Buongiorno a tutti.
Premetto che quello che sto per proporre è qualcosa di “concettualmente errato” ma mi ritrovo con materiale che sta in cantina a prendere polvere e voglio adoperarlo in uso home per quanto in realtà sia nato e concepito per uso “car audio”.
Mi ritrovo con un amplificatore monofonico “Zapco Z-2kd” in grado da erogare sulla carta fino a 2100 watt RMS su 13,8 volt continui in alimentazione (il produttore indica di installare tra batteria auto e amplificatore un fusibile di 200 ampere).
Ora, che siano effettivamente veri, a bassa distorsione etc etc etc, non sono qui a chiedere questo, ma abbiamo appurato che sia un mangia corrente di prima categoria.
Ora vorrei montarlo in casa, e avevo pensato di montarlo tramite un alimentatore generoso. Ho acquistato su siti cinesi un vaccoso alimentatore che su carta è in grado di erogare su un massimo di 14,6 volt 1500 watt di potenza. Diciamo che per un uso “liscio e non spinto” penso che quell alimentatore sia pressocche sufficiente, ma da un po di giorni mi formicola l’idea di collegarci in parallelo una batteria da auto da 80 ah e 720 ampere di spunto.
Ovviamente tra alimentatore e batteria volevo metterci un diodo schottky, volto a impedire il “ritorno” di tensione da batteria verso l alimentatore nel momento in cui il subwoofer da continue e forte escursioni ad alto volume che (da totale ignorante) a mio parere potrebbero mettere sotto forte stress l alimentatore piuttostoche la batteria (per dire, nell idea che ho nella mia mente, l alimentatore mi da energia a lunghissimo termine in maniera costante, la batteria riesce a tenere invece botta nelle richieste di bassi istantanei e famelici dell altoparlante).
Avevo visto il diodo VS-403CNQ100PBF, allego foto. Cosa ne pensate? So che fara accapponare la pelle a tanti, ma anche se è una cosa forzata datemi delle opinioni
Utilizzo amplificatore auto con alimentatore in casa
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1) Se una cosa funziona meglio non toccarla (se parte già male)
2)Che se l'amplificatore ha bisogno di 2kW RMS serve un alimentatore in grado di erogare 2kW RMS
3) 2kW/14.6V= 136A che con una caduta di 0.86V equivalgono a 118W (x2) da dissipare (circa)
4)Quando la batteria scenderà sotto la tensione dell'alimentatore semplicemente smetterà di fluire corrente, e una batteria rimane a 14.6V per poco tempo
5)Se l'alimentatore si "siede", il problema sta li
Io lascerei stare la batteria e opterei per un condensatore per fornire eventuali spunti, ma non so cosa vuoi risolvere
EDIT: Non ho guardato se il diodo andava bene.... comunque la corrente è espressa con DC50%

2)Che se l'amplificatore ha bisogno di 2kW RMS serve un alimentatore in grado di erogare 2kW RMS
3) 2kW/14.6V= 136A che con una caduta di 0.86V equivalgono a 118W (x2) da dissipare (circa)
4)Quando la batteria scenderà sotto la tensione dell'alimentatore semplicemente smetterà di fluire corrente, e una batteria rimane a 14.6V per poco tempo
5)Se l'alimentatore si "siede", il problema sta li
Io lascerei stare la batteria e opterei per un condensatore per fornire eventuali spunti, ma non so cosa vuoi risolvere
EDIT: Non ho guardato se il diodo andava bene.... comunque la corrente è espressa con DC50%

0
voti
babacaio7 ha scritto: Mi ritrovo con un amplificatore monofonico “Zapco Z-2kd” in grado da erogare sulla carta fino a 2100 watt RMS su 13,8 volt continui in alimentazione
Avrei dei dubbi sulla potenza effettiva dell'amplificatore. Innanzitutto, perché la potenza dichiarata è riferita a un diffusore con impedenza di 1 Ω (non ne ho mai visti, sulle auto sono in genere da 4 Ω) per cui sui più realistici 4 Ω la potenza si riduce a 800 watt (dichiarati).
In secondo luogo, bisogna vedere... di che watt si tratta, visto che probabilmente sono watt "commerciali" (non ha alcun senso parlare di "watt RMS"). Molto interessante, a tale proposito, un vecchio articolo di
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
In effetti altoparlanti da 1ohm non ne ho visti ma per auto, da 2ohm si, e metterne due in parallelo è un attimo
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Mi spiazza l'indicazione 1ohm + 1ohm ......
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Vi ringrazio a tutti per le risposte, comunque per quanto riguarda i subwoofer auto SPESSO sono doppia bobina da 2 ohm + 2 ohm e 4 ohm + 4 ohm. Tant è che esistono anche casi rari con 1,5 ohm + 1,5 ohm e di conseguenza amplificatori succhia corrente che riescono a scendere a 0,5 ohm di carico. Poi si potrebbe parlare all infinito che sono estremizzazioni per gare SPL (sound pressure level) da tamarri dove la qualità va a farsi friggere etc etc, peró esistono.
0
voti
Franco012 ha scritto:babacaio7 ha scritto: Mi ritrovo con un amplificatore monofonico “Zapco Z-2kd” in grado da erogare sulla carta fino a 2100 watt RMS su 13,8 volt continui in alimentazione
Avrei dei dubbi sulla potenza effettiva dell'amplificatore. Innanzitutto, perché la potenza dichiarata è riferita a un diffusore con impedenza di 1 Ω (non ne ho mai visti, sulle auto sono in genere da 4 Ω) per cui sui più realistici 4 Ω la potenza si riduce a 800 watt (dichiarati).
In secondo luogo, bisogna vedere... di che watt si tratta, visto che probabilmente sono watt "commerciali" (non ha alcun senso parlare di "watt RMS"). Molto interessante, a tale proposito, un vecchio articolo diIsidoroKZ, che si può leggere QUI.
Per quanto riguarda la potenza rms dell amplificatore c è un video su youtube dove uno smanettatore con pinza amperometrica, carico resistivo, tester e oscilloscopio testa appunto proprio il mio amplificatore e ne consta l effettiva potenza con distorsione inferiore a 1% thd
0
voti
ti do due info, in merito a quello che posso conoscere, la batteria che come dicevi da 700A di spunto, non deve farti credere che ti darà 700A a 12V, forse se ci sono li trovi a 8V? o addirittura in corto? semplicemente perché nell'uso che se ne fa non necessita di altro, pensare di alimentare un carico DC con 100 e rotti amperè con tensione abbastanza costante e pulita è tuttaltro che semplice.
il tuo circuito alimentatore batteria funziona, ma per sapere come funziona, devi farlo e parovarlo, poi per avere certezza sui dati devono essere fatte le misure del caso.
sulla cassa, se ho capito bene si parlava di subwoofer, ok, può essere che porti 100 e rotti watt, io ne ho uno da 300 e lo davano da 400W, non ho idea della misura che dovrebbe avere un 1000 e rotti watt, comunque il funzionamento anche di questo è strettametne correlato alla cassa armonica in cui lavora, cambiando paramentri cambia anche di molto il funzionamento, e da ignorante suppongo cambi anche molto la potenza maneggiabile senza buttarlo fuori dalla sede.
buon lavoro.
Saluti.
il tuo circuito alimentatore batteria funziona, ma per sapere come funziona, devi farlo e parovarlo, poi per avere certezza sui dati devono essere fatte le misure del caso.
sulla cassa, se ho capito bene si parlava di subwoofer, ok, può essere che porti 100 e rotti watt, io ne ho uno da 300 e lo davano da 400W, non ho idea della misura che dovrebbe avere un 1000 e rotti watt, comunque il funzionamento anche di questo è strettametne correlato alla cassa armonica in cui lavora, cambiando paramentri cambia anche di molto il funzionamento, e da ignorante suppongo cambi anche molto la potenza maneggiabile senza buttarlo fuori dalla sede.
buon lavoro.
Saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
babacaio7 ha scritto:tra alimentatore e batteria volevo metterci un diodo schottky, volto a impedire il “ritorno” di tensione da batteria verso l alimentatore
Anch'io se proprio volessi fare quell'impianto penserei a metterci una batteria, pur sapendo che il suo contributo dipenderà dallo stato di carica e da tanti altri fattori soggetti a variazioni e a decadimento.
Per quanto riguarda il diodo, onestamente non so se sia utile. Ipotizzando che l'alimentatore esca tramite un semplice buck, allora effettivamente basta spegnere il lato 230Vac mentre la batteria è collegata per danneggiare il transistor finale per inversione della tensione. Immagino però che un alimentatore di quella portata sia protetto contro questa eventualità. Come è stato già detto, il diodo avrebbe a sua volta dei problemi.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale