Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come disinfettare un aspirapolvere?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentematti » 19 feb 2025, 17:00

Potresti provare una di quelle bombolette per ambienti usa e getta, confinando l'aspirapolvere in un sacco... per esempio la: https://www.igienealtuoservizio.it/shop/bombola-a-svuotamento-sanificante-ambienti-air-control-sanitizer-one-shot/?attribute_pa_pezzi=confezione-singola-un-pezzo&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAn9a9BhBtEiwAbKg6fsA0vYMYmyjO2fkAOPwERCaZFw_NZBa_hKE2VXAmsEPVoVUL0jHprxoCy1oQAvD_BwE

Comunque, per serenità e sicurezza da non sottovalutare lo smaltimento del dispositivo e il riacquisto.
Sicuramente scelta onerosa e tendente allo spreco, ma priva d'incognite e rischi annessi
O_/
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 feb 2025, 17:44

In tempo di COVID, noi disenfattavamo gli impianti di condizionamento degli autobus con un dispositivo che utilizzava ozono e luce ultravioletta.

In pratica si faceva funzionare l'aria condizionata in ricircolo e dentro l'autobus, con le porte chiuse, si metteva questo dispositivo, alimentato a tensione di rete che, a sua volta, tramite una ventola, faceva transitare l'aria dell'autobus al suo interno.

Visto che in quel periodo era un dispositivo piuttosto diffuso per disinfettare gli autobus, se conosci qualcuno nella tua zona che possiede un pulman, forse ce l'ha da prestarti: potresti usarlo all'interno di un ripostiglio chiuso con l'aspirapolvere in funzione, emulerebbe il ricircolo dell'aria dell'impianto di condizionamento degli autobus.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[13] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 feb 2025, 19:30

Non ho idea se funziona ma su amazon e puoi cercare "Spray battericida disinfettante per aspirapolvere"
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 feb 2025, 20:11

Salmonella, leptospire e hantavirus sono i principali patogeni che possono popolare le feci di ratti e topi, occorrerebbe vedere a cosa sono sensibili (sicuramente al cloro ma appunto può essere aggressivo per i materiali :? credo che lo zolfo sia ininfluente..
L'idea di buttare tutto mi era venuta ma vorrei cercare di evitarlo.
Se usassi un prodotto per la sanificazione dei climatizzatori?
Altrimenti potrei provare a pulire il pulibile e poi lasciarlo inutilizzato a lungo... e poi vedere, se non comincia a camminare da solo forse quei patogeni in assenza di materiale organico potrebbero estinguersi :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 feb 2025, 20:20

Io asporterei il possibile meccanicamente, eventualmente con un solvente. (alcol ? amoniaca ?)

Per il resto secondo me l'unica soluzione è'ozono. Locale chiuso si satura e si fa andare girare l'aspirapolvere a vuoto.

Io più che il batterio "vivo" mi preoccuoperei delle spore, non sono un esperto ma forse in qualche documentario (Focus ?) ho sentito che posso sopravvivere anche nei "climi" più estremi. Per questo l'asportazione "meccanica".
Sul meccanismo di azione dell'ozono non mi esprimo (credo sia un forte ossidante ?)ma ricodo anche io che ai tempi del covid veniva venduto come se distruggesse tutto :ok:

EDIT: Link in fondo qualche dato :ok: (non conosco la validità)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 feb 2025, 23:23

Né le salmonelle né le leptospire sono batteri sporigeni, lo hantavirus è appunto un virus quindi non lo è a prescindere quindi il problema delle spore non c'è.
L'ossido di etilene sarebbe una ottima soluzione ma non ne ho a disposizione :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 feb 2025, 12:58

claudiocedrone ha scritto:... L'ossido di etilene sarebbe una ottima soluzione ma non ne ho a disposizione :lol:

Fortunatamente per te' (KABOOM) :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentepakk » 20 feb 2025, 13:06

boiler ha scritto:
alev ha scritto:Potresti provare con dell'alcol isopropilico puro spruzzato con gli appositi diffusori spray da officina (o similari)

Con una soglia di esplosività inferiore del 2% V/V mi sembra un ottimo modo per saltare in aria assieme all'aspirapolvere.

Boiler

Ma io lo uso in versione spray (non so quanto sia puro/diluiti) per la pulizia di parti meccaniche/elettriche/magneti ecc ecc... verificherò quanto è concentrato... non mi ero mai posto il dubbio sull'esplosività.

ciao e buon appetito
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentepakk » 20 feb 2025, 13:11

per il resto comunque (cioè come pulire l'aspirapolvere) utilizzerei la tecnica già suggerita da altri, ovvero innanzitutto pulire il pulibile smontando meccanicamente le parti... poi lo rimonti, ti procurarsi un contenitore dove mettere l'aspirapolvere ed utilizzi una di quelle bombolette disinfettanti per ambienti/auto... ovviamente con aspirapolvere acceso per un tot. periodo e via...
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentealev » 20 feb 2025, 13:36

pakk ha scritto:una di quelle bombolette disinfettanti per ambienti/auto... ovviamente con aspirapolvere acceso per un tot. periodo e via...

Le bombolette per pulire ambienti/auto contengono sostanze volatili ed infiammabili, non penso sia una buona idea spruzzarle su un aspirapolvere acceso
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo