Helpme25 ha scritto: non capisco perché debba dichiararla io conforme all'interno della mia macchina quando il mio core business è un altro: produrre macchine, non schede elettriche (della quali non ho nessun know how).
Perché tu sei il produttore della macchina, ovvero dell'insieme chiamato macchina e della scelta di tutti i suoi componenti. Se non trovi il prodotto nel mercato puoi costruirtelo o affidare la costruzione a terzi secondo tue specifiche, ma la responsabilità della sua installazione nella macchina rimane sempre e solo in capo a chi appone la marcatura CE e/o firma la dichiarazione UE. In caso di contenzioso sarà sempre e solo il produttore ad essere chiamato in causa e in caso venisse determinato che il problema, per esempio di EMC, è dovuto a quella scheda, sarà sempre il produttore della macchina a risolvere il problema o a pagare i danni provocati. Solo successivamente potrà eventualmente rivalersi sul cantinaro, sempre che riesca a dimostrare che abbia agito con dolo; non può invocare la sua incompetenza perché deve averla valutata prima di affidargli l'incarico, non può invocare nemmeno la sua imperizia perché doveva verificare il prodotto prima di utilizzarlo, come non può invocare la non prudenza non trattandosi di infortuni a persone.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)