Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schede elettroniche autoprodotte

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

4
voti

[21] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 mar 2025, 16:11

Helpme25 ha scritto: non capisco perché debba dichiararla io conforme all'interno della mia macchina quando il mio core business è un altro: produrre macchine, non schede elettriche (della quali non ho nessun know how).

Perché tu sei il produttore della macchina, ovvero dell'insieme chiamato macchina e della scelta di tutti i suoi componenti. Se non trovi il prodotto nel mercato puoi costruirtelo o affidare la costruzione a terzi secondo tue specifiche, ma la responsabilità della sua installazione nella macchina rimane sempre e solo in capo a chi appone la marcatura CE e/o firma la dichiarazione UE. In caso di contenzioso sarà sempre e solo il produttore ad essere chiamato in causa e in caso venisse determinato che il problema, per esempio di EMC, è dovuto a quella scheda, sarà sempre il produttore della macchina a risolvere il problema o a pagare i danni provocati. Solo successivamente potrà eventualmente rivalersi sul cantinaro, sempre che riesca a dimostrare che abbia agito con dolo; non può invocare la sua incompetenza perché deve averla valutata prima di affidargli l'incarico, non può invocare nemmeno la sua imperizia perché doveva verificare il prodotto prima di utilizzarlo, come non può invocare la non prudenza non trattandosi di infortuni a persone.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 mar 2025, 16:16

Come prima cosa, quando quoti un paragrafo di una risposta, non mettere tutta la risposta, è un macigno da vedere, e stancante dal leggere, metti solo le righe necessarie per capire a cosa rispondi.

Helpme25 ha scritto:non capisco perché debba dichiararla io conforme all'interno della mia macchina quando il mio core business è un altro: produrre macchine, non schede elettriche (della quali non ho nessun know how).

Il progettista esterno delle schede dovrà essere informato sia da quello che devi fare con la scheda, sia le relative borme a cui fare riferimento, ovviamente, queste informazioni dovrai darle tu.

Se da parte tua non vuoi occuparti delle normative relative alla scheda, ti accordi in tal senso con lui, in modo che sia lui a sbrigare le corrispondenze alla norma, però a questo punto tu colleghi la scheda che risponde a norma alla tua macchina, e come si comporterà di conseguenza?
Sarà ancora corrispondente alla norma? La risposta può essere no.

Un motivo per cui la scheda normata può non esserlo per la tua macchina te lo spiego subito, con un esempio, se controllo un carico resistivo con una scheda che di fatto si comporta da dimmer, penserai che il dimmer sia normato alla fonte, e quindi la mia macchina è normata, se però eccedi 1Kw di potenza, questo tipo di controllo non va bene, non passerà la prove di ei flicker. (sto facendo riferimento alla EN60335/1).
Se per esempio ti fanno un controllo semplice per dimezzare la potenza della resistenza, inserendo un diodo, questo è facilmente normabile, se però questo lo colleghi ad un carico superiore a qualche ampère non passerà ancora EMC, per le emissioni condotte, fornendo una componente continua superiore al limite imposto.

Di fatto, la scheda può rientrare nelle norme, ma il suo funzionamento dipendendo dalla macchina in cui viene usata, può andare fuori limti e quindi non rispondere piu alla norma, oppure essere pienamente rientrante.

Se poi la scheda dovesse fare la sicurezza della macchina, trovo impossibile che un prodotto standard sia in grado di farlo, ed il prodotto custom, progettato allo scopo, per rispondere alla sicurezza deve necessariamente farlo quando applicato alla macchina, come potrebbe esserlo scollegato da essa?

Ecco perché tu non puoi limitarti a farti/comprarti una scheda normata e collegarla alla tua macchina senza porti delle domande.

spero di essere stato chiaro, non è prettamente la mia mansione, ma una della tante.....

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 18 mar 2025, 12:32

lelerelele ha scritto:Come prima cosa, quando quoti un paragrafo di una risposta, non mettere tutta la risposta, è un macigno da vedere, e stancante dal leggere, metti solo le righe necessarie per capire a cosa rispondi.

Scusami, non ci avevo pensato.
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[24] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 18 mar 2025, 12:33

lelerelele ha scritto:Se poi la scheda dovesse fare la sicurezza della macchina, trovo impossibile che un prodotto standard sia in grado di farlo, ed il prodotto custom, progettato allo scopo, per rispondere alla sicurezza deve necessariamente farlo quando applicato alla macchina, come potrebbe esserlo scollegato da essa?

No la scheda non fa sicurezza, però sei stato esaustivo. Grazie
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[25] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 18 mar 2025, 12:35

Mike ha scritto:Perché tu sei il produttore della macchina, ovvero dell'insieme chiamato macchina e della scelta di tutti i suoi componenti. Se (...)

Chiaro anche il tuo concetto, ma a quali norme fai riferimento per queste considerazioni?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 18 mar 2025, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione ridotta, non necessita la sua integrità
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[26] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 mar 2025, 15:12

Seguo con curiosità la discussione.

Penso che i disturbi EMC, condotti e irradiati dalla scheda siano anche influenzati dal cablaggio.

Se il cablaggio è esterno alla scheda, e non di competenza del fornitore della scheda, come può la certificazione della sola scheda essere significativa?
Durante la certificazione come vengono definite le condizioni di lavoro della scheda (carichi sulle uscite, condizioni di commutazioni delle uscite, se presenti)? O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 mar 2025, 17:54

Foto UtenteHelpme25, non so se te ne sei accorto ma continuiamo a ridurre le citazioni dei tuoi interventi perché le riporti integralmente anche quando non è evidentemente necessario; se ogni volta citi tutti i post ai quali rispondi il thread perde di leggibilità.
Basta un accenno per far comprendere a chi ti riferisci.
Per cortesia, presta attenzione, grazie.

Saluti

p.s.
già osservato da @lelerelele, grazie.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 18 mar 2025, 17:55

MarcoD ha scritto:Penso che i disturbi EMC, condotti e irradiati dalla scheda siano anche influenzati dal cablaggio.

Se il cablaggio è esterno alla scheda, e non di competenza del fornitore della scheda, come può la certificazione della sola scheda essere significativa?
Durante la certificazione come vengono definite le condizioni di lavoro della scheda (carichi sulle uscite, condizioni di commutazioni delle uscite, se presenti)? O_/

Giuste considerazioni, però mi aspettavo di trovare un prodotto dichiarato CE come potrebbe essere un motore che acquisto da un fornitore o una EV. No?
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[29] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 18 mar 2025, 17:58

Foto UtenteWALTERmwp no non mi ero accorto.
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[30] Re: Schede elettroniche autoprodotte

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2025, 22:28

Helpme25 ha scritto:Chiaro anche il tuo concetto, ma a quali norme fai riferimento per queste considerazioni?

Sono i principi fondanti di tutte le direttive di nuovo approccio, ovvero delle direttive europee: BT, Macchine, EMC, ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Direttiva Macchine