Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento anomalo 3 comandi luce

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Funzionamento anomalo 3 comandi luce

Messaggioda Foto Utentesbolde91 » 27 feb 2025, 12:01

Buongiorno Forum.

Vi descrivo la situazione che ho trovato questa mattina controllando un problema che ho in casa. Ho un ingresso con 2 punti luce e 3 comandi (2 deviatori e 1 invertitore).
I punti luce sono cosi composti:
- sopra la porta di casa 2 cavi Blu e Marrone (con niente collegato)
- tra camera e cucina 4 cavi 2 blu e 2 marroni (1 sola lampadina collegata ad una coppia blu-marrone e l'altra scollegata)

Fino a qui tutto bene.... più o meno :mrgreen:

Ora arriva il problema
L'unica lampadina attaccata funziona correttamente solo se uso solamente uno dei due deviatori e l'invertitore. Se uso il secondo deviatore (vicino alla camera) l'unica lampadina smette di funzionare qualsiasi altro interruttore io prema. Se cambio posizione al deviatore incriminato l'altro deviatore ed invertitore funzionano correttamente..... Allora mi sono detto "Sarà rotto il deviatore vicino alla camera"...

Apro il portafrutti e controllo con un cerca fase per vedere quale dei due poli non riceve la fase e ho scoperto diverse cose:
- A lampadina spenta ho la fase su 2 poli (centrale e superiore)
- A lampadina accessa non avevo la fase in nessuno dei 3 poli ( Con la luce accesa non dovrebbero essere sempre 2 i poli con la fase?)

Nel dubbio ho controllato la fase dei due cavi che escono da sopra la porta e ho visto che:
- a luce accesa sulla lampadina, sopra la porta avevo la fase sul cavo blu
- a luce spenta sulla lampadina, sopra la porta avevo la fase in entrambi i cavi (Leggendo in giro mi pare di capire che non è normale questa cosa?)

C'è qualcosa che mi sfugge?
Sono dei collegamenti che si fanno per avere un certo tipo di situazione? (situazioni strane tipo "se premo interruttore 1 si accende una luce e l'altra si spegne, se premo il 2 spegne tutto e se premo il 3 le accende tutte"?)

Dalle varie guide che ho visto gli interruttori dovrebbero "gestire" solamente la fase e nel punto luce dovrebbe arrivare solamente in 1 solo cavo (di solito marrone o nero)

Avete una spiegazione a tutto ciò? Non escludo che questi collegamenti sono stati fatti dai vecchi inquilini perché mi sembra abbastanza strana come situazione
Foto Utentesbolde91
15 2

0
voti

[2] Re: Funzionamento anomalo 3 comandi luce

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 feb 2025, 12:55

Il cercafase, è uno strumento che non dà certezze univoche.
Immagina il semplice circuito di una lampada con interruttore sul neutro.
Ad interruttore aperto, lampada spenta, la fase su un capo della lampada, il cercafase si accende, ma si accende anche sull'altro capo della lampada, perché la fase attraversa il filamento della lampada od il circuito che ha.
Quindi è difficile seguire un circuito con il cercafase.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Funzionamento anomalo 3 comandi luce

Messaggioda Foto Utentesbolde91 » 27 feb 2025, 13:11

setteali ha scritto:Il cercafase, è uno strumento che non dà certezze univoche.
Immagina il semplice circuito di una lampada con interruttore sul neutro.
Ad interruttore aperto, lampada spenta, la fase su un capo della lampada, il cercafase si accende, ma si accende anche sull'altro capo della lampada, perché la fase attraversa il filamento della lampada od il circuito che ha.
Quindi è difficile seguire un circuito con il cercafase.

Si vero, ma in ogni caso non sarebbe sbagliato? Gli interruttori non dovrebbero comandare solo la Fase invece che il Neutro?

Nel mio caso comunque, dove ho rilevato Fase cavo Marrone e Fase cavo Blu non c'è una lampa collegata, sono due fili che escono dal muro :mrgreen:

Oltre al cerca fase che altro posso utilizzare e/o fare per analizzare la situazione e capirci qualcosa di più?
Appena ho modo vorrei controllare con una sonda che giro fanno i cavi e come sono collegati tra di loro
Foto Utentesbolde91
15 2

0
voti

[4] Re: Funzionamento anomalo 3 comandi luce

Messaggioda Foto Utentesbolde91 » 4 mar 2025, 11:17

Qualche altro parere riguardo questa situazione?
Poco chiara e provo a spiegarmi meglio?
Foto Utentesbolde91
15 2

0
voti

[5] Re: Funzionamento anomalo 3 comandi luce

Messaggioda Foto Utentepakk » 4 mar 2025, 11:52

ma non riesci a battere filo per filo e segnare i collegamenti?
Poi individuati i fili procedi a rifare lo schema.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Funzionamento anomalo 3 comandi luce

Messaggioda Foto Utentesbolde91 » 4 mar 2025, 13:34

pakk ha scritto:ma non riesci a battere filo per filo e segnare i collegamenti?
Poi individuati i fili procedi a rifare lo schema.

Si era il prossimo passo che volevo fare.
Aprire la scatola di derivazione e i 3 porta frutti per capire che giro facevano questi fili.

Volevo solo un attimo capire se la situazione attuale era normale oppure no. Dai vari tutorial e guide che ho trovato in giro, i vari Invertitori, Deviatori e Interruttori unipolari dovrebbero gestire solo la fase (quindi se con determinate posizioni dei pulsanti mi ritrovo Fase - Fase nei rispettivi cavi Blu e Marrone scollegati direi che qualcosa non mi torna oppure è ignoranza mia?).
Nel frattempo ho aperto anche un altro post su due libri che mi sto studiando per approfondire come dovrebbero essere gli impianti casalinghi :mrgreen:

Seconda cosa che mi frena è che il portafrutti vicino alla porta di casa ha i due pulsanti luce scale e apertura porta. Quindi se stacco la corrente di casa quelli restano comunque in tensione. Dovrei togliere elettricità all'impianto delle scale (cosa non proprio immediata e garantita in questo palazzo).

Riassunto delle cose che non mi tornano
- Quando l'unica lampadina è accesa nel deviatore vicino la camera non c'è la Fase in nessuno dei 3 poli.
- Quando l'unica lampadina è accesa i fili sopra la porta di casa hanno Fase - Neutro. Ma la fase è sul Blu.
- Quando l'unica lampadina è spenta i fili che escono sopra la porta d'ingresso hanno Fase - Fase

Ho il sospetto che questi 2 deviatori e l'invertitore non gestiscono solo la Fase ma scambiano la Fase ed il Neutro. "Mandano" il neutro per accendere le luci e mandano nuovamente la Fase per spegnere (spiegando il Fase - Fase quando la luce è spenta)

PS: Questa sera allego uno schizzo artistico della disposizione dei punti luci e degli interruttori con i relativi scenari di luce accesa/spenta
Foto Utentesbolde91
15 2

0
voti

[7] Re: Funzionamento anomalo 3 comandi luce

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 mar 2025, 18:21

Fatti lo schema del circuito, di come dovrebbe essere, con i due deviatori, l'invertitore e la lampada e sulla carta segui i fili nel muro. ( lascia perde il cercafase )
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica