Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale a 2

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 1 feb 2025, 9:09

Se è utilizzato realmente il contatto in deviazione come da foto, è necessario un termostato con contatto in deviazione (C/NO/NC), se l'elettricista non riesce a tirare l'alimentazione serve a batteria.
Non è assolutamente detto che il grigio sia la fase, può essere un segnale in bassa tensione che va alla centrale termica.
Mi accodo al consigio di Foto Utentepakk.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[12] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentemerlot14 » 2 feb 2025, 10:45

Allego anche la foto del vano dove é installata la valvola. Secondo quanto é scritto il cavo nero é la linea, il rosso la apre e il bianco comanda la pompa. Questi sono i tre cavi che sono collegati al mio termostato. Quindi potrei acquistare un termostato Wi-Fi alimentato con la fase? Che termostato mi consigliate? Grazie
Allegati
IMG_20250202_094047.jpg
Trasformatore pompa
Foto Utentemerlot14
0 2

1
voti

[13] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 feb 2025, 11:04

Sicuro che il termostato digitale non abbia tutti e tre i morsetti Comune, N.A. e N.C. come quello meccanico?

E poi, sei proprio sicuro di volerlo sostituire? Io ho un termostato meccanico più vecchio del tuo, funziona benissimo, non devo sostituire le pile, non devo perdere ore a capire come programmarlo, non perde la programmazione, non devo impazzire con incompatibilità, aggiornamenti, prende/non prende e disturbi sui 2,4 GHz.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentemerlot14 » 2 feb 2025, 12:01

SediciAmpere ha scritto:Sicuro che il termostato digitale non abbia tutti e tre i morsetti Comune, N.A. e N.C. come quello meccanico?

E poi, sei proprio sicuro di volerlo sostituire? Io ho un termostato meccanico più vecchio del tuo, funziona benissimo, non devo sostituire le pile, non devo perdere ore a capire come programmarlo, non perde la programmazione, non devo impazzire con incompatibilità, aggiornamenti, prende/non prende e disturbi sui 2,4 GHz.

Se ho postato significa che la mia intenzione é sostituirlo con uno programmabile. Per non avere rompimenti con quelli digitali a pile che sono difficili da programmare e hanno l' inconveniente di dover sostituire le batterie, volevo acquistarne uno wifi alimentato a corrente per l'appunto...
Foto Utentemerlot14
0 2

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica