Nessuno si pone problemi a usare un interruttore bipolare per una linea fase-neutro, non c'è neppure il problema di eventuali sovratensioni da interruzione del neutro.
Motivi per non usare un tripolare mi sembra possano essere la reperibilità ed eventualmente costo e dimensioni se c'è il differenziale, non so se si trovano i MTD 3 poli da 4 moduli.
I 4 poli sono molto più venduti e si trovano a prezzi più bassi
Piano cottura a induzione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
A me piace molto la quarta soluzione (quella più a destra) della immagine che avevi realizzato
Mi chiedo se si possa anche utilizzare un unico differenziale per i due circuiti (classico vigi 4P da associare al MT) che partono dallo stesso quadripolare
Grazie e saluti
Mi chiedo se si possa anche utilizzare un unico differenziale per i due circuiti (classico vigi 4P da associare al MT) che partono dallo stesso quadripolare
Grazie e saluti
0
voti
A me la quarta (insieme alla prima) è quella che piace di meno.
Alla fine quella di seguito è quella che sceglierei
Alla fine quella di seguito è quella che sceglierei
0
voti
Sì scusa, il ponticello è sulla morsettiera, ho sbagliato tutti i disegni.
Errata corrige
Quel che intendevo è qui di seguito
Il collegamento ciano rappresenta l'eventuale accoppiamento (per me inutile) fra i due neutri esistente sul cordone di alimentazione fornito dal costruttore.
Errata corrige
Quel che intendevo è qui di seguito
Il collegamento ciano rappresenta l'eventuale accoppiamento (per me inutile) fra i due neutri esistente sul cordone di alimentazione fornito dal costruttore.
0
voti
Ma allora 'sto cordone, quando possibile, lo eliminiamo proprio ed arriviamo con tre fili alla piastra e fine dei pensieri, tanto sul neutro più della corrente di fase non può passarci essendo le correnti a 120° fra loro.
0
voti
Danielex ha scritto:I (400V)= 18A*
I (230V)= 31A*
Comunque questa parte del messaggio iniziale è sbagliata, la versione giusta essendo (forse):
I (230V) = 2 * 15,5A
Il "forse" deriva dal fatto che non sappiamo se la potenza massima è divisa esattamente a metà tra le due ... metà (=linee, =fasi).
Se fosse confermato il 2 x 15,5A ... 2 cordoni monofase (=
0
voti
GioArca67 ha scritto:Adesso però sorge un altro problema, a cui prima non avevo pensato, ma il disegno di Goofy mi ha illuminato:
si può collegare un neutro su un interruttore 4P in un morsetto identificato L2 (o quel che sia)?
Sarebbe possibile (forse meglio) unire le maniglie di due 1P+N, con appositi accessori?
Metti un interruttore MT 3P+N che occupa solo 3 moduli, oppure se necessiti di differenziale MTD 3P+N che occupa 5 moduli
-

Cristian75
0 2 - Messaggi: 12
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica