Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stand-by & abuso della credulita' popolare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto Utentemir » 25 set 2009, 19:52

su Fare Elettronica di Settembre,leggo un articolo interessante, se non altro per il titolo:
Risparmio Energetico TV StandBy.pg34
l'articolo riporta alcuni valori di corrente assorbita da alcune apparecchiature elettroniche di consumo, misurati con il tester:
TV:90mA--VCR:50mA,--DVD:50mA,--decoder Sky:30mA,--decoder Sat:50mA--Totale: 270 mA
segue il calcolo del relativo consumo/costo della situazione, o meglio:
270 mA/h x 24 h = 6480 mA = 6,480 A,
6,480 a x 230 V = 1490,4 W giornalieri,
1490,4 W x 365 gg = 543996 w /1000 =543,996 kW
da bolletta Enel pagate in un anno di 833,43 euro totali, per 3984 kW consumati,
il costo al kW in euro è:
833,43/3984 = 0,2091 euro
1 kW/h = 0,2091 euro
riprendendo il consumo annuo degli apparecchi visti prima di 543,996 kW, avremo speso per tenerli in standby
543 kW x 0,2091 = 113,541 euro in un anno.
l'articolo continua nel proporre come soluzione la realizzazione di un dispositivo che controlli tutti gli apparecchi in standby, attiavandoli/disattivandoli, con lo stesso comando del telecomando del tv, l'apparecchio (ampliamente descritto come progetto e realizzazione nelle pagine della rivista) che gestirà il tutto offrirà un consumo in stand by di 10 mA.
10 mA x 24 h = 240 mA in un giorno
240 mA / 1000 = 0,24 A
0,24 A x 365 gg = 87,6 A
87,6 A x 230 V = 20148 W
20148 w / 1000 = 20,148 kW
20,148 kW x 0,2091 = 4,212 euro costo d annuo di standby del dispositivo presentato, contro i 113,541 richiesti dalle apparecchiature(tv,dvd,decoder,etc) in stanby.
Quindi uitilizzando gli interruttori (elettromeccanci) una riduzione dei consumi c'è... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 set 2009, 20:28

mir ha scritto:su Fare Elettronica di Settembre,leggo un articolo interessante,
...... il consumo annuo degli apparecchi visti prima di 543,996 kW, .....

Non mi dire che sull'articolo c'è scritto proprio quel numero ... con 6 cifre significative [-o<
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto Utentemir » 25 set 2009, 21:38

Renzo,ho controllato è così :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 set 2009, 22:40

Mir, ma sei sicuro che in quell'articolo ci siano tutti quegli errori?
Confusione tra potenza (kW) ed energia(kWh)?
mA/h invece di mAh?
kW invece di kW?
Inoltre possibile che non si sappia che non basta misurare la corrente per stabilire i consumi in alternata?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[25] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteLorenen » 26 set 2009, 0:51

Complimenti a tutti per la discussione veramente interessante, e decisamente ben argomentata (ammazza quanti strumenti a casa... siete un po' la nasa in miniatura :o ). Stavo discutendo recentemente di questo argomento con parenti che tendono a credere ad ogni baggianata verdista venga proposta in televisione senza avere un minimo di senso critico. Con loro ho affrontato il discorso da un punto di vista alternativo.

Durata di vita del prodotto.

Quando viene progettato/realizzato un qualunque elettrodomestico si arriva al punto di dover stabilire la durata della garanzia.. per farlo si faranno vari test per stabilire la durata media di vita del prodotto in condizioni standard (massimo numero di ore di utilizzo continue, alimentazione a norma, umidità e temperature in un certo range) e si arriverà ad un certo numero di ore.
Spesso questa analisi può evidenziare difetti strutturali e portare magari alla riprogettazione totale o parziale del prodotto ma si arriva alla fine a decidere una certa durata di vita.. in base a questa si stabilisce poi per quanto "garantire" il nostro bel elettrodomestico.

Oltre al guadagno relativo al consumo elettrico bisogna veramente prendere in considerazione l'ipotesi che spegnere/riaccendere continuamente il televisore (o altri elettrodomestici) possa veramente ridurne i tempi di vita!! sarebbe interessante poter stimare di quanto aumenti la probabilità di danneggiare l'apparecchio spegnendolo/accendendolo... questo andrebbe a ridurre ulteriormente il già misero risparmio derivante dallo stand-by.

Personalmente, come altri utenti, ritengo si debba cercare il risparmio non nello stand by ma in altri luoghi/modalità (case coinbentate, spegnere lampadine inutili, ecc..). Poi si dovrebbe sviluppare un certo senso critico nei confronti delle informazioni propinateci dai media.. fortuna che qui chi più (voi) chi meno (io e altri) è consapevole di come si misurino effettivamente i consumi REALI degli elettrodomestici!
-- -- --
And come the end I guarantee... In my domain Those scars still bleed!
-- -- --
Foto UtenteLorenen
0 2

0
voti

[26] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto Utentemir » 26 set 2009, 12:06

Riferirmi al contenuto dell'articolo letto (inesattezze dello stesso a parte),è stato un modo di stimolare nuovamente la discussione sul problema Standby degli elettrodomestici in genere,” riaccendendo “ così la discussione.
Questo ovviamente senza pensare da parte mia di proporre la panacea al problema, ma senza nascondere che di fatto (è mia opinione, opinabile ovvio) che la questione desti interesse, poiché di fatto un consumo considerando il singolo utente, seppur minimo c'è , e visto che c'è perché non valutarlo/considerarlo, magari in un contesto di utenze piu' vaste, o meglio al contrario da un punto di vista produttivo/migliorativo delle apparecchiature che andranno ad essere prodotte.
Togliere l'ormai “inutile interruttore dei nonni” , per sostituirlo con l'attuale standby, di x apparecchi all'interno di un'abitazione, non la vedo come una buona soluzione di miglioramento energetico, senz'altro lo è per un utilizzo/controllo, comodo delle apparecchiature, ma non di risparmio.
Mi ripeto quando dico che sono al corrente del fatto che il consumo energetico degli uno/piu' apparecchi in standby non risolvano il problema energetico globale, ma al contempo è pur vero che sempre di consumo “inutile” (seppur minimo) si tratta, ed allora perché non prevedere un “ridottissimo” consumo, o ancor meglio “uno spegnimento totale” in luogo della funzione standby?
Comunque non mi sembra un'asoetto da sottovalutare solo perché non di grossa entità, forse è una questione di punti di vista, come continuare ad associare l'aspetto ad un'interesse prettamente ecologista o verde, sbagliato a me il colore verde neanche piace.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto Utenteingmic81 » 17 ott 2009, 17:34

Vi faccio i complimenti per questa discussione...molto interessante!
Ora vi prego di scusare la mia ignoranza ma ho una domanda che riprende parte della discussione:
si è menzionato all'antenna come elemento più pericoloso per eventulai sovratensioni (fulmine...) rispetto a sovratensioni provenienti dalla rete. Ora: se la sovratensione proviene dall'antenna, questa può danneggiare gli apparecchi collegati all'antenna stessa (TV, decoder, digitale terreste, dvd ecc.) o passa all'intero impianto elettrico? Ed è da qui la necessità di staccare la presa primaria dell'antenna?
Un saluto a tutti
Michele
Foto Utenteingmic81
5 1 2

0
voti

[28] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 21 ott 2009, 22:43

Buonasera,
ho letto con grande interesse tutta la discussione e devo dire, una volta di più, che i "verdicoli" (termine dispregiativo per indicare i verdi) non capiscono una beata mazza di niente, e anzi sono dei boccaloni che il più delle volte creano più problemi di quanti ne vorrebbero risolvere.
Detto questo, aggiungo che a casa mia ho diversi apparecchi i stand-by e non mi sono mai preoccupato di spegnere le "lucine", in quanto la loro incidenza sul consumo di energia elettrica annuale è irrisorio. Il vero consumo non dipende da una ridicola "lucina" accesa, ma da altri apparecchi che assorbono dalla rete centinaia, se no migliaia di watt, invece di alcuni mW.
Vorrei dare un consiglio ai "verdicoli": tutte le volte che finite di vedere la televisione, oltre a spegnere la "lucina" dello stan-by, andate nel sotto tetto e rancate via la spina, dalla presa di corrente, dell'alimentatore d'antenna per azzerare anche quella ridicola "lucina". Oppure se non volete prendere freddo, o avete paura del buio, remotate l'alimentazione dell'alimentatore!
Per finire, anche se vado rigorosamente off topic, grazie ai "verdicoli, l'energia elettrica in italia mediamente costa un 30% in più rispetto agli altri paesi europei. E il maggior fabbisogno di energia elettrica viene prodotto utilizzando le centrali a combustibile fossile.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto Utentemir » 21 ott 2009, 22:51

..mah, :-k
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: stand-by & abuso della credulita' popolare

Messaggioda Foto UtentePoirot » 27 ott 2009, 10:56

Nessuno ha visto la puntata di Report di questa domenica ?
I metodi adottati per misurare l' energia e valutare il risparmio non mi sono sembrati il massimo.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia