Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto Utentesbolde91 » 11 feb 2025, 17:00

Foto Utenteclaudiocedrone e non hai tutti i torti anche tu :mrgreen:
Però a sua difesa posso dire che eravamo rimasti che non riuscivo a far passare la sonda tra i due tombini e mi avrebbe prestato la sua "più robusta". Purtroppo questi tombini sono stati realizzati 30 anni fa e mai utilizzati :mrgreen: :mrgreen:

Settimana scorsa sono riuscito a far passare la sonda per interni (quella più piccola per intenderci) e mi sono rimesso a pensare alla cosa :mrgreen: :mrgreen:

Questo per dire che non escludo la casistica da te descritta dove mi fornisce lui il materiale. Questo post l'ho creato per farmi trovare preparato praticamente :mrgreen:
In sostanza prossima volta che passo dai miei genitori vado da questo elettricista e gli voglio dire:
"Vorrei realizzare questa cosa, con queste luci, questi sensori e questi comandi manuali. Un collegamento del genere potrebbe andare? Ho visto che servono questi cavi, queste metrature e queste sezioni. Me li fornisci tu? Compro da solo? Colleghi tutto tu alla fine come ci siamo detti?" E da li capire se fare la cosa oppure no :mrgreen:
Foto Utentesbolde91
15 2

0
voti

[12] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 feb 2025, 17:06

sbolde91 ha scritto: prossima volta che passo dai miei genitori vado da questo elettricista e gli voglio dire: [...]

Già che ci sei, per curiosità chiedigli anche se al termine dei lavori ti rilascia la dichiarazione di conformità.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto Utentesbolde91 » 11 feb 2025, 17:09

Franco012 ha scritto:Già che ci sei, per curiosità chiedigli anche se al termine dei lavori ti rilascia la dichiarazione di conformità.

Domanda, dovrebbe rilasciarla per forza? perché io sto dando per scontato questa cosa, ma magari non è una cosa che deve fare per forza
Foto Utentesbolde91
15 2

1
voti

[14] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto Utentepakk » 11 feb 2025, 17:15

Le distanze che indichi sono brevi.
Io metterei comunque sezione del 2,5 (...in caso dovessi anche aggiungere una presa per esempio...)

Per me non puoi avere interruttori o deviatori o invertitori, ma dovrai pensare a dei pulsanti.

Tutti i comandi dovranno finire in un contattore/temporizzatore che andrà ad alimentare le lampade.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 feb 2025, 17:23

sbolde91 ha scritto:
Franco012 ha scritto:chiedigli anche se al termine dei lavori ti rilascia la dichiarazione di conformità.

Domanda, dovrebbe rilasciarla per forza?

Per legge è obbligatoria. Probabilmente nessuno verrà a controllare se viene rilasciata o meno ma, in assenza della DICO, se succede qualcosa (es. un guasto che provochi danni a persone o cose) sappi che l'unico responsabile sarai tu. Non potrai dimostrare che altri abbiano realizzato/effettuato interventi sull'impianto, e qualsiasi assicurazione (ad esempio sulla casa e/o famiglia) si rifiuterà di pagare per mancata "diligenza del buon padre di famiglia".
Non è mia intenzione spaventarti, ma è giusto che tu sia a conoscenza dei rischi che corri.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 feb 2025, 17:47

sbolde91 ha scritto:... Foto Utenteclaudiocedrone e non hai tutti i torti anche tu...

Beh, devi sapere che io ho sempre ragione, in vita mia mi è capitato una sola volta che non ero io a avere ragione ma erano gli altri ad avere torto.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto Utentesbolde91 » 11 feb 2025, 18:15

Franco012 ha scritto:
sbolde91 ha scritto:
Franco012 ha scritto:chiedigli anche se al termine dei lavori ti rilascia la dichiarazione di conformità.

Domanda, dovrebbe rilasciarla per forza?

Per legge è obbligatoria. Probabilmente nessuno verrà a controllare se viene rilasciata o meno ma, in assenza della DICO, se succede qualcosa (es. un guasto che provochi danni a persone o cose) sappi che l'unico responsabile sarai tu. Non potrai dimostrare che altri abbiano realizzato/effettuato interventi sull'impianto, e qualsiasi assicurazione (ad esempio sulla casa e/o famiglia) si rifiuterà di pagare per mancata "diligenza del buon padre di famiglia".
Non è mia intenzione spaventarti, ma è giusto che tu sia a conoscenza dei rischi che corri.

Sono qui proprio per informarmi. Anzi, SPAVENTATEMI :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, grazie delle informazioni sono molto utili anche queste.

pakk ha scritto:Le distanze che indichi sono brevi.
Io metterei comunque sezione del 2,5 (...in caso dovessi anche aggiungere una presa per esempio...)

Per me non puoi avere interruttori o deviatori o invertitori, ma dovrai pensare a dei pulsanti.

Tutti i comandi dovranno finire in un contattore/temporizzatore che andrà ad alimentare le lampade.

Nella mia ignoranza avevo ipotizzato due linee da 2,5mmq. Una luci e una per un paio di prese (le luci di natale ed il taglia erba). Ma se posso mettere tutto in una sola linea meglio ancora (Anche la cantina mi pare che è cosi. 1 Solo differenziale puro che fa da generale e tutto connesso in una singola linea)

Come mai dici no interruttori/deviatori?
Dalle scale di casa ho solo due punti per controllare le luci (per questo avevo pensato a due deviatori) e guardando il funzionamento dei sensori di prossimità che si trovano su Amazon per esempio, ho intuito che quando rilevano qualcosa "attivano" la fase per il tempo impostato e poi la interrompono.
Che vantaggio avrebbe l'utilizzo di un contattore? (da quello che leggo è una specie di relè)

_____
Foto Utenteclaudiocedrone :mrgreen:
Foto Utentesbolde91
15 2

0
voti

[18] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto Utentepakk » 11 feb 2025, 18:37

Come dicevo son tutte scelte progettuali…
Per esempio ipotizzavo un temporizzatore , per evitare di dimenticarsele accese… ma nn è detto che vada bene come soluzione
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Realizzazione impianto giardino/parcheggio

Messaggioda Foto Utentesbolde91 » 11 feb 2025, 19:37

Foto Utentepakk l'idea è quella di avere entrambe le cose. Accensione manuale + accensione automatica temporizzata.

Nell'uso normale si devono accendere solamente quando i sensori rilevano qualcuno/qualcosa nel piazzale di notte (quindi con un crepuscolare).
Nel caso in cui si fanno cene in giardino e/o si invitano amici/parenti si accendono manualmente e restano accese fino a che qualcuno non ripreme l'interruttore. A questo punto ritornano a comandare i sensori.

Per queste ragioni avevo pensato all'interruttore in parallelo con i due sensori, il primo dei 3 che fa passare la fase mi accende le luci. Non ho considerato un temporizzatore perché ho visto che è tutto gestito dai sensori (tempo e anche sensore crepuscolare ho visto)
Foto Utentesbolde91
15 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica