Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su modifica valore potenziometro.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 apr 2025, 12:06

Scusa Foto Utenteclaudiocedrone ma solo ora mi sono accorto della tua richiesta.

A mio parere potresti sostituire il potenziometro da 100k con quello da 470k senza fare altro e soprattutto senza R da 120k in parallelo che mi pare non contribuisca significativamente.

Il massimo che potrebbe succedere dovrebbe essere un leggero scostamento dalla risposta logaritmica del potenziometro con conseguenze certamente insignificanti sul funzionamento: cosa vuoi che succeda se l'effetto wawa che si dovrebbe ottenere quando il potenziometro è a metà corsa si ottiene invece un tantino più in là? Perché invece quando il potenziometro è a inizio corsa oppure a fine corsa l'effetto wawa è identico a prima, cioè non dipende dal valore del potenziometro.

Provo a spiegare perché secondo me il funzionamento del circuito non risente apprezzabilmente del valore più grande del nuovo potenziometro.

Per capire questa cosa occorre valutare cosa capita al circuito a monte del potenziometro e cosa capita al circuito a valle.

I 470k oppure i 100k del potenziometro sono visti come carico dal circuito a monte, quindi fanno partitore con l'impedenza di uscita del circuito a monte e provocano una certa attenuazione, perciò occorre valutare quanto varia l'attenuazione passando da 100k originali a 470k del nuovo potenziometro.

Questa valutazione ci dovrebbe far capire quanto sia utile o meno paralelare il potenziometro con un resistore di opportuno valore per far vedere al circuito a monte un carico con la stessa impedenza di prima : se passando da 100k a 470k l'attenuazione varia molto allora occorre aggiustare il valore del carico visto dal circuito a monte parallelando il potenziometro con un resistore di opportuno valore, altrimenti, se varia poco non occorre farlo.

Prima di imbarcarci a valutare la variazione dell'attenuazione provocata dal nuovo potenziometro, ti faccio notare che nel circuito c'è un buon indizio che fa intuire a colpo d'occhio che quella variazione non debba avere ripercussioni significative sul funzionamento del circuito: Il jack di uscita è collegato brutalmente in parallelo al potenziometro, questo significa che l'impedenza di ingresso del dispositivo a valle (suppongo un amplificatore) che viene collegato a quel jack, finisce brutalmente a parallelare il potenziometro né più né meno come il resistore che tu vorresti aggiungere.

Quanto vale l'impedenza di ingresso del dispositivo collegato a quel Jack? Non lo sappiamo ma se si tratta di un vecchio amplificatore a valvole potrebbe essere dell'ordine del centinaio di kohm, se invece si tratta di un amplificatore più moderno potrebbe essere anche un po' meno.

Questo è l'indizio che fa intuire a colpo d'occhio che quella variazione dell'impedenza vista dal circuito a monte non possa avere ripercussioni significative sul funzionamento, almeno per quanto riguarda il circuito a monte del potenziometro.

Se non ci fidiamo delle precedenti considerazione e vogliamo stimare quanto vale quella variazione dell'attenuazione provocata dal valore del potenziometro nella condizione peggiore, cioè quando l'impedenza del dispositivo collegato in uscita è infinita, cosa improbabile, dobbiamo confrontare il valore dell'attenuazione nei due casi: con il potenziometro originale abbiamo un'impedenza di uscita del circuito a monte di 22k che fa partitore con il potenziometro da 100k e a conti fatti si ha un'attenuazione di 1.73dB, con il nuovo potenziometro da 470k abbiamo invece un'attenuazione di 0.39dB, come vedi si tratta di un'inezia.

Faccio notare che R5 non fa sentire apprezzabilmente la sua presenza, né con il potenziometro da 100k, né con quello nuovo da 470k, contribuisce sicuramente a falsare la risposta logaritmica del potenziometro ma sicuramente in maniera non percepibile e solo quando il cursore è dalle parti di metà corsa e aggiungo che non mi sembra una buona idea aumentarne il valore perché mi pare possa provocare una variazione non trascurabile della polarizzazione di Q2 che inoltre verrebbe a dipendere più marcatamente dal beta del transistore, che non è una bella cosa.

Vediamo cosa capita a valle del potenziometro.

Il potenziometro verso valle vede l'impedenza di ingresso di Q2 che, grosso modo vale R10xbetaQ2.

Se supponiamo un beta di Q2 dalle parti di 50 abbiamo un'impedenza di ingresso dell'ordine di 500kohm che fanno partitore con la resistenza che si vede guardando dentro al cursore del potenziometro.

La massima variazione dell'attenuazione verso valle causata dalla variazione del valore del potenziometro (da 100k a 470k) si ha quando il potenziometro è regolato a metà corsa, cioè quando la resistenza che si vede guardando nel cursore è massima.

La resistenza che si vede guardando nel cursore quando il potenziometro è a metà corsa vale la 1/4 del valore del potenziometro, quindi 25kohm in quello originale e 120kohm in quello nuovo.

A conti fatti le due attenuazioni valgono rispettivamente 0.4dB e 1.9dB, qui le cose vanno un po' peggio che a monte ma credo comunque non sia una differenza drammatica, si tratta di un piccolo scostamento del comportamento del potenziometro solo quando il cursore è dalle parti della zona centrale.

Faccio notare che i potenziometri sono affetti da notevole imprecisione e che il comportamento logaritmico è molto approssimato e quindi differente tra potenziometri dello stesso valore che invece in teoria dovrebbero essere identici.

Faccio notare inoltre che una variazione di 3dB è appena percepibile al nostro orecchio ma solo in condizioni ideali, se invece, come in questo caso, si verifica una variazione inferiore a questo valore, solo durante l'azionamento del potenziometro del wawa e solo quando il cursore transita per la zona centrale della corsa, quindi per qualche frazione di secondo, direi che possiamo ritenerla sicuramente trascurabile.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 apr 2025, 15:25

Grazie Bruno, non devi scusarti anche perché non ti ho taggato, mi dispiace però doverti smentire in quanto ho provato anche col solo potenziometro da 470 k e la differenza si sente eccome, tanto da rendere il pedale inutilizzabile, col resistore in parallelo invece la situazione diviene praticamente normale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 apr 2025, 18:40

E vuol dire che ho toppato :mrgreen: anche se non capisco perché.
Sei sicuro che lo schema corrisponda?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 apr 2025, 18:49

Foto UtenteBrunoValente, forse c'è qualche aspetto del funzionamento del circuito che ti è sfuggito? :?
In realtà già prima di accantonare il pedale avevo recuperato il potenziometro da 470 k del pedale volume, lo avevo sostituito a quello da 100 k originario e non faceva più "wah" come doveva, l'effetto risultava ridotto di "intensità" e perdipiù relegato a una piccola porzione della corsa del potenziometro e lasciai perdere ; solo ultimamente mi è venuta l'idea di provare a mettere il resistore in parallelo e ho chiesto lumi sul forum (e alla fine ho provato e l'idea si è rivelata risolutiva).
Ora però ne approfitto per chiederti se nella tua lunga esperienza ti fosse capitato di trovare qualche potenziometro col "carboncino" per contatto strisciante
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 apr 2025, 18:54

Scusami abbiamo inviato contemporaneamente.
Per lo schema, è quello del pedale che si trova ovunque quindi dovrebbe corrispondere, per esserne certo dovrei controllare la corrispondenza col circuito reale, mi sembra un "di più" ma appena ho tempo lo faccio volentieri.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentealev » 26 apr 2025, 20:15

facendo una ricerca in rete su altri argomenti, ho trovato un articolo che discute la modifica di potenziometri nella linearità, forse nel contesto della domanda di questa discussione può essere d'aiuto

https://www.qsl.net/om3cph/sw/pot.html
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[47] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 apr 2025, 22:39

claudiocedrone ha scritto:Ora però ne approfitto per chiederti se nella tua lunga esperienza ti fosse capitato di trovare qualche potenziometro col "carboncino" per contatto strisciante

Sì mi è capitato ma non ricordo su che dispositivo, comunque i reostati rotativi di potenza a filo mi pare abbiano tutti qualcosa che assomiglia ad una spazzola.

Le spazzole per motori esistono in varie mescole di diversa durezza, quelle più dure hanno un aspetto più compatto con una superficie quasi lucida come questa.
IMG_1733.JPEG

Non credo che la durezza della spazzola comprometta la durata dello strato resistivo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 apr 2025, 22:55

Grazie Foto UtenteBrunoValente, ricordo che la spazzola usata da me era di colore ramato, forse una mescola tenera, tuttavia mi fa strano che per quanto tenera una spazzola che deve strusciare su un collettore di un motore di avvitatore e che peraltro era ancora in buono stato dopo anni di utilizzo si spappasse per poche strusciate su una pista di potenziometro :? a meno che... potrebbe darsi che dipenda dallo avere sbagliato verso? :roll: All'epoca non sapevo una cosa che ho scoperto in seguito cioè che il materiale delle spazzole fosse orientato, magari usata "di lato" oltre al resto non ha la stessa resistenza meccanica che ha nel verso giusto? Boh, non so che pensare.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 apr 2025, 23:01

Foto Utentealev, ti ringrazio per l'interessamento ma ciò che hai linkato è ridondante rispetto al link già postato da Foto UtenteKagliostro e riguarda come rendere logaritmica o antilogaritmica la conicità di un potenziometro lineare mentre la questione del thread, peraltro praticamente risolta, è se cambi o meno e se sì di quanto, la risposta logaritmica di un potenziometro logaritmico cui viene posto un resistore in parallelo per ridurne il valore totale.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale