla rete arriva qualche porcheria.
C'è chi paventa che possa essere un problema di impianto tra interruttore e cavo non idonei, peccato che la macchina assorbe 3 kW trifase ed è alimentata da un interruttore 4C32A-30mA con cavo 5G6mmq
Il differenziale non è tipo A ma un classico AC, ma non penso questo possa determinare tali guasti.
Avete suggerimenti ?
Grazie
Scheda elettronica pompa calore idronica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
io non sarei così sicuro che il differenziale AC non abbia una sua parte di colpa.
è insensibile a tutte le componenti di correnti che non sono prettamente sinusoidali.
non intervenendo quando si presentano correnti di forma diversa, lascia permanere una piccola dispersione che porta alla rottura dell'elettronica... non può essere?
è insensibile a tutte le componenti di correnti che non sono prettamente sinusoidali.
non intervenendo quando si presentano correnti di forma diversa, lascia permanere una piccola dispersione che porta alla rottura dell'elettronica... non può essere?
0
voti
Bella domanda, aspettiamo risposte da chi magari ne sa di più o c'ha già sbattuto la testa, è anche vero che se le correnti che il diff. AC non sente causano problemi sull'elettronica, vuol dire che sono di una certa intensità, o almeno io penso così
0
voti
Sente solo le componenti alternate.
Difatti un differenziale ac (ma anche a) di fronte a componenti continue si satura e fa sì che nn intervenga nemmeno con correnti alternate per cui dovrebbe intervenire
Difatti un differenziale ac (ma anche a) di fronte a componenti continue si satura e fa sì che nn intervenga nemmeno con correnti alternate per cui dovrebbe intervenire
0
voti
Di solito su queste macchine si mette un differenziale tipo B o almeno tipo F
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Concordo con il fatto che il differenziale di tipo AC non sia il massimo.
Curiosità mia, secondo voi potrebbe aiutare l'implemento di un SPD di tipo 3?
Scusate in anticipo se dico una castroneria
Curiosità mia, secondo voi potrebbe aiutare l'implemento di un SPD di tipo 3?
Scusate in anticipo se dico una castroneria
0
voti
Un dispositivo differenziale non provoca disturbi o guasti, ha esclusivamente lo scopo di intervenire in caso di correnti di dispersione. Trattandosi di apparecchiatura elettrica con componenti elettronici è consigliabile l'utilizzo di un differenziale in classe A.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Duracell ha scritto:Ok che l'AC non è il massimo ma la domanda è:
la mancanza di un diff. tipo A o F o B può essere la causa delle schede elettroniche che saltano ?
No, perché lo scopo del differenziale è proteggere dai contatti indiretti le masse, non le apparecchiature dai disturbi di rete.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica