Salve ragazzi, brutte notizie, devo riaprire il thread perché mi sono accorto, dopo avere chiuso il carica batterie che, al tatto e sotto carico, si scaldava anche la parte di guscio dove appoggiava il circuitino di ricarica. Il fatto mi ha allarmato in quanto il circuitino per la ricarica non scaldava affatto in modalità volante in fase di test. E ho fatto bene ad allarmarmi perché riaprendo il contenitore ho dovuto notare che i due integratini presenti scaldano al punto che non si riesce tenergli sopra le dita.
Mi si scioglie anche la termocolla!
Non so da cosa possa dipendere perché l’erogazione di corrente e la tensione sono quelle di targa. Se non si è danneggiato qualcosa durante l’assemblaggio non rimane che sospettare i mini led da 3mm che hanno sostituito gli originali SMD ma mi sembra difficile da credere perché si accendono e spengono al momento giusto.
Il circuitino utilizzato è
questo, la versione (4S 2A) che però in modalità volante non scaldava neanche con le batterie scariche, era appena tiepido.
Adesso proverò ad acquistare un altro esemplare e anche la versione (4S 1A) che nel caso peggiore userò quello meno potente. Il bello di quel circuitino è che, oltre a svolgere il suo lavoro di ricarica, segnala con i led la condizione di lavoro. Non ho trovato altri dispositivi con le stesse caratteristiche e funzioni.
Ho trovato
questo, versione 16,8V 1A ma è solo un alimentatore e non segnala niente.
Cosa potete dirmi?