Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[91] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 18 apr 2025, 21:15

No, i led devo collegarli via cavo perché la scheda la devo fissare sulla base mentre i led sono sul frontale. Giustamente non posso fidarmi della tenuta delle micro saldature anche se perfettamente riuscite. La termocolla dovrò utilizzarla sia per irrobustire i collegamenti filari saldati sulla scheda, sia per fissare la scheda al contenitore. Spero che non si dissaldino i cavettini col calore della termocolla.

Il circuito provato al volo ha funzionato regolarmente e a breve dovrei completarlo. Spero di vederlo ancora funzionare dopo avere incollato il tutto. :D

L'unico problema riscontrato è la scarsa luminosità dei mini led verde e rosso. Sono di tecnologia antiquata ma non ne avevo altri.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[92] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2025, 23:31

Potevi risaldare ai fili i LED SMD che hai rimosso :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[93] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 19 apr 2025, 10:40

Sono riuscito anche a non perderli. :D
Comunque sembra funzionare anche dopo averlo richiuso. :mrgreen:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[94] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 20 apr 2025, 10:46

Missione compiuta!!!
Il trapano funziona alla grande, il caricatore anche. Cosa potevo volere di meglio?
Non è la notizia dell'anno ma è l'occasione per ringraziare per l'aiuto e chiudere il thread. :ok:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[95] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 20 apr 2025, 14:34

Bene O_/
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[96] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 23 apr 2025, 23:49

Salve ragazzi, brutte notizie, devo riaprire il thread perché mi sono accorto, dopo avere chiuso il carica batterie che, al tatto e sotto carico, si scaldava anche la parte di guscio dove appoggiava il circuitino di ricarica. Il fatto mi ha allarmato in quanto il circuitino per la ricarica non scaldava affatto in modalità volante in fase di test. E ho fatto bene ad allarmarmi perché riaprendo il contenitore ho dovuto notare che i due integratini presenti scaldano al punto che non si riesce tenergli sopra le dita.

Mi si scioglie anche la termocolla! #-o

Non so da cosa possa dipendere perché l’erogazione di corrente e la tensione sono quelle di targa. Se non si è danneggiato qualcosa durante l’assemblaggio non rimane che sospettare i mini led da 3mm che hanno sostituito gli originali SMD ma mi sembra difficile da credere perché si accendono e spengono al momento giusto.
Il circuitino utilizzato è questo, la versione (4S 2A) che però in modalità volante non scaldava neanche con le batterie scariche, era appena tiepido.
Adesso proverò ad acquistare un altro esemplare e anche la versione (4S 1A) che nel caso peggiore userò quello meno potente. Il bello di quel circuitino è che, oltre a svolgere il suo lavoro di ricarica, segnala con i led la condizione di lavoro. Non ho trovato altri dispositivi con le stesse caratteristiche e funzioni.
Ho trovato questo, versione 16,8V 1A ma è solo un alimentatore e non segnala niente.
Cosa potete dirmi? ?%
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[97] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 apr 2025, 8:18

Si è danneggiato qualcosa, i LED in sé non possono entrarci anche se restassero sempre accesi, i LED da segnalazione non scaldano nemmeno a pagarli (se gli fornisci troppa corrente schiattano e basta).
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[98] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 24 apr 2025, 15:45

Si è quello che inizialmente ho considerato anch’io. Ma il guaio è che li scalda tutto eccetto i led però funziona anche tutto regolarmente. Ho pensato che la sostituzione della tipologia di led possa avere determinato un sovraccarico o un qualche squilibrio circuitale, mah, è poco credibile.
Proverò a riacquistare le schedine e ripeterò la procedura verificando/testando un passaggio per volta e il risultato. Il problema è che non so quando finirò perché adesso devo ordinare i componenti ma devo anche fare dei lavori in casa, impegnativi, che hanno la priorità.
Riferirò i risultati appena possibile perché se quelle schedine funzionano, tanto meglio, ma se non sono idonee è meglio documentarlo anche per informare altri utenti.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[99] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 apr 2025, 18:07

Mah, non sono certo i LED a imporre la corrente nel circuito.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[100] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 7 mag 2025, 0:15

Ho acquistato questo caricabatterie a 16.8 V per batterie al litio 18650 Con protezione da cortocircuito, protezione da sovraccarico, ecc., corrente costante e tensione costante con funzione di avviso di carica; luce verde a vuoto, luce rossa durante la ricarica automatica.
La tecnologia è switching e il cuore del circuito è un integrato CSC7203 e un TL431 oltre ad un certo numero di componenti SMD e un piccolo trasformatore. In più non è in pressofusione ed è chiuso a vite e si può aprire.

Vorrei sostituire il diodo bicolore che indica lo stato di funzionamento con due diodi da 3mm. Potrei andare incontro a problemi di assorbimento?
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo