Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 mar 2025, 10:03

Pensa che i cavi migliori sono quelli di 70 anni fa con isolamento in carta e aria e guaina in piombo.
Se lasciati in pace vanno ancora molto bene (le bennate non sono gradite) .
Il problema sono le derivazioni (specialmente le corte) e i falsi contatti, mentre la perdita di isolamento non è quasi mai un problema (il sistema fttc non manda nessuna tensione continua sulla linea) .
Verifica anche in casa che la linea arrivi solo al modem senza parallelo (derivazioni) con altre spine anche se libere.
La spina a tre buchi non va bene. :D
Solo RJ 11 o simile.
Se vuoi leggi qui.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... vo-in-rame
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 mar 2025, 15:06

In casa la linea arriva attraverso un foro praticato nella battuta di una finestra (forare quasi un metro di spessore del muro esterno in malta e pietroni non era pratico :mrgreen: ), e la presa (o comunque il punto dove dovrei mettere il modem) e' in un'armadietto "di servizio" ad un paio di metri dalla finestra (la presa a cui e' collegato ora e' tripolare, ma la sostituisco nel rifare il resto dell'impianto)

Poi sara' una guerra portare il cavo di rete ad un piano sopra, dove ho il PC, passando parte a muro con cavallotti, parte in vecchi corrugati con gia altri cavi, parte "volante", ma li purtroppo non esistono altre soluzioni al momento (case molto vecchie), pero' a fare quella parte mi arrangio io un po alla volta ... mentre per il fisso, c'e' gia un doppino che arriva al punto telefonico ad un paio di stanze di distanza, con una presa sola a cui e' collegato sia il fisso che il cordless, e che dovro' collegare all'uscita "fonia" del modem, sempre che ci sia davvero (il commerciale con cui ho attivato la linea mi ha assicurato che c'e', ma era un commerciale, non un tecnico, quindi incrocio tutte e 24 le dita)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[33] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 mar 2025, 23:21

Etemenanki ha scritto:Poi sara' una guerra portare il cavo di rete ad un piano sopra, dove ho il PC,

Wireless Fidelity o Powerline

Dubito si possa veramente spingersi a 1Gbps come dichiarato ma anche fossero 200 Mbps stabili, non sarebbe male :ok:
Per il WI-FI ho recuperato dei vecchi AP "G" della cisco ad uso ufficio, copro anche la casa del vicino :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 mar 2025, 12:44

ThEnGi ha scritto:... Wireless Fidelity o Powerline ...

Contatori diversi :(
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[35] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 mar 2025, 15:35

Io sono un fan degli access point e del WiFi portato su cavo coax da un piano all'altro.
Invece odio in modo totale i repeater.
Meglio tirare un cavo di rete e stare tranquilli.
I Cisco di recupero sono ottimi anche se non troppo veloci (nel mio caso) e forse un po energivori.
Volendo esagerare si trovano gli ottimi TP-LINK ARCHER C20 300 e 450 Mbps a 5 euro più spedizione. #-o
https://www.ebay.it/itm/226470755174

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 mar 2025, 21:53

stefanopc ha scritto:Invece odio in modo totale i repeater.
Meglio tirare un cavo di rete e stare tranquilli.

Sfondi una porta aperta, il repeter non piace neanche a me :mrgreen:
A casa dei miei per togliere un ripetitore ho sfilato il doppino, inserito un CAT5E (con qualche santo) un pezzetto di canalina per portarlo in alto e tutto il piano di sopra coperto da un ottimo WIFI "N"*

Io i cisco li ho avuti gratis, L'unica spesa 10€ per il cavo USB-RJ45 (seriale-console) e l'adattatore POE
A parte la programmazione che è un "po' ostica", se non si è del mestiere o si è abbituati alla GUI, ma una volta creata la running config su notepad, copian incola (è salvata mannaggia a me :mrgreen: ) una bomba. Siamo a 4 Anni ininterrotti di funzionamento :ok:

Attualmente in casa ho in servizio un TPLINK EAP115, comprato "usato" per 5€ (fondo di magazzino, scatola ancora sigillata)... Ne aveva altri due... Ho sbagliato a non prenderli :cry: Configurare le VLAN sul AP è proprio una goduria, ho spezzettato la rete perché non mi piace per esempio che le telecamere vadano a parlare con la loro "app" chissa dove. Se devo accedervi, VPN verso casa e via :ok:
O quando chiedono il WIFI... Te ne stai sulla "tua rete" e la password è Nonteladico! o Nonlaso! :mrgreen:

Sul fattore velocità, sul wifi viaggiano praticamente solo dispositivi "mobili" e difficilmente accedo a file in locale... Considerando che verso internet ho 150 Mbps scarsi... quando hai a disposizione 300 Mbps in wifi va benissimo

Io la corsa a velocità esasperate sul WIFI non la capisco, io tiro i cavi :mrgreen:
Casa nuova con rimostranze della parte edile, sto facendo predisporre i cavi.
Il muratore: E ma cosa ti servono tutti sti "fili" usa il wifi, a casa mia la tele è collegata al wifi non ti serve mica il cavo .... NDR: Saranno cacchi miei :mrgreen:

Etemenanki ha scritto:Contatori diversi :(

2 Powerline sotto i contatori interconnessi da cavo lan e powerline dove ti serve portare il segnale :mrgreen:

* Scusate errore mio nel post precedente è 802.11 "N" non "G". Anche quelli che ho a casa

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili