Vi descrivo la situazione che ho trovato questa mattina controllando un problema che ho in casa. Ho un ingresso con 2 punti luce e 3 comandi (2 deviatori e 1 invertitore).
I punti luce sono cosi composti:
- sopra la porta di casa 2 cavi Blu e Marrone (con niente collegato)
- tra camera e cucina 4 cavi 2 blu e 2 marroni (1 sola lampadina collegata ad una coppia blu-marrone e l'altra scollegata)
Fino a qui tutto bene.... più o meno
Ora arriva il problema
L'unica lampadina attaccata funziona correttamente solo se uso solamente uno dei due deviatori e l'invertitore. Se uso il secondo deviatore (vicino alla camera) l'unica lampadina smette di funzionare qualsiasi altro interruttore io prema. Se cambio posizione al deviatore incriminato l'altro deviatore ed invertitore funzionano correttamente..... Allora mi sono detto "Sarà rotto il deviatore vicino alla camera"...
Apro il portafrutti e controllo con un cerca fase per vedere quale dei due poli non riceve la fase e ho scoperto diverse cose:
- A lampadina spenta ho la fase su 2 poli (centrale e superiore)
- A lampadina accessa non avevo la fase in nessuno dei 3 poli ( Con la luce accesa non dovrebbero essere sempre 2 i poli con la fase?)
Nel dubbio ho controllato la fase dei due cavi che escono da sopra la porta e ho visto che:
- a luce accesa sulla lampadina, sopra la porta avevo la fase sul cavo blu
- a luce spenta sulla lampadina, sopra la porta avevo la fase in entrambi i cavi (Leggendo in giro mi pare di capire che non è normale questa cosa?)
C'è qualcosa che mi sfugge?
Sono dei collegamenti che si fanno per avere un certo tipo di situazione? (situazioni strane tipo "se premo interruttore 1 si accende una luce e l'altra si spegne, se premo il 2 spegne tutto e se premo il 3 le accende tutte"?)
Dalle varie guide che ho visto gli interruttori dovrebbero "gestire" solamente la fase e nel punto luce dovrebbe arrivare solamente in 1 solo cavo (di solito marrone o nero)
Avete una spiegazione a tutto ciò? Non escludo che questi collegamenti sono stati fatti dai vecchi inquilini perché mi sembra abbastanza strana come situazione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)