Le canaline esterne sono a norma?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
GioArca67 ha scritto:FS17 in tubo di plastica o in canale di plastica con coperchio sono equivalenti.
Concordo.
Se ho capito bene, ho letto che dentro le canaline devono necessariamente essere installati cavi doppio isolamento, se posti all'esterno. A me non risulta che all'esterno,all'interno delle tubazioni in PVC possano essere posati cavi a semplice isolamento. Perché è necessario il cavo a doppio isolamento?
0
voti
arien ha scritto:Scusate, ma secondo voi, una conduttura composta da tubazione in pvc ad innesto con dentro cavi FS17, assimilabile ad analoga conduttura con stessi cavi ma con canalina in PCV, richiede necessariamente cavi con guaina?
La posa di cavi FS17 entro condotto in pvc rotondo o rettangolare è identica, ed è assimilabile a una conduttura a doppio isolamento, sarebbe l'equivalente di un cavo multipolare con guaina. Il cavo con guaina è richiesto solo se questa conduttura è realizzata all'esterno, perché i cavi FS17 non sono idonei per la posa all'esterno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Scusa Mike. Un chiarimento.
Posso installare cavi FS17 all'interno di una conduttura (o canaletta) in PVC posa all'esterno (mi sembra di no) ? Perché se la conduttura (tubazioni o canaletta) è all'esterno non posso installare cavi? Sapevo che ciò valeva per i tubi interrati ma non lo sapevo per cavi in tubazioni di PVC.
Grazie
Posso installare cavi FS17 all'interno di una conduttura (o canaletta) in PVC posa all'esterno (mi sembra di no) ? Perché se la conduttura (tubazioni o canaletta) è all'esterno non posso installare cavi? Sapevo che ciò valeva per i tubi interrati ma non lo sapevo per cavi in tubazioni di PVC.
Grazie
Ultima modifica di
Franco012 il 6 mar 2025, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede.
0
voti
Sostanzialmente bisogna attenersi alle specifiche tecniche del produttore del cavo, non è detto che un cavo con guaina, idoneo per la posa all'esterno, sia idoneo per la posa interrata.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
In passato (pre 2004) la Tabella 52A riportava questa nota 1, sconsigliando l’uso del cavo unipolare a prescindere se a portata di mano (fatto salvo per i contatori)
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica