Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema su ricetrasmettitore Wagner 510

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Problema su ricetrasmettitore Wagner 510

Messaggioda Foto UtentePinobit » 12 apr 2025, 22:23

Come già detto nel titolo, ho un problema con un ricetrasmettitore da base operante sulla banda CB 27 MHz,
Dopo aver risolto molti dei malfunzionamenti ne è rimasto uno che mi da un po' di rogna: il cb va in trasmissione, riceve ma l'aletta di raffreddamento del finale audio riscalda troppo, oltre il normale, dopo circa 15/20 minuti inizia ad aumentare automaticamente lo squelch, non di molto ma sufficiente a silenziarlo con squelch aperto e segnali bassissimi poco oltre il rumore di fondo, ho pensato che qualche resistenza vicino al transistor, riscaldandosi, varia di valore facendo alzare lo squelch ma c'è anche dell'altro, con il volume al minimo si sente ugualmente qualcosa, non va del tutto a zero, e se alzo un po il volume l'audio è molto forte, si alza gradualmente e il potenziometro funziona bene, ma già a meno di un quarto di rotazione è troppo forte, tanto da mandare in distorsione l'altoparlante quando ricevo qualcuno che trasmette a pochi chilometri.
Per prima cosa vorrei sapere cosa potrebbe causare questo surriscaldamento, poi se non si risolve il problema passiamo al resto.
Grazie in anticipo per le vostre risposte, e spero di non aver sbagliato zona del forum.
Foto UtentePinobit
5 3

0
voti

[2] Re: Problema su ricetrasmettitore Wagner 510

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 apr 2025, 8:28

il cb va in trasmissione, riceve ma l'aletta di raffreddamento del finale audio riscalda troppo, oltre il normale

dopo circa 15/20 minuti inizia ad aumentare automaticamente lo squelch, non di molto ma sufficiente a silenziarlo con squelch aperto e segnali bassissimi poco oltre il rumore di fondo,

con il volume al minimo si sente ugualmente qualcosa, non va del tutto a zero, e se alzo un poco il volume l'audio è molto forte, si alza gradualmente e il potenziometro funziona bene, ma già a meno di un quarto di rotazione è troppo forte,

Non conosco il rtx Wagner 510 e pochissimo i baracchini.
CB radio/27 MHz Wagner-510 SSB/AM. ??

Per circosrivere il guasto (alla parte audio) , rispondi:

In TX, modula sempre bene senza distorsioni ?

L'aumento di temperatura inizia anche rimanendo sempre in ricezione?

Difficile suggerire e diagnosticare un guasto:
Si è guastato un transistore dello stadio finale audio?

Un condensatore elettrolitico fra preamplificatore e finale audio in perdita che ha spostato il punto di lavoro dei transistor ?

Una interruzione della conduzione della saldatura di un componente al circuito stampato (dopo vari anni capita) ?

Puoi misurare con un tester la corrente assorbita dal baracchino quando alimentato ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema su ricetrasmettitore Wagner 510

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 apr 2025, 10:10

Se interessa:

- qui si trova lo schema elettrico originale (analizzato su virustotal.com risulta "pulito").
- qui si trovano diverse informazioni (in tedesco) e, in fondo alla pagina un link per uno schema elettrico ridisegnato.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Problema su ricetrasmettitore Wagner 510

Messaggioda Foto UtentePinobit » 19 apr 2025, 18:12

MarcoD ha scritto:
il cb va in trasmissione, riceve ma l'aletta di raffreddamento del finale audio riscalda troppo, oltre il normale

dopo circa 15/20 minuti inizia ad aumentare automaticamente lo squelch, non di molto ma sufficiente a silenziarlo con squelch aperto e segnali bassissimi poco oltre il rumore di fondo,

con il volume al minimo si sente ugualmente qualcosa, non va del tutto a zero, e se alzo un poco il volume l'audio è molto forte, si alza gradualmente e il potenziometro funziona bene, ma già a meno di un quarto di rotazione è troppo forte,

Non conosco il rtx Wagner 510 e pochissimo i baracchini.
CB radio/27 MHz Wagner-510 SSB/AM. ??

Per circosrivere il guasto (alla parte audio) , rispondi:

In TX, modula sempre bene senza distorsioni ?

L'aumento di temperatura inizia anche rimanendo sempre in ricezione?

Difficile suggerire e diagnosticare un guasto:
Si è guastato un transistore dello stadio finale audio?

Un condensatore elettrolitico fra preamplificatore e finale audio in perdita che ha spostato il punto di lavoro dei transistor ?

Una interruzione della conduzione della saldatura di un componente al circuito stampato (dopo vari anni capita) ?

Puoi misurare con un tester la corrente assorbita dal baracchino quando alimentato ?
O_/

Riscalda rimanendo in ricezione, senza mai trasmettere, anche senza segnali oltre il rumore di fondo. In trasmissione sembra che va bene, anche dopo che si presenta il problema, almeno è quello che mi hanno detto; il finale rf non riscalda assolutamente. Non ho ancora misurato l'assorbimento, però ho cambiato un condensatore elettrolitico che era posto sotto la parte di raffreddamento pensando che avrebbe subito un po' del calore, l'ho sistemato nella parte posteriore del circuito, ma il problema sussiste. Le saladture che interessano lo stadio sono state rifatte. Potrebbe essere lo stesso transistor guasto? resta il fatto che anche a volume a zero, si continua a sentire qualcosa nell'altoparlante e questo non credo sia normale, cosa potrebbe essere? eguendo i due schemi che già avevo, non sono riuscito a venirne a capo.
Foto UtentePinobit
5 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo