Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come disinfettare un aspirapolvere?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 feb 2025, 10:19

Per poter ripulire dietro la caldaia (era rimasto un pertugio a mia insaputa e ovviamente i malefici ratti erano entrati e si erano annidati) evitando l'improponibile, ovvero di smontare tutto e rimuoverla dal muro, ho giocoforza dovuto aspirare, ho usato un aspiracenere; ora devo pulirlo e per quanto riguarda tubo, serbatoio e filtro non ci sono problemi ma per la parte della ventola e condotti interni come si può fare?
Immagino non si possa fargli aspirare del liquido disinfettante senza che si danneggi :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15300
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[2] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 19 feb 2025, 10:49

Con fantasia ti direi con "fumigazione", oppure chiudi tutto in un sacco ermetico con ipoclorito di sodio concentrato.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Avatar utente
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30 nov 2014, 18:25

0
voti

[3] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 feb 2025, 11:55

Sì ma fumigazione con cosa? Poi per la candeggina un conto è usarla e risciacquare accuratamente (tubo, serbatoio etc.) ma temo che i vapori di cloro possano fare danni.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15300
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[4] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentealev » 19 feb 2025, 12:10

Potresti provare con dell'alcol isopropilico puro spruzzato con gli appositi diffusori spray da officina (o similari)

Una volta asciugato, non lascia alcun tipo di deposito (lo usano per le attrezzature ottiche) e non rischi di danneggiare alcune parti elettromeccaniche dell'aspiratore
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

1
voti

[5] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 feb 2025, 12:28

Cosa c'è che -in forma gassosa- ha azione disinfettante?

- ossido di etilene: assolutamente impensabile in ambiente domestico, è troppo pericoloso
- cloro: anche parecchio pericoloso e aggressivo nei confronti di molti materiali
- ozono: relativamente sicuro se fatto all'aperto, ho paura però che possa infragilire le plastiche. Si trovano facilmente generatori per acquaristica.
- formaldeide: è cancerogena e quindi sempre meno diffusa, ma forse si trova ancora in soluzione acquosa (formalina, il Lysoform era fatto così). Se si riesce a farla evaporare lentamente e aspirarne i vapori potrebbe essere un'idea (ovviamente all'aperto!).

Ovviamente per garantire un certo effetto, l'aspirapolvere dovrebbe funzionare in ciclo chiuso, altrimenti i vapori agirebbero per un paio di millisecondi.

Forse si può anche nebulizzare nel bocchettone qualcosa (per esempio la formalina), ma ci saranno problemi di condensazione.

Forse aprirlo e spennellare le superfici contaminate con un disinfettante liquido è piú facile.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5600
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

2
voti

[6] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 19 feb 2025, 12:30

alev ha scritto:Potresti provare con dell'alcol isopropilico puro spruzzato con gli appositi diffusori spray da officina (o similari)


Con una soglia di esplosività inferiore del 2% V/V mi sembra un ottimo modo per saltare in aria assieme all'aspirapolvere.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5600
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[7] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 feb 2025, 12:47

Io la dico, poi voi trovate le controindicazioni.
Usare i gas di Zolfo ?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Avatar utente
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
 
Messaggi: 5921
Iscritto il: 15 dic 2013, 21:09

0
voti

[8] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentealev » 19 feb 2025, 13:56

boiler ha scritto:Con una soglia di esplosività inferiore del 2% V/V mi sembra un ottimo modo per saltare in aria assieme all'aspirapolvere.

Nei laboratori di ottica hanno gli aspiratori, come anche in quelli di elettronica (l'isopropilico si usa anche lì)

Io lo uso diluito all'80% per pulire le lenti degli occhiali ma anche per la periodica disinfezione di cellulare, cuffiette, etc e ne basta davvero poco

Per una macchina complessa come un'aspirapolvere, basta avere l'accortezza di fare la disinfezione in zona all'aperto oltre al consueto buonsenso di non usare quantità improprie di prodotto
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[9] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 feb 2025, 15:10

Io la butto li per quello che puo valere, poi vedi tu ... chiudere l'aspirapolvere, senza accessori o serbatoio, in un bel sacco di plastica da gonfiare (trasparente se possibile), o ancora meglio in una scatola di cartone abbastanza grande, facendo in modo ovviamente che la parte aspirante non possa venire chiusa mentre va, poi si spruzza abbondantemente nel sacco o nella scatola un prodotto spray disinfettante per ambienti (ce ne sono parecchi, amuchina, germocid, citrosil, eccetera), o al limite si spruzza con un'atomizzatore un bel po di disinfettante antibatterico tipo ad esempio bialcol-med (che non e' alcol e non e' infiammabile), se si usa il sacco lo si gonfia bene e lo si chiude intorno al cavo, e si fa andare il motore per un po (magari usando un regolatore di velocita' per farlo girare piu lento e scaldare di meno)

Si puo anche fare in fasi diverse, tipo, 2 minuti di motore acceso, si ferma, si spruzza altro disinfettante, si richiude, altri 2 minuti di motore acceso, e cosi via, finche' non decidi che e' sufficente, o finche' non finisci il disinfettante (o finche' non ti girano le scatole abbastanza :mrgreen: )

Con la scatola e' piu comodo, basta chiuderla bene col nastro, e magari fare un buco, anche quello chiuso col nastro, nel quale spruzzare ad intervalli il disinfettante.

Se non si trova uno spruzzino atomizzatore, vanno bene anche quei trabiccoli umidificatori ad ultrasuoni da infilare nella scatola dopo averli riempiti di disinfettante, perfino quelli venduti a pochi Euro dai Cinesi, anzi forse vanno pure meglio degli spruzzini.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5938
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[10] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 feb 2025, 16:18

Una domanda interessante potrebbe essere: disinfettare da cosa.
Ci sono molti batteri che a temperatura ambiente dopo un giorno sono completamente estinti.
Le leptospire ad esempio in ambiente assolutamente asciutto non dovrebbero sopravvivere.
Io lo smonterei una bella pulizia a fondo con uno spray generico tipo wd-40 o simile asciugatura completa e basta.
Se vuoi essere sicuro sicuro lo metti in autoclave per 3 ore. :mrgreen:
Dopo lo porti in discarica.
Ciao
P. S. la cenere la parte bianca ben calcinata e impalpabile ha delle proprietà discretamente pulenti e disinfettanti.
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5567
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti