Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[11] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 gen 2024, 19:43

Per festeggiare l'inizio del 2024 su Electroyou ecco un primo articolo introduttivo sul Plug&play Enel X

https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... -x-parte-i
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 1 gen 2024, 20:19

Ottimo lavoro Ricky!
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 5 mar 2025, 11:10

Ciao, è qualche mese che mi leggo saltuariamente questo post con la speranza un giorno di divertirmi con un plug and play fai-da-me.

Abito in una casa con un bel terrazzo esposto a sud, sono abbastanza sicuro che la producibilità sia ottima. Tuttavia, fino a pochi mesi fa non avevo una presa sul balcone dove connettere il plug & play perciò la cosa rimaneva complessa da realizzare.

L'anno scorso ho fatto fare un sistema a pompa di calore per aria condizionata incassata nel controsoffitto nuovo di zecca, ho dovuto perciò portare sul balcone una macchina elettrica importante.

Durante i lavori ho chiesto all'operaio che lavorava se era elettricista qualificato e cosa c'era da fare per portare una presa elettrica in balcone. Non ho specificato che sarebbe stata per un plug & play era solo una domanda cosi per sondare il terreno.

Tempo 2 h di lavori - io nel mentre mi metto a fare smart work - l'operaio tutto contento mi ha costruito la presa elettrica...Li per li lo ringrazio perché è stato gentile, non era un task richiesto non volevo rompere le palle al suo titolare.

Ora vorrei capire, rischio qualcosa a connettere un plug and play a quella presa? Che valutazioni devo fare?
Un altro elettricista (qualificato) mi disse che essendo una presa esterna dovrebbe essere rialzata di circa 10 cm dal pavimento del terrazzo per essere a norma ma che non è una non conformità critica.

Vi mando una foto della presa in balcone. Noto ora che la faccio (con orrore ?% ) che si crea un minimo di condensa liquida sulla placca protettiva in plastica molle trasparente.

WhatsApp Image 2025-03-05 at 10.02.17 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-03-05 at 10.02.17.jpeg

Immagino che Foto Utenterichiurci abbia una presa semplice sul terrazzo montata a suo tempo da chi sviluppo la casa...

Forse mi faccio troppi problemi, non vorrei però bruciare il sistema pompa di calore nuovo di zecca.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 mar 2025, 12:53

Non penso ci siano particolari problemi riguardanti il fatto che il pannello solare diventi causa di guasto della PDC.
Riguardo la condensa è probabile che tramite i fori di fissaggio verso il muro o il foro d'ingresso dei cavi un po' di umidita arrivi all'interno.
La cosa non è un bene e si potrebbe risolvere con un po' di silicone che vada a sigillare questi passaggi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 mar 2025, 14:51

stefanopc ha scritto:Riguardo la condensa è probabile che tramite i fori di fissaggio verso il muro o il foro d'ingresso dei cavi un po' di umidita arrivi all'interno.

La custodia è a prova di liquido, non di gas o vapore, quindi l'aria (umida) entrerà sempre.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 5 mar 2025, 15:57

stefanopc ha scritto:Non penso ci siano particolari problemi riguardanti il fatto che il pannello solare diventi causa di guasto della PDC.
Riguardo la condensa è probabile che tramite i fori di fissaggio verso il muro o il foro d'ingresso dei cavi un po' di umidita arrivi all'interno.
La cosa non è un bene e si potrebbe risolvere con un po' di silicone che vada a sigillare questi passaggi.
Ciao

Ciao proverò col silicone appena capisco meglio cosa sigillare. Il cavo elettrico gira a sx nell'immagine e il foro di entrata nel muro non è dietro la presa di sicuro. Si vede un po la canaletta in plastica.

Rispetto la PDC anche io non vedo problemi, mi domandavo se la corrente generata dal Plug&Play già convertita in AC dal sistema che entra dal fotovoltaico e va indietro al sistema domestico potesse casomai generare surriscaldamenti del cavo elettrico che presumo sia standard. Ma non so quale è stato montato.

Magari un pannello da meno di 1 kW è cosi poco potente che le mie sono tutte preoccupazioni inutili.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 mar 2025, 18:28

La condensa nella presa POTREBBE essere semplicemente dovuta al fatto che al suo interno c'era aria più calda e umida (es se la presa è stata tenuta in casa) che poi è condensata sulla membrana fredda.
Prima di fare altro proverei semplicemente a tenerla aperta per qualche ora.

Un pannello genera una potenza limitata, sia per le dimensioni del pannello sia per il fatto che gli inverter plug&play devono essere limitati a circa 400W, quindi assolutamente nessun problema sui cavi se installi un pannello solo
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 mar 2025, 20:32

LordMicidial ha scritto:Ciao proverò col silicone appena capisco meglio cosa sigillare. Il cavo elettrico gira a sx nell'immagine e il foro di entrata nel muro non è dietro la presa di sicuro. Si vede un po la canaletta in plastica.

Un filo di condensa si origna in ogni modo a bassa temperatura e quello non è evitabile a livello domestico.
Se però l'accumulo è molto evidente e permane dopo che la temperatura è risalita a livello normale è probabile da qualche parte ne sia entrata (oltre a quella normalmente presente) .
Quindi come suggerito anche da chi mi ha preceduto potresti procedere per gradi.
Un giorno di bel tempo soleggiato asciughi bene la membrana in silicone interna e la lasci aperta.
Una volta asciugata tutta la giornata la richiudi e poi dopo il prossimo temporale vedi come va.
Se la situazione si ripete togli la corrente puoi aprire la presa e col silicone sigillare la zona di ingresso dei cavi e i fori di fissaggio al muro (se non ci sono i tappi) e verificare se ci sono crepe altri fori aperti ecc.
Se poi ci andrà collegato il pannello il coperchio rimarrà probabilmente aperto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 mar 2025, 9:23

Non va bene, senza altre info.
Il plug & play deve avere una linea dedicata esclusiva con proprio interruttore automatico che sia collegata a monte di tutte le protezioni delle linee terminali (CEI 64-8).

A mio parere è eccessivo.
Concordo sulle linee prese e luce ad es, ma nel caso la linea già esistente cui verrebbe collegato il FV P&P abbia una portata superiore alla somma delle correnti nominali del suo interruttore e di quello nuovo del FV P&P e non ci sono altri apparecchi dell'impianto (prese, sezionatore, ecc, non macchine utilizzatori i) con corrente nominale inferiore a tale somma, io non vedo problemi.
Potrebbe essere il caso tipico di linea Condizionatore da 4mm² (FS17 in tubo portata 28 A) diretta all'unità esterna, protetta da interruttore automatico da 20 A cui ci colleghi il FV P&P con fusibili o interruttore automatico da 6 A.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 6 mar 2025, 11:28

GioArca67 ha scritto:Non va bene, senza altre info.
Il plug & play deve avere una linea dedicata esclusiva con proprio interruttore automatico che sia collegata a monte di tutte le protezioni delle linee terminali (CEI 64-8).

A mio parere è eccessivo.
Concordo sulle linee prese e luce ad es, ma nel caso la linea già esistente cui verrebbe collegato il FV P&P abbia una portata superiore alla somma delle correnti nominali del suo interruttore e di quello nuovo del FV P&P e non ci sono altri apparecchi dell'impianto (prese, sezionatore, ecc, non macchine utilizzatori i) con corrente nominale inferiore a tale somma, io non vedo problemi.
Potrebbe essere il caso tipico di linea Condizionatore da 4mm² (FS17 in tubo portata 28 A) diretta all'unità esterna, protetta da interruttore automatico da 20 A cui ci colleghi il FV P&P con fusibili o interruttore automatico da 6 A.

Perdonami ma non ho capito. Prima dici che è eccessivo e poi che non vedi problemi?

Posso sentire l'impiantista senza dubbio per capire che cavo è - anche se un po' mi rompe visto che è stata una soluzione fatta sul momento dal suo operaio.

Per la verifica della sicurezza è sufficiente controllare che la portata massima del cavo non superi la somma delle correnti nominali di FV P&P e Pompa di Calore?

In teoria mi sembra ragionevole, sono abituato a ragionare in termini di portata idraulica, dove il verso ha un significato fisico, mentre per i cavi conta solo il valore assoluto della corrente, per evitare il surriscaldamento.

Oltre alla portata, è necessario considerare anche la caduta di tensione, oppure in questo caso è trascurabile?
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia