plc per Parcheggio

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentedcarinci
0 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] plc per Parcheggio

Messaggioda Foto Utentedcarinci » 15 ott 2009, 8:49

Salve a tutti,

volevo un informazione. Ho realizzato, vi do una spiegazione a grandi linee, un plastico, dove ho cercato di riprodurre un parcheggio per auto. Tutto ciò comandato e gestito tramite un PLC; ho rappresentato un' entrata ed un' uscita, con una barra ciascuna. Ho programmato il PLC, in modo che il parcheggio avesse un tot di numeri di posti macchine, e ho posizionato due fotocellule, sensori di rilevamento, per ciascuna sbarra, una all'esterno e l'altra all'interno. All'inizio il parcheggio è vuoto, entra la prima macchina, la fotocellula esterna rileva, fa alzare la sbarra e il PLC, se i posti totali erano 50 (esempio), passa a 19 poiché una macchina è entrata ed ha occupato un posto. E cosi via, fino a riempirsi. Per vedere se il parcheggio ha ancora qualche posto libero o è pieno, ho posizionato due led uno ROSSO ed uno VERDE. All'entrare della 50esima macchina il VERDE si spegne ed il ROSSO si accende per indicare che il parcheggio è completamente occupato. Se esce una macchina si libera un posto quindi si spegne il ROSSO e si accende il VERDE per indicare che c'è un posto libero.

La domanda è: invece dei due LED, io volevo usare proprio un contatore visivo, è possibile trovarli? Ripeto è un plastico quindi mi servirebbe qualcosa di piccole dimensioni.

Grazie mille.

Saluti

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: plc per Parcheggio

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 ott 2009, 9:10

Secondo me si trovano... ne esistono di tutti i tipi, prezzi e dimensioni.
Dai un occhiata su RS a questo link: contatori , magari trovi qualcosa di buono.

Se poi ti servono chiarimenti in merito a qualche prodotto facci sapere!

Ciao

Foto Utentedcarinci
0 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: plc per Parcheggio

Messaggioda Foto Utentedcarinci » 15 ott 2009, 9:16

Si, dovrebbero andare bene, però ne devo mettere due.
Non so se uno solo con due display possa fare il lavoro da me richiesto.

Grazie, adesso vedo più approfonditamente le caratteristiche di ognuno.

Grazie mille.

Saluti dcarinci

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: plc per Parcheggio

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 ott 2009, 9:19

Scusami ma non capisco ... perché due ?

Foto Utentedcarinci
0 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[5] Re: plc per Parcheggio

Messaggioda Foto Utentedcarinci » 15 ott 2009, 9:22

Due perché da una parte voglio visualizzare il numero di posti liberi e dall'altra quelli occupati.

Avrebbe un aspetto diverso, rispetto ad uno, o no? Che ne pensi? Dammi un cosiglio?

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: plc per Parcheggio

Messaggioda Foto Utentemir » 15 ott 2009, 9:33

certamente,i costi sono molto piu' alti, e capisco che si tratti di unplastico, ma viste le potenzialità di programmazzione che offre un PLC, potrebbe essere preso in considerazionela possibilità di interfacciare un pannello grafico, in cui vengano inserite tutte le informazioni che si vogliono rendere note sulle condizioni del sistema, ed aggiornate in funzione dei rilevamenti a campo che i vari sensori del PLC rilevano ed il PLC interpreta fornendo poi al pannello grafico i rispettivi input, quest'ultimoli tradurrà in informazione per gli utenti, fermo restando che oltre ai costi,si intraprende un livello di programmazione piu' impegnativo,e semplicemente un'idea :roll:

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: plc per Parcheggio

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 ott 2009, 10:14

Se l'obiettivo è quello di simulare il comportamento di un parcheggio reale, a mio modesto punto di vista, ti consiglierei di utilizzare un solo display contatore, quello che indica i posti ancora liberi. Mi trovassi di fronte ad un ingresso di parcheggio con la mia auto, non mi interessa tanto quante auto ci sono all'interno piuttosto se c'è posto almeno per la mia :mrgreen:
Consiglio spassionato, ovviamente.

Se invece hai la necessità di illustrare lo stato degli I/O del PLC (ad es. per ragioni didattiche) allora credo che la soluzione di mir possa essere interessante.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: plc per Parcheggio

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 ott 2009, 8:51

Ciao, scusami ma ieri non ho avuto il tempo di terminare il discorso.

Se nel tuo plastico vuoi usare due contatori puoi ricorrere a qualcosa di più economico tipo questo:

http://www.electronickits.com/kit/complete/elec/ck1612.htm

oppure se te la cavi con i PIC costruire un paio di questi :

http://www.talkingelectronics.com/te_interactive_index.html

oppure potremmo pensare di studiare qualcosa di specifico con qualche integrato adatto allo scopo...

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[9] Re: plc per Parcheggio

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 ott 2009, 2:09

perché far fare ad un dispositivo esterno , vale a dire un contatore ,una cosa che il PLC già incluso nel progetto sa già fare ?
Provate a visionare questo prodotto.
E' un semplice convertitore BIN to BCD , che funziona con livelli di tensione adeguati ad un dispositivo d'automazione.
Con solo 4 OUT per ogni digit ,puoi estrapolare sia il codice decimale che il "B"code , consentendoti oltra a visualizzare un semplice numero anche di creare engimatici ed utili messaggi , ad esempio Fnnnnn = "Fault nr." da associare addirittura ad una condizione di guasto del sistema .
Naturalmente per un uso moderato delle uscite , raccomando la configurazione "4 Digit Multiplex Input" , dove con solo 10 uscite riesci a visualizzare sino a 6 digit , o se disponi solo di un BYTE , al massimo 4 digit .
Basta solo un poco di codice programma , ma la cosa sarebbe, a mio modesto modo di vedere , apprezzata da chi esamina il lavoro , perché si fa fare qualche cosa di un poco più simpatico al PLC oltre che alzare ed abbassare una sbarra , non trovate?

Ivan

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”