L'alimentatore dovrebbe monitorare la tensione sulle linee CC, accorgersi che l'utilizzatore vuole 5V e -visto che non può fornirli- non attivarsi.
Boiler
Alimentazione PC USB-C
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
boiler ha scritto:L'alimentatore dovrebbe monitorare la tensione sulle linee CC, accorgersi che l'utilizzatore vuole 5V e -visto che non può fornirli- non attivarsi.Boiler
Giusto, è sicuramente così per gli alimentatori USB-C tipo "PD".
Da cosa ho capito, i chip PD presenti nel alimentatore e nel carico, dialogano e l'alimentatore,se tutto va bene, eroga la tensione negoziata.
Altresì un alimentatore USB-C PD, in assenza di feedback dal carico (esempio: vecchio dispositivo), eroga i classici 5V.
Questo alimentatore HP USB-C ha, stando all'etichetta, non menziona da nessuna parte la dicitura PD e menziona 20V e basta. Sarà in grado di fermarsi a 5V in presenza di un carico non PD ?
Non mi pare che tutti gli alimentatori USB-C siano anche PD...
Interssanti questi oggetti qua:
https://www.altronics.com.au/p/z6489-us ... fDU4vyhF2l
in ingresso ci metti un alimentatore USB-C PD, questo oggetto finge di essere il carico, ti permette di selezionare una delle tensioni del USB-C PD (5, 9, 12, 15, 20) e la eroga al carico vero.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Se hai voglia di leggere
https://www.ti.com/product/BQ25895
Anche se la lettura non è semplice ci sono più acronimi che parole...
Risassume le varie funzioni per identificare la sorgente collegata e le sue caratteristiche.
Questo componente è operativo fino a 14V ma dovrebbe reggere fino a 22V. In effetti se iniziano a circolare alimentatori USB-C con tensioni di uscita incompatibili è un bel problema.
Aspettiamo che al parlamento europeo, dopo l'unificazione USB-C, qualcuno colleghi il telefono all'alimentatore del PC così inizieranno a porsi il problema.
https://www.ti.com/product/BQ25895
Anche se la lettura non è semplice ci sono più acronimi che parole...
Risassume le varie funzioni per identificare la sorgente collegata e le sue caratteristiche.
Questo componente è operativo fino a 14V ma dovrebbe reggere fino a 22V. In effetti se iniziano a circolare alimentatori USB-C con tensioni di uscita incompatibili è un bel problema.
Aspettiamo che al parlamento europeo, dopo l'unificazione USB-C, qualcuno colleghi il telefono all'alimentatore del PC così inizieranno a porsi il problema.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
[quote="luxinterior"][/quote]
Leggo che,sempre che abbia capito bene, USB-C senza PD è limitato a 5V ovvero tensioni superiori a 9V, 12V, 15V, 20V sono stati introdotti nel USB-C con l'arrivo del PD.
Ergo... può darsi che questo alimentatore USB-C 20V (senza altro specificato) sia in grado di erogare solo 20V, ma abbia tuttavia i controllo necessario per non erogare nulla in assenza di negoziazione a 20V.
Esempio che mi viene in mente: ho una vecchia diocking station HP USB-C. Essa recita appunto USB-C 20V.
CI aveco collegato il telefono e non succedeva NULLA.
O la docking NON erogava nulla o il telefono si proteggeva in quelche modo da solo.
Leggo che,sempre che abbia capito bene, USB-C senza PD è limitato a 5V ovvero tensioni superiori a 9V, 12V, 15V, 20V sono stati introdotti nel USB-C con l'arrivo del PD.
Ergo... può darsi che questo alimentatore USB-C 20V (senza altro specificato) sia in grado di erogare solo 20V, ma abbia tuttavia i controllo necessario per non erogare nulla in assenza di negoziazione a 20V.
Esempio che mi viene in mente: ho una vecchia diocking station HP USB-C. Essa recita appunto USB-C 20V.
CI aveco collegato il telefono e non succedeva NULLA.
O la docking NON erogava nulla o il telefono si proteggeva in quelche modo da solo.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Scoperto l'arcano: sulla docking USB-C (senza altre specifiche) c'è si scritto 20V, ma ci ho collegato il telefono ed esso va in ricarica (segno che sta erogando 5V).
Vado sul sito HP e leggo il data sheet e recita USB-C PD 5V, 9V, 10V, 12V, 15V, 20V tutte a 5A, 100W
Quindi è PD ma sulla etichetta non è scritto e vedo anche la tensione di 10V, cosa non presente negli alimentatori USB-C PD in commercio...
Vado sul sito HP e leggo il data sheet e recita USB-C PD 5V, 9V, 10V, 12V, 15V, 20V tutte a 5A, 100W
Quindi è PD ma sulla etichetta non è scritto e vedo anche la tensione di 10V, cosa non presente negli alimentatori USB-C PD in commercio...
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Ciao
Solo gli alimentatori USB dotati di PD (Power Delivery) possono erogare 20 volt su connettore USB Type C.
PD e' una feature che paghi e il 95% degli alimentatori non ce l'ha.
Gli alimentatori PD partono mostrando 5 volt al Notebook il quale chiede 20 volt che arrivano dopo una "negoziazione" hardware.
Solo gli alimentatori USB dotati di PD (Power Delivery) possono erogare 20 volt su connettore USB Type C.
PD e' una feature che paghi e il 95% degli alimentatori non ce l'ha.
Gli alimentatori PD partono mostrando 5 volt al Notebook il quale chiede 20 volt che arrivano dopo una "negoziazione" hardware.
0
voti
Per restare su questo vecchio tema... ne scopro una nuova,... mia ignoranza...
Vado all'Ikea e prendo un alimentatore USB-C da 65W per pochi euro.
Porto a casa e questo non solo è Quick Charge e PD, ma leggo anche la sigla USB PPS.
Che sarà mai questa?
Embeh ho capito che PD negozia tenesioni fisse tipo 5V, 12V, 20V etc. mentre PPS negozia qualsiasi tensione nell'intervallo, a passi di pochi mV ed è pure regolabile in corrente.
Programmable Power Supply
Questa mi mancava proprio... e su Ali e Amazon ci sono questi USB PPC trigger che in pratica colleghi ad un alimentatore PPC e da essi puoi regolare la tensione\corrente e fornirla ad un carico che non è in grado di negoziarla.
Vado all'Ikea e prendo un alimentatore USB-C da 65W per pochi euro.
Porto a casa e questo non solo è Quick Charge e PD, ma leggo anche la sigla USB PPS.
Che sarà mai questa?
Embeh ho capito che PD negozia tenesioni fisse tipo 5V, 12V, 20V etc. mentre PPS negozia qualsiasi tensione nell'intervallo, a passi di pochi mV ed è pure regolabile in corrente.
Programmable Power Supply
Questa mi mancava proprio... e su Ali e Amazon ci sono questi USB PPC trigger che in pratica colleghi ad un alimentatore PPC e da essi puoi regolare la tensione\corrente e fornirla ad un carico che non è in grado di negoziarla.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
non conoscendo la tecnologia,
sto pensando cosa succede se colleghi ad un carico non adatto a negoziare, ed è impostato per la massima tensione e corrente.
saluti.
sonusfaber ha scritto:e su Ali e Amazon ci sono questi USB PPC trigger che in pratica colleghi ad un alimentatore PPC e da essi puoi regolare la tensione\corrente e fornirla ad un carico che non è in grado di negoziarla.
sto pensando cosa succede se colleghi ad un carico non adatto a negoziare, ed è impostato per la massima tensione e corrente.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Probabilmente, mancando il consenso, erogherà 5V 500 mA
Si è così. L'alimentatore parte sempre a erogare 5V tanto basta per alimentare il "ricevitore" e questo, alimentato, negozia.
Se manca il chip ricevitore sul carico... gli restano 5V come per l'USB standard.
Leggendo altro sul WEB, con il PPS la parte di regolazione è tutta demandata all'alimentatore
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3