brabus ha scritto:OK perfetto. Questo significa che la catena di retroazione sta tenendo costante la tensione all'uscita (ce la fa? Possiamo verificarlo?).
Sì la catena di reazione tiene costante la tensione all' uscita.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
brabus ha scritto:OK perfetto. Questo significa che la catena di retroazione sta tenendo costante la tensione all'uscita (ce la fa? Possiamo verificarlo?).
mrc ha scritto:Non ho avuto modo di effettuare molte prove però ho visto che da funzionamento a vuoto a funzionamento a carico nominale la percentuale del DC diminuiva.

EnChamade ha scritto:Prima di tutto a vuoto non può essere in quanto senza carico un convertitore di questo tipo non è controllabile: ci deve essere un carico bleeder per garantire un minimo assorbimento di corrente, in caso contrario il convertitore, come detto, non è controllabile...
mrc ha scritto:... però ho visto che da funzionamento a vuoto a funzionamento a carico nominale la percentuale del DC diminuiva.
mrc ha scritto:
Con traferro di 0.74mm DC=28.2% Vin=130V Vout=18.5V Iout=123mA STABILE.
Con lo stesso spessore di traferro ma con Iout=370mA DC=47.5% Vout= 18.1V STABILE.
Con traferro di 1.44mm DC=23.7% Vin=130V Vout=18.5V Iout=123mA STABILE.
Con lo stesso spessore di traferro ma con Iout=370mA DC=30% Vout=18.35V STABILE.

mrc ha scritto:Con traferro di 0.24mm DC=49% l 'alimentatore è risultato instabile ho fatto alcune misure ma molto probabilmente non sono attendibili.
RenzoDF ha scritto:Senza dubbio di risposte confuse, fuorvianti o addirittura prive di senso ne vedo ogni giorno (...)

EnChamade ha scritto:Non sei sicuro che sia instabile ?
Ad ogni modo, se fosse instabile onestamente su due piedi non ho alcuna spiegazione. Ci penso, ma se qualcuno ha idee...
Brabus, cosa dici?
Vorrei evidenziare che non ho una grande esperienza (in realtà sto ancora studiando), e quindi, pur avendo delle basi teoriche, non ho molta esperienza: insomma mi classifico fra i novizi!
poiché in questo forum vi sono persone assolutamente di grandissima competenza e con esperienza oltre che decennale, sarei felicissimo di loro eventuali pareri, critiche o qualunque altra cosa possa servire per imparare di più su quello che scrivo.
Infine, un grazie a queste persone che condividono il loro sapere.
IsidoroKZ ha scritto:..............
...PS: sono appena arrivato su questo forum, sono quasi sicuro che da qualche parte ci sia un tutorial su come scrivere le formule in modo piu` umano. Chi mi puo` indicare per favore dov'e`? Grazie!
IsidoroKZ ha scritto:PS: sono appena arrivato su questo forum, sono quasi sicuro che da qualche parte ci sia un tutorial su come scrivere le formule in modo piu` umano. Chi mi puo` indicare per favore dov'e`? Grazie!
EnChamade ha scritto:Non sei sicuro che sia instabile ?
brabus ha scritto:[ Si potrebbe visualizzare l'andamento della corrente in uscita dall'avvolgimento secondario del trasformatore: non avremo più dubbi. mrc, puoi usare un oscilloscopio per effettuare questa misura?
Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti